Conversione D-jetronic MS2

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Conversione D-jetronic MS2

Messaggioda masterx81 » 28/11/2013, 15:13

Metti il tester su ohm, e verifica che il sensore abbia una resistenza che dovrebbe essere tra 1 e 10kohm (la maggiorparte dei sensori è tra questi valori).
Poi prendi il tester analogico, collegalo al sensore su portata 2v, e fai passare veloce un pezzo di ferro davanti al sensore. L'ago dovrebbe muoversi.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Conversione D-jetronic MS2

Messaggioda lanciaflavia » 28/11/2013, 17:55

la resistenza è corretta, l'ho verificata ieri, invece l'altra prova la faccio stasera quando torno a casa, quando comunque proverò il sensore vecchio che andava. Anche sulla scala minima comunque, come volts non mi leggeva nulla. Invece come corrente un pò la lancetta si muove. Altra cosa, appena toccavo con la mano uno dei due terminali del sensore (il cavo è attaccato volante), la centralina si metteva in stato avviamento e accendeva il relè della pompa. Si accendevano anche il led di sinistra e quello centrale.. un pò a caso però.
Devo anche tarare i due potenziometri perchè ieri li ho girati un pò a caso
Come configurazione su tuner studio cosa devo mettere??

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Conversione D-jetronic MS2

Messaggioda Vicus » 28/11/2013, 20:00

Di dove sei?

Comunque attualmente stai usando la schedina con il MAX giusto? Se si controlla che uno dei due cavi del VR non sia a massa (con il circuito standard uno è a massa). La schedina è alimentata correttamente? L'uscita della schedina dove l'hai collegata?

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Conversione D-jetronic MS2

Messaggioda IAW » 28/11/2013, 20:36

I 2 sensori di temperatura servono uno alla ecu, l' altro è un interruttore termico a tempo x comandare l' iniettore di avviamento a freddo, ecco perché funziona anche ad ecu staccata
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Conversione D-jetronic MS2

Messaggioda lanciaflavia » 28/11/2013, 23:28

test fatto l'ago si muove. Ho staccato la schedina dual vr, e ripristinato il collegamento con il circuito vr integrato.. nulla, come se non ci fosse attaccato nessun sensore. A sto punto mi viene da pensare che si sia bruciato qualche componente. Ho saldato dissaldato un sacco di volte, magari ho danneggiato una pista.. forse faccio prima a prendere una piastra nuova.. non so.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Conversione D-jetronic MS2

Messaggioda masterx81 » 28/11/2013, 23:33

non hai il jimstim?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Conversione D-jetronic MS2

Messaggioda lanciaflavia » 29/11/2013, 11:13

no non ce l'ho.
Adesso stavo riguardando la procedura di assemblaggio, non ho la scheda sotto mano ma forse ho lasciato collegati xg1 e xg2 quando avevo cercato di far andare la lettura da bobina-


ho allegato un'immagine.. magari riuscite a dirmi se manca qualcosa?? :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Conversione D-jetronic MS2

Messaggioda lanciaflavia » 03/12/2013, 10:37

Ieri alle due di notte sono riuscito a far andare il maledetto circuito vr..
In realtà non so cosa non funzionasse, comunque ho preso la schedina dual vr e le ho collegato direttamente sopra i pin il cavo che viene dal sensore, che è un cavo con due fili e schermatura. La schedina ha 4 pin saldati per il + e il - dei due sensori. La schermatura l'ho portata al pin massa sensori sotto al db37 sulla scheda
Poi sempre dalla schedina ho portato un cavo bello grosso dal pin di output del segnale, direttamente sulla cpu ms2 pin 14. Risultato: funziona alla grande. Immagino ci fosse una interruzione nella pista del circuito vr sulla piastra principale.
Mi manca da testare iniettori e accensione. Gli iniettori in realtà li avevo già provati tempo fa e andavano, per cui sono fiducioso. Mi manca l'accensione che non ho mai testato.

Io pensavo di mettere il +12 da uno dei cavi dell'alimentatore, la massa sulla candela sempre dall'alimentatore, e il - sulla bobina ovviamente dal relativo pin

Ma secondo voi la +12 dell'alimentatore del pc va bene o esplode tutto?

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Conversione D-jetronic MS2

Messaggioda lanciaflavia » 06/12/2013, 11:15

questo andrebbe nella sezione "filamti che meritano di essere visti"..

ho finito finalmente!


https://www.youtube.com/watch?v=8iIqp-JIBQc

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Conversione D-jetronic MS2

Messaggioda masterx81 » 06/12/2013, 11:59

Perfetto, grande!
Allora basta montarlo ed accendere :)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti