centralina per motore 2.0 16V 206 RC

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Avatar utente
lekter
Messaggi: 119
Iscritto il: 07/01/2014, 18:54
ECU: Altra ECU

centralina per motore 2.0 16V 206 RC

Messaggioda lekter » 07/01/2014, 19:28

ciao a tutti sono nuovo in questo forum, e mi sono presentato poco fa :oops: ,
io ho un motore della peugeot 206 RC 2.0 16V, questo motore lo uso su un telaio di peugeot 206 1.6 non ho più l'elettronica di questo motore perchè e stata tagliata dal padrone vecchio e rovinata.
adesso il motore e alimentato da 4 carburatori di moto.
fino a pochi giorni fa il motore funzionava con uno spinterogeno fire collegato alla camma di aspirazione dove ci sono dei denti per la lettura del asse a camme per il funzionamento della fasatura variabile originale del motore.
questo spinterogeno oltre a non far andare la macchina adesso mi a rovinato un dente del sensore di lettura del asse a camme, quindi eliminando la fasatura variabile con puleggie fisse ora mi rimane l'accensione delle 4 bobine originali.
la domanda è, esiste una centralina che mi controlla solo esclusivamente queste 4 bobine tramite il sensore giri del volano e il sensore di detonazione?
se si, si possono utilizzare i sensori originali e le bobine originali, o devo acquistare tutto compreso di centralina?
grazie in anticipo a tutti :)

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: centralina per motore 2.0 16V 206 RC

Messaggioda Flycat » 07/01/2014, 19:47

lekter ha scritto:ciao a tutti sono nuovo in questo forum, e mi sono presentato poco fa :oops: ,
io ho un motore della peugeot 206 RC 2.0 16V, questo motore lo uso su un telaio di peugeot 206 1.6 non ho più l'elettronica di questo motore perchè e stata tagliata dal padrone vecchio e rovinata.
adesso il motore e alimentato da 4 carburatori di moto.


E vabbè, ti si può capire.

fino a pochi giorni fa il motore funzionava con uno spinterogeno fire collegato alla camma di aspirazione dove ci sono dei denti per la lettura del asse a camme per il funzionamento della fasatura variabile originale del motore.
questo spinterogeno oltre a non far andare la macchina adesso mi a rovinato un dente del sensore di lettura del asse a camme, quindi eliminando la fasatura variabile con puleggie fisse ora mi rimane l'accensione delle 4 bobine originali.


Santo Dio....ma chi ti ha consigliato di fare ciò? Un bel motorello prestante ridotto a un cavallo zoppo :(

la domanda è, esiste una centralina che mi controlla solo esclusivamente queste 4 bobine tramite il sensore giri del volano e il sensore di detonazione?
se si, si possono utilizzare i sensori originali e le bobine originali, o devo acquistare tutto compreso di centralina?
grazie in anticipo a tutti :)


Puoi prendere una MS2 e usare solo la gestione dell'accensione, per i sensori, puoi usare quelli originali, ma ti serve il potenziometro farfalla, a meno che in linea con il colpo d'ascia style fin qui mantenuto, non usi una curva soltanto per l'anticipo, come si farebbe con uno spinterogeno a curva fissa.

Io rimetterei il motore come in origine e farei lavorare l'ecu come di giusto, riprendendomi anche un po' di quei cavallini che zoppicanti se ne sono andati...


Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: centralina per motore 2.0 16V 206 RC

Messaggioda vitoos » 07/01/2014, 19:57

potrebbe usare qualche digiplex se vuole tenere i carburatori, oppure toglie i carburatori e passa di nuovo all'iniezione e accensione con una megasquirt
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: centralina per motore 2.0 16V 206 RC

Messaggioda Flycat » 07/01/2014, 20:01

vitoos ha scritto:potrebbe usare qualche digiplex se vuole tenere i carburatori, oppure toglie i carburatori e passa di nuovo all'iniezione e accensione con una megasquirt


Da quello che ho capito, vuole mantenere le bobine che ha in origine il motore e la relativa ruota fonica, che dovrebbe essere se non ricordo male una 60-2

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
lekter
Messaggi: 119
Iscritto il: 07/01/2014, 18:54
ECU: Altra ECU

Re: centralina per motore 2.0 16V 206 RC

Messaggioda lekter » 07/01/2014, 20:03

e vero era una M.... :oops: :oops: :oops:
comunque i carburatori hanno un sensore farfalla serve a qualcosa per queste centraline?

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: centralina per motore 2.0 16V 206 RC

Messaggioda Flycat » 07/01/2014, 20:06

lekter ha scritto:e vero era una M.... :oops: :oops: :oops:
comunque i carburatori hanno un sensore farfalla serve a qualcosa per queste centraline?


Si ti serve per far vedere alla centralina delle condizioni di carico, in questo modo puoi regolare l'anticipo in modo alpha/n ovvero in base al regime motore a all'apertura della farfalla, dovresti verificare che tipo di fonica hai sull'albero motore, io ricordo una 60-2 denti, ma meglio verificare.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
lekter
Messaggi: 119
Iscritto il: 07/01/2014, 18:54
ECU: Altra ECU

Re: centralina per motore 2.0 16V 206 RC

Messaggioda lekter » 07/01/2014, 20:12

e dove controllo? o smonto il cambio e conto i denti del volano? :oops: :oops: :oops:

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: centralina per motore 2.0 16V 206 RC

Messaggioda Flycat » 07/01/2014, 20:16

lekter ha scritto:e dove controllo? o smonto il cambio e conto i denti del volano? :oops: :oops: :oops:


Manuale d'officina? Oppure colleghi un oscilloscopio al sensore e si vede che segnale tira fuori.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
lekter
Messaggi: 119
Iscritto il: 07/01/2014, 18:54
ECU: Altra ECU

Re: centralina per motore 2.0 16V 206 RC

Messaggioda lekter » 07/01/2014, 20:20

da molti impulsi vicini piu o meno uguali poi da un picco un po più alto e largo come segnale,
che tipo è?

Avatar utente
Bl4Ck
Messaggi: 789
Iscritto il: 02/12/2012, 13:40
Auto: mx5 v-spec
ECU: MS2 V3.0
Località: Cagliari

Re: centralina per motore 2.0 16V 206 RC

Messaggioda Bl4Ck » 07/01/2014, 21:06

conta il numero degli impulsi...
Danilo


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti