Quale MS su MX5 1.8?

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
alex zanardi
Messaggi: 123
Iscritto il: 23/09/2013, 22:09
Auto: Mazda MX5 + Fiat Bravo a nafta
ECU: MS3 V3.0
Località: Fossano CN

Quale MS su MX5 1.8?

Messaggioda alex zanardi » 06/12/2013, 22:22

Ciao a tutti,
apro questa nuova discussione dopo una finta latitanza, finta perchè senza scrivere mi son collegato molte volte per leggere qua e la...

se qualcuno non e contento che io abbia aperto questa discussione.... se la prenda con “GIUINO” perchè me la consigliato lui
:-P
veramente mi ha anche detto che un paio di utenti hanno realizzato una versione putenziata su base MS3.....
:-D

premetto che conosco i motori e la meccanica,
ma per quanto riguarda la mappatura, sono un principiante, so pochissime cose, mentre per quanto riguarda le centraline so praticamente quasi niente...

per cui vi chiedo il favore di spiegarmi le cose, come se le doveste spiegare ad un bimbo di 4 anni
:-D

arrivando al dunque di questa discussione:
ho un amico “Ilario” che ha una Mazda MX5 NB.FL1.8 (Euro3)
come tutte le Mx la centralina OEM non e mappabile (almeno a basso costo), per cui l'idea di montare una centralina sostitutiva...
(spero che leggendoci si decida ad iscriversi, ma vi anticipo che lui non conosce nemmeno i motori...)

la eventuale MS deve gestire:
tutto ciò che serve di base per un motore, con iniezione sequenziale +
-fasatura variabile
-aspirazione con doppi condotti, per cui una farfalla motorizzata da aprire e chiudere al regime/carico prefissato
- sensore detonazione
- altro che mi sfugge, ma niente di particolare

io posso fornirvi, i manuali di officina, per la parte meccanica, elettrica, ed elettronica... alcuni in Inglese altri in Spagnolo, il motore e simile al mio, ma non uguale, per cui non conosco tutti i dettagli....
:-(

visto che io, ed il mio amico siamo 2 impediti con tutto ciò che riguarda l'elettronica, l'idea sarebbe quella di farla assemblare a chi ha esperienza, e prendere il pacchetto pronto e funzionante....
meglio se con una mappa base per metterla in moto.... (anche con anticipo a Zero)

P.S. La macchina in questione e originale, e non sono previste grosse modifiche al motore... per adesso sono in programma solo scarico ed aspirazione...
inoltre deve essere una cosa molto affidabile perchè l'auto viene utilizzata tutti i giorni...
There is more fun in driving fast a slow car
than driving slow a fast car

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Quale MS su MX5 1.8?

Messaggioda IAW » 06/12/2013, 23:00

Non ho capito bene: farfalla motorizzata o collettore di aspirazione a geometria variabile? in pratica come si apre il gas? con il cavetto metallico o con un motorino elettrico?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

alex zanardi
Messaggi: 123
Iscritto il: 23/09/2013, 22:09
Auto: Mazda MX5 + Fiat Bravo a nafta
ECU: MS3 V3.0
Località: Fossano CN

Re: Quale MS su MX5 1.8?

Messaggioda alex zanardi » 06/12/2013, 23:31

-la farfalla acceleratore si apre con il cavo metallico, ovviamente ha un sensore...

-poi c'è collettore di aspirazione a geometria variabile, quindi 4 farfalle motorizzate...

-inoltre variatore di fase, quindi elettrovalvola che apre il passaggio olio per ruotare l'asse a cam di aspirazione...
There is more fun in driving fast a slow car
than driving slow a fast car

Jonnynbfl
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/12/2013, 9:24
Auto: Mazda MX-5 1.8 NBFL
Località: Alba, CN, Piemonte

Re: Quale MS su MX5 1.8?

Messaggioda Jonnynbfl » 07/12/2013, 9:45

Ciao a tutti, vi seguo in silenzio e cerco di capire il più possibile =)

Jonnynbfl
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/12/2013, 9:24
Auto: Mazda MX-5 1.8 NBFL
Località: Alba, CN, Piemonte

Re: Quale MS su MX5 1.8?

Messaggioda Jonnynbfl » 08/12/2013, 14:20

Immagine

alex zanardi
Messaggi: 123
Iscritto il: 23/09/2013, 22:09
Auto: Mazda MX5 + Fiat Bravo a nafta
ECU: MS3 V3.0
Località: Fossano CN

Re: Quale MS su MX5 1.8?

Messaggioda alex zanardi » 08/12/2013, 14:36

la foto postata da jonny e di un motore senza fasatura variabile... e solo per dare l'idea di come sia realizzata la geometria variabile dell'aspirazione
There is more fun in driving fast a slow car
than driving slow a fast car

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: Quale MS su MX5 1.8?

Messaggioda Ice78 » 08/12/2013, 14:58

le altre farfalle non sono motorizzate, ma penumatiche
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Quale MS su MX5 1.8?

Messaggioda Flycat » 08/12/2013, 15:25

Come ha scritto Cristian, le farfalle dell'aspirazione variabile sono controllate da un attuatore pneumatico, così a naso con una MS2 senza il controllo del sensore di battito, si potrebbe gestire senza particolari problemi, con MS3 e scheda V4, si fa tutto in tranquillità.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Jonnynbfl
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/12/2013, 9:24
Auto: Mazda MX-5 1.8 NBFL
Località: Alba, CN, Piemonte

Re: Quale MS su MX5 1.8?

Messaggioda Jonnynbfl » 08/12/2013, 16:17

Guardando la foto e guardando il mio plenum noto delle differenze, la mia non ha nè l'alberino delle farfalle, nè il fungo di comando, ha la predisposizione ma il buco è chiuso da 1 tappo in metallo, appena riesco mando la foto, anche se da montato si vede davvero poco :(

alex zanardi
Messaggi: 123
Iscritto il: 23/09/2013, 22:09
Auto: Mazda MX5 + Fiat Bravo a nafta
ECU: MS3 V3.0
Località: Fossano CN

Re: Quale MS su MX5 1.8?

Messaggioda alex zanardi » 08/12/2013, 17:45

ero convinto che la tua avesse l'aspirazione a geometria variabile.... possibile che sbaglio.... ma comunque al fine della ECU cambia poco...

Flycat, mi dici che la Ms2 e senza il controllo del sensore di battito... e sono d'accordo perchè l'ho vedo da qui:
http://www.mslabs.gr/mslc.html
ma non esiste un sistema per aggiungerlo?
sarebbe molto più sicuro visto l'utilizzo stradale dell'auto

lo chiedo perchè se la MS3 con scheda V4, e quella magnifica creatura di Msproject, la vedo un poco sprecata per un motore di serie, che deve girare su strada...
There is more fun in driving fast a slow car
than driving slow a fast car


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti