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megasquirt su vw 2110 1967

Inviato: 27/06/2013, 9:15
da trainingman
ciao a tutti ho deciso di megasquirtare un 2110 raffredato ad aria elaborato da me partendo da un 1600 per un pulmino vw a benzina/metano del 1967 ( in foto il motore alla prima accensione a carburatori con mio babbo sullo sfondo )
sto cercando piu informazioni possibile su cosa mi serve e sopratutto consigli ecc
il motore dovrebbe avere circa un centinaio di cv e come detto la centralina dovrebbe governare l' iniezione sia della benzina che del metano.........ho già dei collettori fatti per gli iniettori manca solo la parte dove verrà fissato il corpo farfallato..........

Re: megasquirt su vw 2110 1967

Inviato: 27/06/2013, 9:21
da Vicus
Quindi hai già le farfalle con un potenziometro (detto TPS)?
Ti serve iniettori, pompa, rail, regolatore di pressione, tubi e raccordi. Due bobine doppie (da iniezione) o quattro singole. Una valvola per il minimo. La megasquirt ovviamente. Una sonda lambda wideband. Sensore temperatura aria, sensore temperatura aria del raffreddamento o dell'olio, bisognerà valutare.

Re: megasquirt su vw 2110 1967

Inviato: 27/06/2013, 9:30
da trainingman
no no no non ho niente.........
è un po complicato vedo di trovare alcune foto per chiarezza........ :oops:

Re: megasquirt su vw 2110 1967

Inviato: 27/06/2013, 10:12
da trainingman
allora il mio motore è gia stato modificato con l' adozione di 2 carburatori singoli per bancata
il motore nasce originale con un carburatore e basta ovvio che con 2 o piu corpi che siano a carburatore o a iniezione si hanno dei problemi di sincronizzazione quindi pensavo di ritornare a un corpo farfallato singolo centrale magari di dimensioni abbastanza generose

il collettore di aspirazione originale come in foto è formato da 3 parti :
2 cornetti che vanno direttamente sulle teste ( rossi nella foto )
la terza parte centrale fatta a T che si innesta sui cornetti e sul carburatore.........( giallo nella foto )
ora ovviamente la T originale ha un diametro di ingresso massimo di 34 per il carburatore originale ma esistono altre T centrali che si possono forse sposare meglio con i corpi farfallati moderni.......tipo questo:
http://images.thesamba.com/vw/classifie ... 950371.jpg
in base alle dimensioni della base del collettore vediamo di trovare un corpo farfallato piu adatto possibile

per i cornetti sulle teste ci sono questi:

http://www.cbperformance.com/ProductDet ... tCode=7360

con predisposizione per gli iniettori benzina e verranno ulteriormente forati per gli ugelli del metano......

ovviamente la centralina deve poter comandare 4 iniettori per la marcia a benzina e 4 iniettori per la marcia a metano........
e la centralina può capire se si va a benzina o a metano da un +12 in arrivo dal commutatore gas/benzina

Re: megasquirt su vw 2110 1967

Inviato: 27/06/2013, 10:37
da Flycat
Pilotare gli iniettori del metano è possibile, qui ci sono un paio di persone che hanno smanettato su questa cosa e sicuramente ti potranno aiutare.

Per il resto, Ti serve la roba che ti ha indicato Alberto, io ci aggiungerei uno spinterogeno sacrificale in modo da ficcarci dentro due sensori hall con relative foniche, lo spinterogeno lo sostituisci con due bobine a scintilla persa.

Bye, Luca

Re: megasquirt su vw 2110 1967

Inviato: 27/06/2013, 11:52
da Vicus
Però la puleggia solidale all'albero è in bella vista, si fa presto ad aggiungerci una fonica forse.

Per i corpi singoli si sincronizzano come hai fatto per i carburatori.

Re: megasquirt su vw 2110 1967

Inviato: 27/06/2013, 12:25
da trainingman
preferirei un corpo singolo cosi da risolvere per sempre il problema della sincronizzazione.......

ci sono delle misure dei corpi farfallati ????

per poter vedere su cosa puntare........

nel corpo farfallato poi ci vuole qualche sensore giusto ?

poi per il resto mi attivo......
per la ruota fonica la posso mettere tranquillamente sulla puleggia.......davanti o meglio dietro che non si veda.......

devo iniziare col collettore di aspirazone che è la cosa piu complicata da fare in base al corpo farfallato scelto.........

http://images.thesamba.com/vw/classifie ... 895697.jpg

questo è un kit autocostruito in america

Re: megasquirt su vw 2110 1967

Inviato: 27/06/2013, 13:07
da Vicus
Conviene che fai un giro allo sfascio e ne cerchi uno che come ingombri vada bene. Sul diametro starei sui 50-60mm visto che parliamo di oltre due litri di cilindrata. Il corpo farfallato se stava su un motore ad iniezione avrà il potenziometro integrato. Trovati una valvola del minimo tipo bosh a due fili.

Re: megasquirt su vw 2110 1967

Inviato: 27/06/2013, 13:19
da trainingman
http://www.subito.it/accessori-auto/cor ... 358653.htm

questo potrebbe andare ? devo capire bene elettronicamente di che tipo ho bisogno........


ha il sensore dell' aria incorporato ? e il motorino minimo ?

devo vedere gli ingombri ma a vederlo potrebbe andare.........

http://www.subito.it/accessori-auto/cor ... 444339.htm questo ? ha pure i codici della bosch.........

da qualcosa devo partire...... aiutatemi.........

Re: megasquirt su vw 2110 1967

Inviato: 27/06/2013, 13:25
da IAW
Se vuoi ce l'ho anch'io, te lo cedo x 50euri, ha diametro farfalla da 60mm motorino del minimo a 3fili e potenziometro farfalla, devi vedere che ingombri hai