Iniezione fasata su motore aste e bilancieri

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
ciga_pc
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/11/2012, 5:56

Iniezione fasata su motore aste e bilancieri

Messaggioda ciga_pc » 04/01/2013, 1:52

Ciao a tutti,

Mi sono iscritto un pò di tempo fà ma è la prima volta che apro un topic!

Premettendo che ho sempre messo le mani su auto e moto a carburatore, quindi sono praticamente a 0 riguardo ogni tip di iniezione elettronica...avrei un quesito :

Avendo un R5 gt turbo che vorrei trasformare da carburatore ad iniezione elettronica facendo i lavori "per bene" , la vorrei con iniezione fasata, ma mi chiedo se sia possibile su un' auto ad aste e bilancieri dove piazzare un sensore sul blocco motore la vedo dura!

Se ho detto una castroneria non prendetevela troppo, sto cercando informazioni sul da farsi proprio ora, il passaggio da attuarsi a breve è l'acquisto del libro sulle centraline pubblicato in home page!!!



Grazie mille.

Michele.

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Iniezione fasata su motore aste e bilancieri

Messaggioda Flycat » 04/01/2013, 2:09

ciga_pc ha scritto:Ciao a tutti,

Mi sono iscritto un pò di tempo fà ma è la prima volta che apro un topic!

Grazie mille.

Michele.


Ciao Michele, ti saremmo grati se ti presentassi aprendo un apposito topic nell'apposita sezione.

Avendo un R5 gt turbo che vorrei trasformare da carburatore ad iniezione elettronica facendo i lavori "per bene" , la vorrei con iniezione fasata, ma mi chiedo se sia possibile su un' auto ad aste e bilancieri dove piazzare un sensore sul blocco motore la vedo dura!


Partendo dal principio che in ogni caso un lavoro "fatto bene" lo è anche quando si usa un iniezione semifasata, per utilizzare l'ms ti basta la sola fonica sull'albero motore, mentre per andare in fasato/sequenziale devi aggiungere anche il segnale camme, questo lo puoi avere sfruttando uno spinterogeno modificato o mettendo al posto dello stesso un sensore hall come quello della punto gt.

Se non ti vuoi sbattere con staffette e ruote foniche, qui trovi un kit per r5:

http://www.efi-parts.co.uk/index.php?productID=126

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

ciga_pc
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/11/2012, 5:56

Re: Iniezione fasata su motore aste e bilancieri

Messaggioda ciga_pc » 04/01/2013, 12:49

OPS,allora la presentazione allora l'avevo fatta con l'altro account di cui ho perso i dati, infatti mi sono reiscritto da poco per scoprire che era colpa di Chrome se prima della formattazione (di qualche settimana fà) non riuscivo a fare il login sul forum!

Problemi tecnici del browser a parte ti ringrazio della risposta, non avevo pensato al sensore da montare sul distributore!

Forse "Fatto bene" non era l'espressione giusta, forse era meglio dire "di fino" ;) , dovendo fare la trasformazione radicale da carburatore ad iniezione...tanto vale farla fino in fondo!

Ti ringrazio per il link ad efiparts, verrà molto utile, dato che con l'immane mole di lavoro (non riguardante solo l'iniezione :( ) risparmiare un pò di lavorazioni non dispiace!!!

Riguardo il sensore hall, non ho trovato tantissimo sul web come documentazione fotografica, c'è qualcuno sul forum che ha fatto un intervento simile a quello che dovrei fare, postando magari qualche foto, da cui potrei prendere spunto?

Grazie ancora, vado a presentarmi!

puga88
Messaggi: 515
Iscritto il: 06/11/2012, 17:18

Re: Iniezione fasata su motore aste e bilancieri

Messaggioda puga88 » 21/05/2013, 9:37

Il libro in homepage l'ho preso anche io. Prima di leggerlo questo forum per me era scritto in arabo antico. Mi ha fatto capire tantissime cose, è scritto benissimo.

Sto cercando anche io foto di uno spinterogeno modificato, se trovo qualcosa faccio un fischio.


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti