ms3 su motore 2t 250

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Avatar utente
IAW
Messaggi: 7819
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda IAW » 09/06/2013, 23:06

Esempi di iniezione 2t su motori di serie??
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda masterx81 » 09/06/2013, 23:17

sarebbe figo iniezione diretta :)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7819
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda IAW » 09/06/2013, 23:26

Anni addietro l'australiana Orbital aveva sviluppato un 2t con iniez diretta, i consumi erano ottimi, prometteva bene però, penso per causa delle normative antinquinamento, non si è più sentito niente
l'innovazione era proprio nell'iniezione spray diretta aiutata dall'aria compressa
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2402
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda krisstek » 10/06/2013, 5:26

Ne fecero un paio anche dalle parti di brando...sfogliate i vecchi topic

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda brando » 10/06/2013, 7:39

Anche questa volta sono d'accordo con kriss.....
Sul 2 t l'iniezione non è una cosa semplice.
Anche perchè il carburatore quando sei in WOT è un tubo perfetto,senza impedimenti.Una volta carburato è un dispositivo che ritengo sia molto difficile da eguagliare a livello di sezione di passaggio.
Inoltre sui 2T vanno utilizzati degli iniettori appositi-per avere il massimo- detti a doccia.Li ho visti da Joe ma non ne conosco le specifiche.
Riguardo il posizionamento dell'iniettore,o lo metti prima del pacco o inietti nel carter direttamente,dopo il pacco hai il punto di massimo ritorno di flusso con turbolenze non da poco.
Nel 2t che feci io,misi due iniettori,uno prima della farfalla ed uno nell'airbox,sopra la trombetta.
Il mio amico Alessio Paganelli (alan benjo su questo forum) sono anni che sta sviluppando un'iniezione con componenti standard per auto su motore 125 rotax.Gira al banco benissimo,però poi bisogna vedere se alla fine c'è un reale vantaggio.
Io sfrutterei più volentieri una curva di accensione dedicata.
Con l'iniezione devi ristudiare un bel po di cose per avere vantaggi,cominciando per esempio ad utilizzare corpi di diametro maggiore,ma a quel punto devi ritoccare il collettore ed un monte di cazzi insomma.
Tentare di azzeccare il momento in cui il flusso viene aspirato non credo sia possibile se non con calcoli non disponibili per noi comuni mortali,in quanto le frequenze ed i tempi di queste pulsazioni non seguono leggi lineari.
Se avevi un disco rotante se ne poteva parlare,ma detta in modo brutale,o inietti lontano lontano,o vicino vicino(nel carter).
L'iniezione sul 2 t la vedo come unica soluzione su cilindrate unitarie grosse,dove servirebbo carburatori enormi e quindi difficilmente tarabili.
gioca con l'accensione e mantieni i carburatori(magari passando a 38 o 40mm).
L'iniezione sul 2t se non implementata con progettata con criteri industriali,con i relativi costi e con sostanziali modifiche anche alla parte meccanica del motore,non riuscirà in termini di potenza a surclassare un normale carburatore;l'iniezione su questo tipo di motori o è un vezzo tecnologico(bimota) o un sistema per abbattere consumi ed emissioni.
Gente ci ha dimostrato che fino a 440cv\l basta un tubo forato con un getto calibrato ed una vaschetta (carburatore)
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

cicciors250
Messaggi: 41
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: aprilia rs 250
Località: ceglie messapica (BR)
Contatta:

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda cicciors250 » 10/06/2013, 8:28

brando ha scritto:Anche questa volta sono d'accordo con kriss.....
Sul 2 t l'iniezione non è una cosa semplice.
Anche perchè il carburatore quando sei in WOT è un tubo perfetto,senza impedimenti.Una volta carburato è un dispositivo che ritengo sia molto difficile da eguagliare a livello di sezione di passaggio.
Inoltre sui 2T vanno utilizzati degli iniettori appositi-per avere il massimo- detti a doccia.Li ho visti da Joe ma non ne conosco le specifiche.
Riguardo il posizionamento dell'iniettore,o lo metti prima del pacco o inietti nel carter direttamente,dopo il pacco hai il punto di massimo ritorno di flusso con turbolenze non da poco.
Nel 2t che feci io,misi due iniettori,uno prima della farfalla ed uno nell'airbox,sopra la trombetta.
Il mio amico Alessio Paganelli (alan benjo su questo forum) sono anni che sta sviluppando un'iniezione con componenti standard per auto su motore 125 rotax.Gira al banco benissimo,però poi bisogna vedere se alla fine c'è un reale vantaggio.
Io sfrutterei più volentieri una curva di accensione dedicata.
Con l'iniezione devi ristudiare un bel po di cose per avere vantaggi,cominciando per esempio ad utilizzare corpi di diametro maggiore,ma a quel punto devi ritoccare il collettore ed un monte di cazzi insomma.
Tentare di azzeccare il momento in cui il flusso viene aspirato non credo sia possibile se non con calcoli non disponibili per noi comuni mortali,in quanto le frequenze ed i tempi di queste pulsazioni non seguono leggi lineari.
Se avevi un disco rotante se ne poteva parlare,ma detta in modo brutale,o inietti lontano lontano,o vicino vicino(nel carter).
L'iniezione sul 2 t la vedo come unica soluzione su cilindrate unitarie grosse,dove servirebbo carburatori enormi e quindi difficilmente tarabili.
gioca con l'accensione e mantieni i carburatori(magari passando a 38 o 40mm).
L'iniezione sul 2t se non implementata con progettata con criteri industriali,con i relativi costi e con sostanziali modifiche anche alla parte meccanica del motore,non riuscirà in termini di potenza a surclassare un normale carburatore;l'iniezione su questo tipo di motori o è un vezzo tecnologico(bimota) o un sistema per abbattere consumi ed emissioni.
Gente ci ha dimostrato che fino a 440cv\l basta un tubo forato con un getto calibrato ed una vaschetta (carburatore)


grazie mille della tua spiegazione..ho capito che tutti voi non siete d'accordo con le miei idee ma sinceramente ho pensato di gestire con la ms all'inizio il motore originale proprio per questo motivo: per vedere se alla fine il motore mantiene la stessa potenza o aumenta implementando l'iniezione. dopo aver messo la moto al banco in configurazione stock e dopo l'implementazione dell'iniezione scoprirò se ci sono miglioramenti o meno. io ho sempre pensato che tra un una prova e l'altra c'è sempre una bella differenza. analizzare gli angoli di getto dell'iniettore, e anche con che criterio avviene la progettazione di tutto il condotto di aspirazione che non è banale..come anche l'airbox e la posizione degli stessi iniettori che deve essere tirata al limite del loro miglior funzionamento. a questo io ho pensato di investirci qualcosa (parecchio..) e scoprire se veramente conviene farlo o meno.e sarò uno dei tanti pazzi che avrà fatto il suo 2t a iniezione. ricordate anche il fatto di mappare in alfa o sd in 2t comporta parecchie differenze. ti dico anche che non mio progetto non ci sono iniettori a singolo foro ma multiforo proprio per avere una miscelazione il più elevata possibile.riguardo l'iniettore piccolo sotto farfalla. il motore 2t ha sempre avuto rendimenti scarsi a regimi bassi proprio per la sua miscelazione. quindi non sarebbe una novità con un iniettore sotto farfalla...

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda brando » 10/06/2013, 8:55

no no,ma capiscimi bene,anche io lo farei eh....è una bella esperienza....però non aspettarti 20cv in più,tutto lì.
Poi io ti incoraggioe per quel poco che posso ti aiuto,queste cose a me intrigano sempre.
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6140
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda Tony Evo » 10/06/2013, 9:09

Si potrebbe anche prendere spunto dai motori fuori bordo 2t iniezione.. sicuramente nascono gia iniezione,ma magari può venire fuori qualche idea in piu.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda masterx81 » 10/06/2013, 9:13

Magari non si guadagna come potenza, ma di sicuro qualcosa come guidabilita'... Se i carburatori possono farti tenere la carburazione giusta a pieno carico, non è detto che riescono a farlo su tutto il range (anzi, è impossibile).
Poi come dice brando, è una bella esperienza.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

cicciors250
Messaggi: 41
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: aprilia rs 250
Località: ceglie messapica (BR)
Contatta:

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda cicciors250 » 10/06/2013, 9:35

tanto ormai ci sto da un anno a leggere appunti, libri, ricerche su internet, conti sui fogli..non mi fermo di certo ora...riguardo i cavalli..se arrivano ben vengano..se restano uguali e ho un erogazione più pulita sono più che contento..


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti