motore alfa romeo 1.6 16v
- peppezuki
- Auto: Suzuki Samurai
- ECU: MS2 V3.0
Re: motore alfa romeo 1.6 16v
Mah, secondo me la wide non é stata calibrata bene oppure non si interfaccia con ts, controlla in tools.
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
Peppe.
- masterx81
- Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
- ECU: MS3 EXP
peppezuki ha scritto:Mah, secondo me la wide non é stata calibrata bene oppure non si interfaccia con ts, controlla in tools.
Anche secondo me è un problema di taratura, ma non volevo escludere nulla :p
I motori lean burn VERI (quindi inj diretta) girano ad afr assurdi, ed alcuni honda con teste molto ben sviluppate per simulare il lean burn possono cmq viaggiare in parzializzato anche piu' magri di 19:1 (la mia stesa subaru in parzializzato gira discretamente a 16:1), ma 21 e' cmq un filo esagerato :p
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)
- carmelo
- Auto: fiat uno aspirato
- ECU: MS3 V3.0
masterx81 ha scritto:Ho guardato i log, ed un motore in stallo non tiene gli rpm così bene con afr a 21 o piu'.... Per carita', alcuni motori girano davvero ultramagri, ma qua o la wideband ti sta raccontando frottole o sei ultramagro. Prova ad ingrassare le zone interessate a vedere se l'afr si abbassa, se non si abbassa ha un problema con la wb (anche se a tutti gli effetti non ho ancora trovato un motore che sta acceso a 21 di afr...)
quello che mi fa andare in tilt e' proprio questo. ho visto la sonda che mi segnava magra, come se ricevesse solo aria, li mi e' sorto il dubbio che non funzionasse piu'. quindi il mio dubbio sugli iniettori che non funzionassero, quindi li ho sostituiti con quelli originali. poi ho riprovato, la sonda ha cominciato a funzionare e non mi ha fatto piu' quello scherzetto. le altre prove fatte sono state: ho ingrassato in alto e la sonda mi ha smagrito, ho smagrito ai bassi e la sonda mi ha ingrassato con i valori che dicevo prima. pero' non passava oltre la soglia dei 2000giri. ora che tu mi dici che la sonda sente il sensore map per la regolazione, non vorrei che ' lui che da fastidio? questo succede anche se giro in Alpha-n quindi giri/rpm?
- Tony Evo
2 domande, non é che hai l'ego control attivo?
Che sonda hai?
Che sonda hai?
- peppezuki
- Auto: Suzuki Samurai
Al momento il motore non sta seguendo l'afr target
.
.
Se hai dubbi..... accelera!!
Peppe.
Peppe.
- masterx81
Tu devi vedere in tunerstudio quale cella e' selezionata/attiva in quel momento... In speed density usa il map, in alpha-n la posizione farfalla. Ma non c'e' motivo per cui non ti debba funzionare in speed density. Il map cmq sembra funzionare, hai 47kpa al minimo (abbastanza alto per un motore con camme di serie, di solito si sta sui 30/35kpa), e quando si spegne o premi l'acceleratore risponde bene.
... Enrico
- carmelo
ho un wideband techedge, allora l'ho presa da francesco. cmq oggi sono l'intera giornata in edicola quindi non potro' fare prove, domani vedo di rimpostare il tutto e di rifare delle prove vediamo cosa esce fuori. vedi in altro dubbio, non credo che il variatore di fase non funzioni e il motore non riesce a superare quei giri?
- masterx81
carmelo ha scritto:ho un wideband techedge, allora l'ho presa da francesco. cmq oggi sono l'intera giornata in edicola quindi non potro' fare prove, domani vedo di rimpostare il tutto e di rifare delle prove vediamo cosa esce fuori. vedi in altro dubbio, non credo che il variatore di fase non funzioni e il motore non riesce a superare quei giri?
Prima sistema l'afr, un passo alla volta. Quei giri anche col variatore bloccato li devi passare, magari con meno cv, ma li devi passare.
... Enrico
- carmelo
qualcuno mi sa dare info riguardo il funzionamento del banco prova? e da un po' che smanetto su internet e non trovo nulla
- carmelo
oggi ho rifatto delle prove. ho ricalibrato la sonda e sistemato alcuni valori nella tabella afr. poi ho fatto alcune prove: ho smagrito la ve, ho diminuito gli anticipi ed ho provato a farlo girare. in partenza tentennava a partire, dopo partito, la sonda stava sempre dei 21, una volta che ho dato gas, la sonda scendeva tra i 14 e i 15. quindi da li mi e' sorto un dubbio, vuoi vedere che e' la catalitica che gli da fastidio? poiche' la sonda e' montata dopo la catalitica. dopo alcuni minuti, lo scarico dopo la catalitica e' diventato incandescente, nell'uscita dalla testata erano freddi, li toccavo con le mani. poi ho notato che il pulswiding mi girava a 8 ms a 20% di acceleratore. nell'altro motore mi gira a 3 ms al minimo. da cosa e' determinato? poi mi sorge un dubbio riguardo il sensore tps. siccome a banco monto la ecu che ho comprato da francesco, e quando installai i corpi farfallati della yamaha r1 mi disse di cambiare il sensore e di montarne una da 0v a 5v. non vorrei che il problema derivi anche da questo?.
Torna a “Elettronica e centraline”