ms3 su motore 2t 250

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
cicciors250
Messaggi: 41
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: aprilia rs 250
Località: ceglie messapica (BR)
Contatta:

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda cicciors250 » 27/04/2014, 22:00

IAW ha scritto:ma scusa,dove sta il problema? Hai fatto fare una fonica da calettare al volano se non ho letto male....puoi sfasare la fonica rispetto al volano,tutto qui


se guardi i disegni io ho due vr originali già in posizione. rispetto al punto morto superiore il vr è sfasato di 155° rispetto alla verticale che contiene il punto morto superiore..il problema sta nel fatto che il primo dente è sfasato di 80° rispetto al dente mancante (dente 9).

Immagine

l'angolo che deve formarsi tra dente mancante e pms deve essere superiore di 100° e se vedi nel primo caso l'angolo tra dente mancante e pms è circa 40°...

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2404
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda krisstek » 27/04/2014, 22:03

Se ti studi il codice b&g della micro v3 vedrai che cè la possibilitá di usare entrambi i sensori ,praticamente ms si comporta come due centraline indipendenti.
Secondo me va approfondito perchè è fatto per i bicilindrici con due pickup.volevo solo metterti al corrente di questa opzione.
Le accensioni leggono inizio e fine dente da cio calcolano l'anticipo.infatti su alcuni modelli ci sono due dentipiccoli e non uno lungo.

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2404
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda krisstek » 27/04/2014, 22:05

Quello sfasamento potrebbe non essere un problema perchè il tuo anticipo andrá da 30 a 0 gradi credo sia sufficente.

cicciors250
Messaggi: 41
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: aprilia rs 250
Località: ceglie messapica (BR)
Contatta:

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda cicciors250 » 27/04/2014, 22:14

krisstek ha scritto:Se ti studi il codice b&g della micro v3 vedrai che cè la possibilitá di usare entrambi i sensori ,praticamente ms si comporta come due centraline indipendenti.
Secondo me va approfondito perchè è fatto per i bicilindrici con due pickup.volevo solo metterti al corrente di questa opzione.
Le accensioni leggono inizio e fine dente da cio calcolano l'anticipo.infatti su alcuni modelli ci sono due dentipiccoli e non uno lungo.


il prima che utilizzando entrambi i vr il problema tornerebbe per il primo cilindro..quindi la teoria migliore da utilizzare visto che la fonica è folta è utilizzare lo sfasamento in ms..


krisstek ha scritto:Quello sfasamento potrebbe non essere un problema perchè il tuo anticipo andrá da 30 a 0 gradi credo sia sufficente.


nella logica cdi arriviamo a circa 32° di anticipo con le mappe spinte per questa moto...

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2404
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda krisstek » 27/04/2014, 22:20

Si ma 32 al minimo.poi nei 2t l'accensione si avvicina sempre piu al pms arrivando nei vecchi 500da gp anchea scoccare dopo il pms ovvero anticipo negativo.

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2404
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda krisstek » 27/04/2014, 22:27

Ad esempio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicciors250
Messaggi: 41
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: aprilia rs 250
Località: ceglie messapica (BR)
Contatta:

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda cicciors250 » 27/04/2014, 22:36

krisstek ha scritto:Ad esempio


scusami ma in foto l'anticipo è nelle ordinate positive...

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7819
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda IAW » 27/04/2014, 22:42

cicciors250 ha scritto:
IAW ha scritto:ma scusa,dove sta il problema? Hai fatto fare una fonica da calettare al volano se non ho letto male....puoi sfasare la fonica rispetto al volano,tutto qui


se guardi i disegni io ho due vr originali già in posizione. rispetto al punto morto superiore il vr è sfasato di 155° rispetto alla verticale che contiene il punto morto superiore..il problema sta nel fatto che il primo dente è sfasato di 80° rispetto al dente mancante (dente 9).

Immagine

l'angolo che deve formarsi tra dente mancante e pms deve essere superiore di 100° e se vedi nel primo caso l'angolo tra dente mancante e pms è circa 40°...


Continuo a non capire.....se devi calettare la fonica sul volano, il dente mancante a -100° dal pms, allinea la fonica al pickup con il volano a -100°, la posizione relativa tra pms-volano-pickup non è vincolante
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7819
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda IAW » 27/04/2014, 22:45

cicciors250 ha scritto:
krisstek ha scritto:Ad esempio


scusami ma in foto l'anticipo è nelle ordinate positive...


si, ma forse krisstek voleva evidenziare il calare dell'anticipo al salire di giri
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

cicciors250
Messaggi: 41
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: aprilia rs 250
Località: ceglie messapica (BR)
Contatta:

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda cicciors250 » 27/04/2014, 22:52

prendi in considerazione queste due foto

Immagine
Immagine

sia il volano che il coperchio con statore e vr vanno montati come in foto, immagina che siano sovrapposti (condizione di montaggio). come vedi il vr1 si trova a 155° dal pms e il dente 1 è allineato al vr. per avere un un calcolo accettabile per l'anticipo enrico mi aveva consigliato di avere un angolo tra dente mancante e pms maggiore di 100°, ma come vedi in foto l'angolo tra pms e dente mancante è circa 30°-40°, non di più.

passando alla configurazione numero due
Immagine

utilizzando il vr1 e prendendo come riferimento il cilindro due sfasato di 90° rispetto al primo il mio angolo aumenta di 90° passando quindi da 90°+30-40°=120°-130° che è un angolo accettabile. spero di essere stato chiaro.

IAW ha scritto:
cicciors250 ha scritto:
krisstek ha scritto:Ad esempio


scusami ma in foto l'anticipo è nelle ordinate positive...


si, ma forse krisstek voleva evidenziare il calare dell'anticipo al salire di giri


sicuramente..sorry avevo capito male io, era per farmi capire che l'anticipo cala parecchio.


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite