Quale MS su MX5 1.8?

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Quale MS su MX5 1.8?

Messaggioda Tony Evo » 08/12/2013, 18:03

Per il sensore di battito ti armi di cuffiette e amplificatorino e sei apposto... il battito lo senti facilmente

alex zanardi
Messaggi: 123
Iscritto il: 23/09/2013, 22:09
Auto: Mazda MX5 + Fiat Bravo a nafta
ECU: MS3 V3.0
Località: Fossano CN

Re: Quale MS su MX5 1.8?

Messaggioda alex zanardi » 08/12/2013, 18:09

per mappare ok.... ma metti che domani fa il pieno da uno che ha diluito con olio di colza?
ho che presta la macchina e gli mettono la 85Ron.... qui si trova poco per adesso ma in francia si trova facilmente...
There is more fun in driving fast a slow car
than driving slow a fast car

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: Quale MS su MX5 1.8?

Messaggioda Ice78 » 08/12/2013, 18:20

per ora solo ms3.... per ms2 è possibile ma ancora non abbiamo nessun modulo valido. Non so manco se vale la pena farlo. Ci vuole un chip dedicato per il knock, una mcu che ci dialoga..... alla fine chi compra ms2 cerca il risparmio, quindi nn so se vale la pena a sviluppare un modulo che comunque avrà un suo costo.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

alex zanardi
Messaggi: 123
Iscritto il: 23/09/2013, 22:09
Auto: Mazda MX5 + Fiat Bravo a nafta
ECU: MS3 V3.0
Località: Fossano CN

Re: Quale MS su MX5 1.8?

Messaggioda alex zanardi » 08/12/2013, 18:30

ok quindi MS2 e più economica, ma il proprietario della macchina deve assolutamente fare attenzione al carburante... (a patto che la mappatura sia OK)

con MS3 più costosa si può avere più sicurezza...

a questo punto e Ilario che deve decidere quale versione...

per il collegamento al cablaggio? gli schemi dovrei averli ma visto l'errore precedente controllo con il num telaio di Ilario che siano giusti...
:-)
There is more fun in driving fast a slow car
than driving slow a fast car

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Quale MS su MX5 1.8?

Messaggioda Flycat » 08/12/2013, 18:33

alex zanardi ha scritto:Flycat, mi dici che la Ms2 e senza il controllo del sensore di battito... e sono d'accordo perchè l'ho vedo da qui:
http://www.mslabs.gr/mslc.html
ma non esiste un sistema per aggiungerlo?


A dire il vero lui dice che nella versione "enhanched" o come cazzo si scrive, sia possibile, in realtà, a livello prettamente teorico, sarebbe anche possibile, in quanto il fw ms2 prevede un rudimentale controllo, ma non esiste hw che ne permetta l'uso, nella notte dei tempi le prime prove di knock sensor per ms1-2 vennero fatte usando come interfaccia e sensore, dei componenti di un modulo d'accensione della Chevrolet degli anni 80, quindi un tentativo sarebbe possibile, idem se si costruisse un interfaccia via canbus che dialoghi con la centralina, ma tutto questo, visto che la documentazione al riguardo è ferma da anni e ci sono poche tracce di ciò anche su msextra, andrebbe verificato sul campo, di conseguenza, per quel che mi riguarda rientra nella sezione miti e leggende, come gli unicorni, l'uomo che ce l'aveva 50cm e la macchina a urina, diversamente dall'orologio a frutta che invece esiste ed è anche in commercio.

sarebbe molto più sicuro visto l'utilizzo stradale dell'auto


Io non lo vedo per nulla determinante, quando un motore detona, si sente, magari non a 8000, ma a quel regime anche il knock fa fatica a distinguere il battito da altri rumori che possono somigliarci, diversamente, come ha anche scritto Tony, il nostro orecchio è in grado di centrare con estrema precisione la gamma interessata, quindi molto meglio che affidarsi al circuito, è curare la mappa in modo che non detoni, che se poi non ti spari botte di 50° di anticipo a cazzum, già sei sulla strada della sicurezza, in generale il motore non deve mai detonare e la mappa va fatta secondo questo principio, il knock può essere un plus, ma come un estintore, non deve essere mai usato.

lo chiedo perchè se la MS3 con scheda V4, e quella magnifica creatura di Msproject, la vedo un poco sprecata per un motore di serie, che deve girare su strada...


Io non lo vedo come uno spreco, magari dici, che cazzo me ne faccio di quelle millemila funzioni, però una volta che ci sono...non mi dire che non ti piacerebbe poter implentare il controllo di trazione o altre menate varie, sicuramente l'investimento è maggiore, ma appunto è un investimento, non una spesa o un fitto passivo che una volta esaurito bisogna ricominciare da capo.

Inoltre Msproject non ha ancora deliberato, ma a breve deciderà come attuare in modo definitivo, la permuta delle MS dei clienti che vogliano passare da ms2 a ms3 come cpu o direttamente ai prodotti Msproject come la v4 e le pnp.

Quindi in ogni caso un approccio "progressivo" è attuabile...

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Quale MS su MX5 1.8?

Messaggioda Tony Evo » 08/12/2013, 18:47

ma poi se bisogna ammazzarsi per creare un circuito di dubbio funzionamento,piu le ore di lavoro,etc... si fa prima a prendere una cpu MS3

alex zanardi
Messaggi: 123
Iscritto il: 23/09/2013, 22:09
Auto: Mazda MX5 + Fiat Bravo a nafta
ECU: MS3 V3.0
Località: Fossano CN

Re: Quale MS su MX5 1.8?

Messaggioda alex zanardi » 08/12/2013, 19:18

ok consideriamo la Ms2 senza Knok sensor.... come suggerisce Tony non ha senso sperimentare per poi farne una...

per la detonazione/anticipo sono perfettamente d'accordo che si parte con poco anticipo e gradualmente si sale poco alla volta... sparare 50° a cazzum serve solo a piegare bielle
:-D
come dicevo prima era solo per una sicurezza in più :-)

per quanto riguarda la MS3 con schedaV4 ti confesso che mi piacerebbe montarla sula mia 1.7...
non solo per il controllo di trazione, ma anche per le altre 1000 cose molto utili...
però, io devo guardare prima il mio portafogli cosi mi ricordo di essere un poraccio :-D

comunque qui parliamo della ECU du Ilario, e lui che deve pagare, quindi sarà lui a scegliere
There is more fun in driving fast a slow car
than driving slow a fast car

Avatar utente
vassili80
Messaggi: 1260
Iscritto il: 02/05/2013, 19:55
Auto: vari Fiat Coupé.....
ECU: MS3 V3.0
Località: Palazzago

Re: Quale MS su MX5 1.8?

Messaggioda vassili80 » 09/12/2013, 17:48

E allora digli che gliene servono 2 ,e la seconda la tieni per te no? :lol: :lol:
Luca

Jonnynbfl
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/12/2013, 9:24
Auto: Mazda MX-5 1.8 NBFL
Località: Alba, CN, Piemonte

Re: Quale MS su MX5 1.8?

Messaggioda Jonnynbfl » 09/12/2013, 19:10

vassili80 ha scritto:E allora digli che gliene servono 2 ,e la seconda la tieni per te no? :lol: :lol:

:o :o :o :x :x

Avatar utente
vassili80
Messaggi: 1260
Iscritto il: 02/05/2013, 19:55
Auto: vari Fiat Coupé.....
ECU: MS3 V3.0
Località: Palazzago

Re: Quale MS su MX5 1.8?

Messaggioda vassili80 » 09/12/2013, 19:31

Jonnynbfl ha scritto:
vassili80 ha scritto:E allora digli che gliene servono 2 ,e la seconda la tieni per te no? :lol: :lol:

:o :o :o :x :x


Si.però anche te....cosa leggi a fare? la privacy dove sta?! :lol: :lol:
Luca


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti