ms3 su motore 2t 250

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
cicciors250
Messaggi: 41
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: aprilia rs 250
Località: ceglie messapica (BR)
Contatta:

ms3 su motore 2t 250

Messaggioda cicciors250 » 07/06/2013, 17:47

ciao ragazzi. era da un pò di tempo che avevo in mente di usare una megasquirt sulla mia moto ed è arrivato il fatidico momento. l'obbiettivo è trasformare questo bicilindrico 2t 250cc da alimentazione a carburatori (immissione lamellare) a iniezione indiretta.

dopo tutte le chiacchiere con il buon masterx abbiamo optato per utilizzare una ms3, il primo semplice motivo è che permette di fare data-logger su sd (la ms2 permette di farla su pc, e da poco anche su sd aggiungendo la scheda ma il prezzo supera quello della ms3 che già comprende questa scheda).

il motore è un bicilindrico con scoppi ogni 90°, due pick up e singolo dente sul volano (che verra tornito e successivamente aggiungerò una corona dentata o simile al dente stock con 36-1 denti, devo ancora verificare la distanza tra i denti).

Avrò con due corpi farfallati e iniezione in sequenziale fasata, iniettore a valle farfalla per i bassi regimi e iniettore a monte farfalla per entrambi i cilindri (staging). per questo ho bisogno di una mano ad assemblare la centralina e scegliere i componenti aggiuntivi (non sono molto esperto in elettronica :roll: :roll: :roll: )

per la mappa userò ovviamente speed-density anche perchè non appena ho tempo realizzerò la presa dinamica per l'airbox e utilizzare una mappa in alfa-n non porta che guai (volevo chiedervi se è possibile usare un map esterno e usare quello integrato nella ms per la correzione barometrica).

unica pecca di questo progetto è che non ho la moto qui con me (studente fuori sede) e avrò modo di implementare l'iniezione verso dicembre (quando non è possibile utilizzare la moto in pista). per il momento inizierò a prendere confidenza con la centralina iniziando a lavorare su:
-anticipo,
- gestione valvole di scarico che dovrebbe essere un servo, il motorino è composto da un sensore di posizione e da due fili che vengono riportati sul cablaggio come + e – (uscenti dalla centralina stock);sul manuale il controllo del perfetto funzionamento il manuale impone dei valori di resistenza http://www.solo2tempi.it/manutenzione/stradali/manutenzione%20rs250/manuale%20officina/6%20-%20Impianto%20elettrico.pdf pagina 20 e pagina 45)
- pilot air jet carburatori (sono due solenoidi che aprono due circuiti di smagrimento).

Per quanto riguardo l’implementazione dei 4 iniettori: io devo controllarli separatamente uno dall’altro, questo perché il motore per via di diverse inclinazioni e forse anche volumi (non ho ancora avuto modo di verificarlo) ha carburazione tra cilindro alto e basso leggermente differente ; ovviamente devo aver modo di leggere e acquisire in ms due lambda (utilizzerò delle normali narrow visto che l’olio non farà di certo bene alle lambda).
Per ora dovrebbe essere tutto. Diamoci dentro ragazzi
Ultima modifica di cicciors250 il 08/06/2013, 12:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda Fabius72 » 07/06/2013, 22:51

Bel lavoretto... Hai fatto bene a partire per tempo ;)
Hai già ordinato la centralina?
Fossi in te penserei alla V4...
Fabio

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda Karolis » 07/06/2013, 22:55

Benvenuto, molto interessante, anche io sto pensando da tempo che mi ci vuole una megasquirt sulla moto, anche solo per la programmazione scintilla e altre cosucce, lasciando il carburatore, però son pensieri che rimangono pensieri.

Una cosa che però non capisco - con 2 iniettori a cilindro, col powerjet che ci fai?

Per le lambda, strano ma vero, sui kart c'è chi le usa, e a sua detta, anche per parecchio tempo non ha problemi... :shock:
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda IAW » 07/06/2013, 22:59

Karolis ha scritto:Una cosa che però non capisco - con 2 iniettori a cilindro, col powerjet che ci fai?

sono anch'io della stessa opinione...
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

cicciors250
Messaggi: 41
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: aprilia rs 250
Località: ceglie messapica (BR)
Contatta:

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda cicciors250 » 07/06/2013, 23:24

salve ragazzi e grazie per l interessamento..per adesso userò la ms per anticipo gestione valvole e carburatori con i relativi power jet..poi eliminerò carburatori e pw e monterò corpi farfallati e iniettori..

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda krisstek » 08/06/2013, 6:09

La mia opinione è che il tuo progetto ,interessante del punto di vista dell'apprendimento di ms,non porterá alcun vantaggio in termini prestazionali alla moto.
Primo perchè tra pompa ecu e tutto il resto incrementerai il peso.
Poi credo ci vorrá un eternitá per un setting decente .
Ripeto è solo la mia opinione,ma credo che su un mezzo cosí le strade sono altre considerando la mole di lavoro e i soldi investiti.

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda Fabius72 » 08/06/2013, 7:21

Kriss, però non hai considerato nemmeno uno dei vantaggi che l'iniezione offre rispetto ai carburatori. Non ci sono solo le prestazioni massime da tenere in considerazione...

I carburatori son sempre da carburare e spesso per arrivare ai getti si butta una valanga di tempo!

Compensazione barometrica?

Mappa anticipo dedicata e non standard?

Possibilità di intervenire su tutta la gestione del motore?

...

Ovvio, questi vantaggi portano ad un certo investimento (in termini di tempo e di soldi) e ad un aumento del peso finale, ma io credo che gli svantaggi siano ampiamente compensati.
Anche il mio è solo un parere ;)
Fabio

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda Karolis » 08/06/2013, 9:32

Che io sappia, tra un corpo farfallato e un carburatore di stesso diametro il vantaggio non è grande in termini di cavalli, in alcuni casi anche nessuno se il diametro non è maggiore (dicono).

Però ipotizzando di lasciare il carburatore, già avere l'anticipo programmabile è una gran cosa.

Poi invece se si riesce a fare una iniezione vera, con correzioni in base alla temperatura, barometriche ecc, e il tutto riesci a farlo funzionare bene - hai vinto!
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

cicciors250
Messaggi: 41
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: aprilia rs 250
Località: ceglie messapica (BR)
Contatta:

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda cicciors250 » 08/06/2013, 10:04

krisstek ha scritto:La mia opinione è che il tuo progetto ,interessante del punto di vista dell'apprendimento di ms,non porterá alcun vantaggio in termini prestazionali alla moto.
Primo perchè tra pompa ecu e tutto il resto incrementerai il peso.
Poi credo ci vorrá un eternitá per un setting decente .
Ripeto è solo la mia opinione,ma credo che su un mezzo cosí le strade sono altre considerando la mole di lavoro e i soldi investiti.


io sono sempre dell idea che provare non costa nulla (oltre all'acquisto di tutto). riguardo la potenza e il peso: ad oggi con carburatori da circa 500g l uno più tutti i solenoidi e staffe di sostenimento siamo a circa 2kg in tutto (tubi vari ecc). due corpi farfallati verranno a pesare la metà di due carburatori e con la pompa benzina ducati immersa l aumento di peso sarà irrisorio. ho tirato giù 20 kg dalla mia moto. non ne metto si altri 10 solo per i iniezione..oltre al fatto che ho cdi+centralina gestione motore e già tiro via due centraline al posto della ms. riguardo la spesa.i getti costano da 4 a 10 euro (dai getti del minimo a emulsionatori).i cilindri hanno carburazione diversa, inutile fare conti. riguardo la potenza. un impianto ben fatto e con una buona messa a punto può portare dal 10 al 15 % in più di potenza..su 60 cv sono 9 circa..mica balle

Fabius72 ha scritto:Kriss, però non hai considerato nemmeno uno dei vantaggi che l'iniezione offre rispetto ai carburatori. Non ci sono solo le prestazioni massime da tenere in considerazione...

I carburatori son sempre da carburare e spesso per arrivare ai getti si butta una valanga di tempo!

Compensazione barometrica?

Mappa anticipo dedicata e non standard?

Possibilità di intervenire su tutta la gestione del motore?

...

Ovvio, questi vantaggi portano ad un certo investimento (in termini di tempo e di soldi) e ad un aumento del peso finale, ma io credo che gli svantaggi siano ampiamente compensati.
Anche il mio è solo un parere ;)


quoto. dopo la prima mappa iniziale il resto è solo messa a punto in base a pressione e temperatura ambiente. ciò che ora faccio manualmente con i carburatori..

Karolis ha scritto:Che io sappia, tra un corpo farfallato e un carburatore di stesso diametro il vantaggio non è grande in termini di cavalli, in alcuni casi anche nessuno se il diametro non è maggiore (dicono).

Però ipotizzando di lasciare il carburatore, già avere l'anticipo programmabile è una gran cosa.

Poi invece se si riesce a fare una iniezione vera, con correzioni in base alla temperatura, barometriche ecc, e il tutto riesci a farlo funzionare bene - hai vinto!


:D :D

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda masterx81 » 08/06/2013, 15:40

Penso che comunque ti convenga acquistare una wideband, se no la carburazione fai fatica a farla con la narrow... Poi la stessa sonda la puoi spostare tra le bencate per bilanciarle, ed una volta che la mappa è finita, tirare via completamente le sonde. Tanto 2 narrow servirebbero solo per il closed loop, non credo che farai viaggi molto lunghi con questo mezzo :)

Per la centralina, in teoria una v3 con msx dovrebbe fare praticamente tutto... Se no una v3 con qualche modifica (principalmente per gestire i 4 iniettori)
E poi bisogna divertirsi con la valvola di scarico :)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti