ms3 su motore 2t 250

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Avatar utente
vassili80
Messaggi: 1260
Iscritto il: 02/05/2013, 19:55
Auto: vari Fiat Coupé.....
ECU: MS3 V3.0
Località: Palazzago

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda vassili80 » 03/05/2014, 16:55

pensa un po come funziona sta valvola elettronica?
Guarda un po chi c'è dentro....
http://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f ... 6&start=40
Luca

cicciors250
Messaggi: 41
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: aprilia rs 250
Località: ceglie messapica (BR)
Contatta:

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda cicciors250 » 03/05/2014, 18:13

la tua idea non sarebbe malsana, ma spiego a tutti un pò di cose così ci rendiamo conto del motore che abbiamo avanti.

FOTO 1- puleggia di azionamento della valvola di scarico
Immagine

FOTO 2- quelle grige in basso sono le valvole
Immagine
poi abbiamo l'alberino (collegato alla puleggia che vi ho mostrato in foto 1) e la forchetta che porta su e giù le valvole
Immagine

FOTO 3- lavoro della valvola di scarico
Immagine

la valvola come potete vedere è stata progettata su 3 fasature di scarico, ma per questioni di riempimento e accordatura dello scarico molte centraline da gara che sono state create per questo motore alzavano le valvole progressivamente e non in tre step fissi.

Immagine

la valvola è formata da tre pezzi, mossi da una spina, man mano che l'alberino sale ogni pezzo della valvola viene trascinato su e così avvengono i tre step (tre step motorino, tre fasature di scarico diverse)

la spina che trasmette il foto è quella che vedete sul terzo pezzo partendo da sx o dx (quello centrale)
Immagine

questa spina il più delle volte finisce per rompersi se la regolazione delle valvole manuale non viene fatta correttamente con i segni di fase riportati sulla puleggia e staffa cilindro indicati
Immagine

cosa succede???

la valvola non ha più nessuna tenuta e cade nel cilindro
Immagine

con questo voglio spiegarti che se quel tipo ha rotto il filo io finirei per rompere le valvole perchè il motorino continuerebbe a tirare senza fermarsi se non è controllato in retroazione e finisce per demolire tutto. se invece riesco a gestirlo bene quel motore direi che posso prenderlo in considerazione...

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda Vicus » 04/05/2014, 0:37

Sistema alquanto complicato quando basterebbe una molla e un solenoide.

cicciors250
Messaggi: 41
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: aprilia rs 250
Località: ceglie messapica (BR)
Contatta:

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda cicciors250 » 04/05/2014, 1:06

Sono daccordo con te..il motore rotax della rs 125 insegna...questo motore suzuki é un vero cancro per la cistica della aprilia 250...

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda IAW » 04/05/2014, 7:47

Vicus ha scritto:Sistema alquanto complicato quando basterebbe una molla e un solenoide.

mica tanto affidabile come sistema,Andrea....lo sporco blocca i movimenti delle saracinesche.
Esperienze fatte con le valvole del minimo delle delta,sempre bloccate o dal funzionamento incerto.
Meglio un sistema diretto con un motorino elettrico a comando desmodromico
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda Nos » 04/05/2014, 8:31

RGV 250....... noo! Ne ho fino hai capelli! Ottimo progetto per ms, ma o lo lasci di serie o cambia motore.

Ah, dimenticati lo speed densitive, troppe pulsazioni asincrone.

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda Vicus » 04/05/2014, 10:42

IAW ha scritto:
Vicus ha scritto:Sistema alquanto complicato quando basterebbe una molla e un solenoide.

mica tanto affidabile come sistema,Andrea....lo sporco blocca i movimenti delle saracinesche.
Esperienze fatte con le valvole del minimo delle delta,sempre bloccate o dal funzionamento incerto.
Meglio un sistema diretto con un motorino elettrico a comando desmodromico


Ma il motore (il solenoide) mica lo devi mettere nello sporco. Se in invece si blocca la valvola allora si blocca comunque, qualunque sia il motore.

cicciors250
Messaggi: 41
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: aprilia rs 250
Località: ceglie messapica (BR)
Contatta:

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda cicciors250 » 04/05/2014, 10:57

IAW ha scritto:
Vicus ha scritto:Sistema alquanto complicato quando basterebbe una molla e un solenoide.

mica tanto affidabile come sistema,Andrea....lo sporco blocca i movimenti delle saracinesche.
Esperienze fatte con le valvole del minimo delle delta,sempre bloccate o dal funzionamento incerto.
Meglio un sistema diretto con un motorino elettrico a comando desmodromico


sinceramente la rave sulla mia vecchia aprilia non mi ha mai dato rogne..

Nos ha scritto:RGV 250....... noo! Ne ho fino hai capelli! Ottimo progetto per ms, ma o lo lasci di serie o cambia motore.

Ah, dimenticati lo speed densitive, troppe pulsazioni asincrone.


esattamente, motore della rgv..per dirla tutta nemmeno questa mi ha dato rogne, tutta la gente monta le valvole in ergal al posto delle originali per sicurezza ma io ho ancora le originali regolate ad hoc e mai avuto problemi..riguardo la s-d ne ero già al corrente, visto che i primi test saranno con la solo gestione anticipo e valvole collegherò i due cilindri ad un barilotto e non direttamente al sensore, e vedremo un pò cosa ne viene fuori..era una cosa a cui avevamo già pensato ma hai fatto bene a ripeterlo ;)

Vicus ha scritto:
IAW ha scritto:
Vicus ha scritto:Sistema alquanto complicato quando basterebbe una molla e un solenoide.

mica tanto affidabile come sistema,Andrea....lo sporco blocca i movimenti delle saracinesche.
Esperienze fatte con le valvole del minimo delle delta,sempre bloccate o dal funzionamento incerto.
Meglio un sistema diretto con un motorino elettrico a comando desmodromico


Ma il motore (il solenoide) mica lo devi mettere nello sporco. Se in invece si blocca la valvola allora si blocca comunque, qualunque sia il motore.


una delle pecche di queste valvole è che si incrostano da paura..hanno archi di manutenzione veramente bassi..se poi uno la usa in pista come me e usa olio da kart buono le incrostazioni diminuiscono del 50%..

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda Nos » 04/05/2014, 14:57

Si ma il motore è proprio fatto tanto per farlo. Mai visto un bicilindrico con 2 rapporti di precompressione differenti? Io no. Che schifo è il moto a 90° delle manovelle? L'albero motore e dimensionanto al limite, e se compri un Veronesi Racing (2000€) hai pure la possibilità che sia fuori quote e ti distrugge un mondo. Le valvole sono una porcheria al livello funzionale.

So tutto questo perchè ho un amico che possiede 4 RS250 e svariati motori, e ne ha combinate di tutti colori, non è seriamente elaborabile. Avevamo fatta una cosa carina, in corsa 54.4mm cilindri incamiciati con traversino allo scarico in alesaggio 58, teste rifatte, precompressione sistemata, air box "dimensionato", albero di veronesi, espansioni prima le Jolly e poi Home Made. Va... ma non dura. Oltretutto causa questi bellissimi 90°, non ha le stesse potenzialità della vecchia suzuki. Si gestisce meglio....ma a che prezzo?

cicciors250
Messaggi: 41
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: aprilia rs 250
Località: ceglie messapica (BR)
Contatta:

Re: ms3 su motore 2t 250

Messaggioda cicciors250 » 04/05/2014, 17:34

hai pienamente ragione ma c'è da aggiungere altro. il fatto che abbia uno scoppio a 90° non è male, permette di aver una buona schiena. l'albero motore ha un buon coeff. di sicurezza, il problema è che stato adottato un metodo di assemblaggio blando e per via della saldatura delle due maschette non lì è stato permesso di realizzare l'albero con un materiale più nobile, meno duttile di questo visto che perde 3cent non appena lo si mette in moto dopo la centratura. io quando ho comprato questa moto ho smontato il motore da cima a fondo, l'ho studiato nei minimi particolari. sapevo già della differenza di fasatura tra i due cilindri, del volume delle pompe differenti, e ho seguito una strada: rendere il carter pompa più efficente, togliere le bave e smussare le luci dei cilindri, carburazione ad oc ed voilà il motore originale che gira come un agnellino, non lì ho fatto nemmeno pistoni e bielle nuove, solo cuscinetti cambio nuovi che erano stati disfatti dalla primaria elicoidale. ad oggi il mio motore ha circa 10000km all'attivo (del vecchio proprietario) e 800km di pista, ben 800km di pista...chiunque usa questa moto nei campionati mi ha reputato matto ad avere dei pistoni con tutto questo chilometraggio.

il motore tutt'ora gira come un fioretto ed eccolo qui:
https://www.dropbox.com/s/we4j5ajwowzf4 ... .12.34.mp4

ho montato degli scarichi tyga che offrono una buona schiena, testa originale e rdc leggermente aumentato per sfruttare meglio la pressione della pompa e con una centralina che taglia l'anticipo a 12500 giri io ci arrivo pari pari quando molti motori murano a ben 11000-11500 giri..
Immagine
puoi girare online e pochi motori salgono come questa in configurazione tutta originale. nel mondo dei motori a volte bisogna fermarsi e dire: cosa abbiamo difronte? che margini di miglioramento abbiamo? io mi sono fermato quando ho visto la luce di scarico, la luce di scarico a pari del secondario..e mi sono detto..sfruttiamola così, ho l'obiettivo personale di realizzare un due tempi iniezione e se in futuro avrò tempo e modo di farlo voglio realizzarmi un basamento tutto mio con quello che ho imparato in questi 10 anni di due tempi..


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti