Altro quesito! La centralina della mia 156.....

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Avatar utente
ALX
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/01/2014, 1:11
Auto: Alfa 156 2.0 T.S.
Località: Ancona

Altro quesito! La centralina della mia 156.....

Messaggioda ALX » 15/01/2014, 22:04

Visto che ci sono.... Finché qualcuno non mi ci manda....

Sarò breve anche ora!

Per la mia 156 2.0 t.s. Anno 1998

Mi son accorto quasi per caso che la centralina non pilotava più ne la valvola del variatore di fase ne la valvola del variatore della geometria dei condotti aspirazione...

Da quanto so le valvole sono alimentate sottochiave poi la centralina le pilota chiudendo un circuito verso massa...

Per ovviare il problema ho risolto costruendomi un circuitino con transistor darlington della famiglia BDW ora non ricordo il numero per pilotare la valvola del variatore d'anticipo sfruttando un segnale residuo ancora presente in centralina (riesce a pilotare il bdw ma non la valvola) nell'altro caso quello del variatore geometria aspirazione il segnale residuo non c'era e quindi ho costruito un sensore di giri che pilota direttamente la valvola in base ai giri del motore utilizzando un convertitore freq/tensione.

Ora sta funzionando così... Anzi stava visto che al momento è a cambiare il motore.
Ma potrei riparare la centralina e tornare all'originale funzionamento?

Sarà un problema di programma o puramente dell'elettronica di potenza, oppure??? Boh!

Scatenatevi! ;)

ah se a qualcuno interessa ho due collettori a geometria variabile uno nuovo, uno usato ed il circuito per farli funzionare autonomamente sennò penso che anche con la MS si possa fare.
Ho anche due rail iniettori completi, uno nuovo ed uno usato. Eran montati sul 2.0 t.s.

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: Altro quesito! La centralina della mia 156.....

Messaggioda brando » 15/01/2014, 23:28

Lucaaaaa vedi come ci ha messo poco a fare il modulinp?
alx il tuo modulo è regolabile in funzione dei giri?
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Avatar utente
ALX
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/01/2014, 1:11
Auto: Alfa 156 2.0 T.S.
Località: Ancona

Re: Altro quesito! La centralina della mia 156.....

Messaggioda ALX » 15/01/2014, 23:30

brando ha scritto:Lucaaaaa vedi come ci ha messo poco a fare il modulinp?

Modulimp???

alx il tuo modulo è regolabile in funzione dei giri?


Ovviamente! ;)

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Altro quesito! La centralina della mia 156.....

Messaggioda Karolis » 15/01/2014, 23:39

ModulinO :) Brandino è nemichino dei computerini quindi spesso fa così :D
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
ALX
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/01/2014, 1:11
Auto: Alfa 156 2.0 T.S.
Località: Ancona

Re: Altro quesito! La centralina della mia 156.....

Messaggioda ALX » 15/01/2014, 23:46

Ahhhhh!!
comunque eccolo in azione.

http://m.youtube.com/watch?v=4BaIRRRUqKo

Ho anche ritardato lo spegnimento altrimenti generava "vibrazioni" on-off se si viaggiava attorno al regime di scambio.

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Altro quesito! La centralina della mia 156.....

Messaggioda Karolis » 16/01/2014, 0:08

Che bravo che sei!

E come mai ancora non hai una centralina come si deve ancora?
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Altro quesito! La centralina della mia 156.....

Messaggioda IAW » 16/01/2014, 0:15

brando ha scritto:Lucaaaaa vedi come ci ha messo poco a fare il modulinp?
alx il tuo modulo è regolabile in funzione dei giri?


Non dirmi che luca deve ancora farti il modulino!?!
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
ALX
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/01/2014, 1:11
Auto: Alfa 156 2.0 T.S.
Località: Ancona

Re: Altro quesito! La centralina della mia 156.....

Messaggioda ALX » 16/01/2014, 0:19

Karolis ha scritto:Che bravo che sei!


Grazie, ma non ho fatto nulla di speciale... Usato un integrato giá pronto e un transistor di potenza.

Karolis ha scritto:E come mai ancora non hai una centralina come si deve ancora?


Perchè non ci avevo mai pensato ed ho scoperto l'esistenza della MS solo qualche giorno fà grazie a NOS.

E poi dovrei trovare una macchina cavia dalla manutenzione economica.... Ma.... L'idea mi solletica!

E se la mettessi sulla moto? Magari trasformare il tdm850 a carburatori in iniezione?! ;)

Il primo problema da superare sarebbe.... Trovare il tempo! :)

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Altro quesito! La centralina della mia 156.....

Messaggioda Karolis » 16/01/2014, 0:28

Si sente tanto la differenza con i variatori e geometrie bloccate sbloccate?

Il tempo è maledetto, sempre, ma chi è bravo con l'elettronica si destreggia sicuramente bene anche a rate con queste cose... :)
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
ALX
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/01/2014, 1:11
Auto: Alfa 156 2.0 T.S.
Località: Ancona

Re: Altro quesito! La centralina della mia 156.....

Messaggioda ALX » 16/01/2014, 0:46

B'eh di sicuro si sente altrimenti mamma Alfa non si sarebbe sbattuta per creare aggeggio così complicato come questo! (Soprattutto nella forma e negli ingombri).

Quello di destra è a geometria variabile.
Comunque si sente altrimenti non me ne sarei accorto che non funzionava più.
Soprattutto ai bassi regimi riempie, migliora la coppia!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti