montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Avatar utente
Sartorel
Messaggi: 89
Iscritto il: 05/01/2013, 13:30
Auto: SaxoVTS,Clio 1.8&2.0Willy
Località: San Donà di Piave, Veneto
Contatta:

montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli

Messaggioda Sartorel » 05/01/2013, 16:03

Ciao a tutti
Partiamo da 0.... :D
Ho una Clio I scocca clio willy con motore K4M insomma il 1.6 16V del 2001 clio II per capirci (farfalla a corda)
Bene io e mio padre abbiamo preparato il motore e assetto e scocca (vettura da corsa niente di stradale).
Abbiamo preso motore, cablaggio e centralina motore.
La vettura non parte,la centralina e stata scodificata,ma non c'e comando ne alle candele ne alle bobine.
Quindi senza spendere ulteriori soldi sullla centralina di serie, meglio andare su qualcosa di serio.
Ed eccomi qua per cercare di capire meglio alcune cose!!!!!con il vostro aiuto e la vostra esperienza...

1)che MS mi consigliereste? considerando che la vettura è un'aspirato senza le 4farfalle( forse potrebbe esser uno step successivo)con iniettori di serie.

2)Dove posso trovarla già assemblata?o meglio leggevo che e in diverse configurazioni HW e SW (ho letto pero non mi e chiaro, come funziona)

3)vorrei una MS che non sia un'aggiunta alla centralina di serie

4)posso programmarla io come voglio?il programma per la gestione e venduto con la centralina?

5)deve esser precaricata una mappa perché funzioni la vettura?

6)per tirare fili non ci sono problemi, devo solo adattare il cablaggio originale (solo i sensori che mi servono ovviamente)

7)vorrei capire la logica di funzionamento delle MS

8)chi e che gentilmente mi potrebbe fare un preventivo di ciò che mi servirebbe alla fine di tutto?

Grazie infinite a tutti intanto e avrei altre 10.000 domande ma intanto queste!!!:)
Mattia

Avatar utente
PeraTechnologies
Messaggi: 2418
Iscritto il: 04/09/2011, 20:29
Auto: Punto viulenta
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle del Platani

Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli

Messaggioda PeraTechnologies » 05/01/2013, 16:21

1) se la macchina è preparata per andare in pista io consiglierei ms3
2) potresti contattarare cristian (ice78) che è il distributore in italia, e ti sa consigliare bene quello che ti serve.
3) di questo non ti devi preoccupare
4) si puoi modificare le funzione come ti pare, il software di base è gratuito
5) ovviamente devi avere una base
6) se il cablaggio è fatto bene non ci sono problemi
7) trovi tutte le info su http://www.megamanual.com/index.html
8) ice78 contattalo
PeraTechnologies™ incorporators: Flycat; Maxime84; Nos
PWM control (PeraWithModulation)
studio, progettazione, implementazione, ottimizzazione, canni ri cavaddu.....
"il PeraTechnology ha sempre ragione" 16/08/2014 14:46 V.I.P
"Qui su questo forum ci sono dei perfetti imbecilli, tipo Peratechnology, che hanno fatto tutto da soli"

Avatar utente
Sartorel
Messaggi: 89
Iscritto il: 05/01/2013, 13:30
Auto: SaxoVTS,Clio 1.8&2.0Willy
Località: San Donà di Piave, Veneto
Contatta:

montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli

Messaggioda Sartorel » 06/01/2013, 1:32

Ok, lo contatterò sicuramente!
Grazie della dritta!;)
E un'altra cosuccia la "base" della mappa e già integrata nella centralina o dovrei estrapolarla da qualche parte!?
E un mondo tutto nuovo, ma più cerco di comprenderlo più mi incuriosce.....:-D..
Qual'e il software per la gestione della centralina?
E altra cosa tra le vetture abbiamo anche un fn3 Clio 2.0 Willy ci e stata venduta con montata una EFI 1, pero da sempre fatica un sacco ada andare in moto e ha un minimo che e bruttissimo,chiedo posso metterci le mani io comn qualche software?(se si quale per favore)o devo rivolgermi ad un preparatore?perché in zona non ce ne sono ce trattano EFI.

Grazie
Mattia

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli

Messaggioda masterx81 » 06/01/2013, 4:11

Per i costi, guarda, ti incollo qullo che ho appena postato in un altor topic:
Sei bravo di elettronica? Sai saldare o conosci qualcuno?
Se la risposta e' affermativa, puoi prendere una ms2 da assemblare e via. I prezzi li vedi su diyautotune. Se no aggiungici un centinaio di euro per farla assemblare e modificare a qualcuno del forum.
Oppure puoi prendere la v3.54 smd, che non e' da assemblare ma richiede comunque delle modifiche.
Il passo successivo a livello di costo penso sia la ms2 di hvd3/ice78, poi c'e' la ms3+ms3x (vedi sempre i prezzi di diyautotune), infine al top la ms3+v4 by ice78 (sui 900 euro) o la nuova uscita ms3pro (che cmq ritengo inferiore alla ms3 di ice78, anche se e' piccolina e gia' in case stagno) che piu' o meno ha la stessa cifra della ms3 +v4. Ai prezzi dagli usa aggiungi circa il 23% di dogana, piu' qualcosa per la spedizione... Poi ti serve una sonda egt ed una lambda wideband per mappare...
Grossomodo si va dai 250 euro ai 1000, in base a se si sa fare l'assemblaggio da se, il livello di serita' della cpu, dell'hardware, etc...

Il software di gestione si chiama tunerstudio, scaricalo gratis dal loro sito (li trovi con google)
Le mappe devi fartele, ma se trovi quella oem degli anticipi della tua auto, e' un ottimo punto di partenza.vLa mappa benzina con una sonda wideband si 'fa da sola' in automappatura, le altre piano piano si sistemano, e poi con calma ottimizzi quella degli anticipi
Per toccare la euro efi ti serve un cavo apposito della bella cifra di 800 euro... Ti conviene andare da un mappatore... o lamentarti da chi te l'ha mappata, evidentemente era un incompetente (ci sono passato pure io, e di recente me ne sono liberato installando una ms3)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Sartorel
Messaggi: 89
Iscritto il: 05/01/2013, 13:30
Auto: SaxoVTS,Clio 1.8&2.0Willy
Località: San Donà di Piave, Veneto
Contatta:

Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli

Messaggioda Sartorel » 06/01/2013, 12:41

Infatti immagnavo ci fosse qualche inghippo con la efi ..
Quindi volevo fare un po di sperimentazione sulla ciò 1.6.....per magari poi montare una MS anche sulla rally, perche è una cosa improponibile quel minimo e e faccia fatica a partire a volte s bagnano le candele e non parte proprio, con quella di serie, 2giri e brumm....e suona anche più cattiva...a. beh ancora per poco la EFI.
Perfetto, per la saldatura non ci dovrebbro esser problemi, ho visto il file di ice78 sul montaggio della MS2.anche se alcuni punto per me sono oscuri soprattutto nella parte del Test ogni step.
Ma tutti i componenti sono venduti a kit (condensatori connettori ecc) assieme alla PCB?o vado da mio rivenditore di elettronica di fiducia?
E scusami perché mi serve una sonda wdeband?o meglio e quella che già ho montato sulla vettura?come faccio a saperlo?
E quindi scusa dovre trovare una base oem, ma dove?:-)
Se io prendessi una MS3 da ice, dovrei solo programmarla giusto?o cmq anche una MS2 assemblata da qualcuno del forum, dovrei solo collgarmi al PC e mappare?
L'automapptua consiste in cosa?
Grazie voglio diventare sapiente...:-P
Gentilisimi

Avatar utente
andrea-cesenat
Messaggi: 294
Iscritto il: 03/11/2011, 23:46
Auto: 75 TS Motronic 1.7 di 155 seq.
ECU: MS2 V3.0
Località: Cesenatico FC

Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli

Messaggioda andrea-cesenat » 06/01/2013, 13:16

Se ti prendi una MS te la mappi e non hai rottura di scatole ad bussare sempre la porta al preparatore, conosco gente messa così e questi bestemmiano, da te te la regoli subito se così non funziona.
Sul minimo ti potrei suggerire se di elettronica ci capisci un pò far partire dal motorino del minimo anche a 2 fili o 3 non importa basta che da uno lo alimenti e da un'altro lo porti agli iniettori sul - un diodo da ciascuno dove devono scaricare su di loro, così facendo tu mappi e senza lavorare sulla farfalla si apre o socchiude il motorino inbase a quanto apre l'iniettore, su cablaggi di serie e costruito così.
--------------
Se te la assembli prima di partire guarda che cablaggio hai, cioè a una bobina con distributore, a bobine a blocchi, iniezione sequenziale o semisequenziale, che debimetro hai, insomma ti studi un pò il tuo poi se non vuoi modificare la costruisci seguendo queela base, io personalmente forse avrò scassato Flycat per chiedere che schemi usare, ma poi una volta capito la logica è semplice (quasi), devi capire come partire.
se la prendi già fatta basta montarla, però mi sembra che sia predisposta per un semisequenziale e sistemare per l'accensione, il firmware è già caricato.

Avatar utente
Sartorel
Messaggi: 89
Iscritto il: 05/01/2013, 13:30
Auto: SaxoVTS,Clio 1.8&2.0Willy
Località: San Donà di Piave, Veneto
Contatta:

Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli

Messaggioda Sartorel » 06/01/2013, 14:02

Un po ci capisco pero devo mettermi e studiare bene!!:-)
Quello che posso dirti da profano e che ho le 4 bobine per cilindro e vengono comandate 2a2 dalla centralina.
Sono alimentate a12v fissi da un relè.
Quindi che alimentazione è?mi sento ignorante!:-(
E non ho capito il discorso di portare alimentazione dal motorino minimo agli iniettori, perche dovrei farlo?e posso farlo per risolvere il problema EFI?
Cmq si il mio intento e quello di farmi un po di esperienza con questa vettura per poi passare o comprare una MS per l'altra vettura cosi da essere svincolato da qualsiasi preparatore.visto che di meccanica ci arrangia o in tutto!
Grazie mille

Avatar utente
andrea-cesenat
Messaggi: 294
Iscritto il: 03/11/2011, 23:46
Auto: 75 TS Motronic 1.7 di 155 seq.
ECU: MS2 V3.0
Località: Cesenatico FC

Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli

Messaggioda andrea-cesenat » 06/01/2013, 15:09

Se vanno sicuamente a 2 a 2 è un'accensione wastespark, dove te però devi mettere un bip373 per ogni bobina (4 in tutto)..........è così anche per gli iniettori, senza perdere la testa basta che controlli sull'albero a camme scarico o aspirazione se è presente un secondo sensore (sensore di fase), se è presente è un sequenziale, senza quello mentre scocca la scintilla sulla coppia 1-4, hai una iniezione sugli iniettori 2-3.
Sul motorino lo alimenti e questo va a massa tramite i driver degli iniettori.

Avatar utente
Sartorel
Messaggi: 89
Iscritto il: 05/01/2013, 13:30
Auto: SaxoVTS,Clio 1.8&2.0Willy
Località: San Donà di Piave, Veneto
Contatta:

Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli

Messaggioda Sartorel » 06/01/2013, 15:24

Uuuuh...calma....:-D mi sono perso.
Purtroppo sulla maggior parte di questi motori renault non ce il sensore fase sugli alberi a camme, ma solo e solamente un sensore a induzione montato sul cambio che prende il segnale dalla ruota fonica del volano.
E tra l'altro senza magari dire una boiata fa da sensore giri anche!
So che e strano ma fa strano anche a me ora che l'ho scritto e letto.......?????????
Perché nel 1.8 e cosi ma la bobina e unica ed e gestita da uno "spinterogeno" sull'albero a camme.
Nel 1.6 da schema e ne ho preso visione le bobine sono in serie e vengono alimentate da un relè in co une e il comando lo fa la centralina e ho 2pin di comando.
Quindi....non c capisco più nulla.....panico.....:(
Aaaaaaah l'elettronica.....

Avatar utente
andrea-cesenat
Messaggi: 294
Iscritto il: 03/11/2011, 23:46
Auto: 75 TS Motronic 1.7 di 155 seq.
ECU: MS2 V3.0
Località: Cesenatico FC

Re: montaggio MS clio 1.6 16V, 0 esperienza, cosigli

Messaggioda andrea-cesenat » 06/01/2013, 18:28

Sartorel ha scritto:Uuuuh...calma....:-D mi sono perso.
Purtroppo sulla maggior parte di questi motori renault non ce il sensore fase sugli alberi a camme, ma solo e solamente un sensore a induzione montato sul cambio che prende il segnale dalla ruota fonica del volano.
E tra l'altro senza magari dire una boiata fa da sensore giri anche!
So che e strano ma fa strano anche a me ora che l'ho scritto e letto.......?????????

non è una boiata, spesso soluzioni simili le trovi pure nei camion........sicche :?
Perché nel 1.8 e cosi ma la bobina e unica ed e gestita da uno "spinterogeno" sull'albero a camme.

da quì si potrebbe ricostruire un sensore di fase, io ho fatto uguale, su 2 distributori ne ho usato uno.
Nel 1.6 da schema e ne ho preso visione le bobine sono in serie e vengono alimentate da un relè in co une e il comando lo fa la centralina e ho 2pin di comando.
Quindi....non c capisco più nulla.....panico.....:(
Aaaaaaah l'elettronica.....

Se tu hai un 1,6 con bobine a blocco non è un problema, anzi da quel lato non stai a perdeti con quel distributore se i contatti sono sporchi o meno, che le scintille le hai perfette fino alla fine delle candele 8-), voglio capire una cosa, sono bobine singole una per candela infilata sopra o a blocchi con cavi che le raggiungono?

Da quì capisco se hai 2Pin che si sdoppiano o comandono una bobina a blocco


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti