Problema di minimo altalenante su MS2

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Avatar utente
rosso alfa
Messaggi: 341
Iscritto il: 05/09/2011, 13:57
Auto: Gtv V6 TB
ECU: MS2 V3.0
Località: Roma

Problema di minimo altalenante su MS2

Messaggioda rosso alfa » 27/10/2013, 18:50

Ciao a tutti,da qualche giorno ho un problema col minimo della mia macchina: in pratica 9 volte su 10 va bene a 1200 giri a freddo 800 giri a caldo,1 volta su 10 invece rimane a 1000 giri a caldo. La valvola del minimo va benissimo,ho già provato in test mode e per scrupolo a scambiarla con un'altra,stessa storia.
Lo conferma il fatto che basta cambiare un solo dato (uno qualunque,non relativo al pwm della valvola) su TS e poi dare il BURN che di colpo il minimo torna bene. Stessa cosa la fa a qualunque temperatura se smanetti su qualche tabella e poi dai il BURN varie volte,dopo ogni burnata (e relativo mancamento) il minimo varia di circa +100/200 giri rispetto al riferimento solito,per poi tornare corretto dopo un certo (variabile da 1 in poi) numero di scritture dopo il BURN.

OVviamente su TS il valore di % PWM é sempre coerente con quello della tabella di PWM duty, credo sia una questione di comando dalla MS...

Che vi viene in mente?
Grazie, Flavio

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Problema di minimo altalenante su MS2

Messaggioda masterx81 » 27/10/2013, 19:30

Hai abilitato il minimo closed loop?
Quando ti rimane incastrato l'indicatore in ts segnal che sei in closed?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Problema di minimo altalenante su MS2

Messaggioda Tony Evo » 27/10/2013, 19:52

Anche a me fa un difetto simile... anche se da un po sembra sparito... partivo la mattina e avevo il minimo a 1500 giri,poi in teoria doveva abbassarsi,ma a volte rimaneva incastrato a 1500 giri,l'unico modo di farlo scendere era o scollegare e ricollegare la valvola o fare un burn qualsiasi.

Avatar utente
rosso alfa
Messaggi: 341
Iscritto il: 05/09/2011, 13:57
Auto: Gtv V6 TB
ECU: MS2 V3.0
Località: Roma

Re: Problema di minimo altalenante su MS2

Messaggioda rosso alfa » 27/10/2013, 19:55

Il minimo é in open loop,se fosse in closed loop non potrei accorgermene...

E' proprio per questo che ho potuto notarlo, sai quando conosci abbastanza la tua macchina da prevederne i comportamenti, e poi ad un certo punto noti che spingi la frizione mentre ti fermi e il minimo invece di piantarsi a 800 giri si ferma a 900 e passa,prendi il portatile e vai a controllare i valori di PWM e sono i soliti che hai impostato almeno 1 anno fa?
Sono un paio di giorni che é così,senza alcuna modifica hardware di centralina o motore o ritocco di qualche parametro.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Problema di minimo altalenante su MS2

Messaggioda masterx81 » 27/10/2013, 20:01

Dovete verificare se resta incastrato fuori dal closed loop. Magari gli rpm di attivazione del closed son troppo bassi ed a volte con i dapshot adder la valvola resta bloccata fuori dal ciclo chiuso.
Ci son anche dei parametri per definire quando la valvola resta incastrata, a me a volte si blocca, ma dopo 1-2 sec il pid riprende il controllo. Il tutto è ampiamente configurabile...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Problema di minimo altalenante su MS2

Messaggioda masterx81 » 27/10/2013, 20:04

rosso alfa ha scritto:Il minimo é in open loop,se fosse in closed loop non potrei accorgermene...

E' proprio per questo che ho potuto notarlo, sai quando conosci abbastanza la tua macchina da prevederne i comportamenti, e poi ad un certo punto noti che spingi la frizione mentre ti fermi e il minimo invece di piantarsi a 800 giri si ferma a 900 e passa,prendi il portatile e vai a controllare i valori di PWM e sono i soliti che hai impostato almeno 1 anno fa?
Sono un paio di giorni che é così,senza alcuna modifica hardware di centralina o motore o ritocco di qualche parametro.

Ma hai una pwm a 2 fili o 3 fili? Tra le 2 preferisco la 3 fili perchè e piu' lineare la cambio tensione di alimentazione. Certo è che se la ecu spara lo stesso pwm, la valvola dovrebbe essere nella stessa posizione. Magari con l'arrivo del freddo varia la tensione di alimentazione... pero' non spiegherebbe perchè col burn si sblocca...
Ma avete aggiornato i firmware?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
rosso alfa
Messaggi: 341
Iscritto il: 05/09/2011, 13:57
Auto: Gtv V6 TB
ECU: MS2 V3.0
Località: Roma

Re: Problema di minimo altalenante su MS2

Messaggioda rosso alfa » 27/10/2013, 20:21

Il minimo in closed loop l'ho configurato già mesi fa e funzionerebbe tutto benone,ma sinceramente non ho motivo per complicarmi la vita...al minimo c'é coppia a sufficienza per partire in seconda solo mollando la frizione, non si accorge neanche se metto lunotto abbaglianti ventola e radio a palla,caleranno si e no 30 giri/min.

Questo "difetto" lo noto col minimo in PWM warm up,la centralina manda sempre lo stesso segnale per l'attuatore del minimo,per lo meno vedo sempre lo stesso valore che ho impostato su TS,e se capita di fare 3 burn a freddo (quindi col minimo alto e la valvola che sta lavorando) 3 burn = 3 regimi diversi di minimo, variano di circa 100 giri. Non credo sia un problema di valvola in sé,se accendi vedi l'indicatore muoversi e il regime del minimo che scende progressivamente nel tempo che tu imposti,quindi la valvola funziona e il comando c'é, sempre...solo che varia qualcosa sul PWM.
La valvola é una 2 fili, sinceramente non entusiasma neanche me...e il firmware é il 3.2.5 già da luglio scorso, ma non aveva mai dato questo problema...
C'é qualcosa nell' hardware della centralina che può dare qualche variazione sul PWM?

Avatar utente
rosso alfa
Messaggi: 341
Iscritto il: 05/09/2011, 13:57
Auto: Gtv V6 TB
ECU: MS2 V3.0
Località: Roma

Re: Problema di minimo altalenante su MS2

Messaggioda rosso alfa » 29/10/2013, 18:40

Oggi ha ripreso ad andare bene,col minimo (sempre in open loop da quando ho la ms) come l'ho impostato io...

Che cavolo ci può essere che può far variare il minimo? (a livello hardware intendo)

Non può essere un fattore esterno come umidità o strade,faccio tutti i giorni gli stessi 10 km d'autostrada e il clima é sempre lo stesso,intorno ai 20-25°, e tutto il resto (AFR,potenza,erogazione) é sempre assolutamente costante...

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Problema di minimo altalenante su MS2

Messaggioda masterx81 » 29/10/2013, 20:29

Non è che hai abilitato qualcosa tipo la idle ve/idle ingnition o magari è il controllo pid dell'ego che oscilla?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
rosso alfa
Messaggi: 341
Iscritto il: 05/09/2011, 13:57
Auto: Gtv V6 TB
ECU: MS2 V3.0
Località: Roma

Re: Problema di minimo altalenante su MS2

Messaggioda rosso alfa » 29/10/2013, 20:50

No no :D La carburazione é sempre quella,perfetta. La wideband non é attualmente collegata alla ms,la collego solo per mapparla dopo qualche modifica, col VE analizer, poi la controllo per qualche giorno,per vedere se rimane costante e prevedibile in ogni circostanza...poi via tutto.

Come posso allegare il mio msq?


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti