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Re: RISCALDAMENTO WIDEBAND

Inviato: 16/06/2015, 17:32
da Fabius72
Cla141A ha scritto:si ma pompa benzina si attiva per fare il priming
quindi si riscalda prima , come l'ho configurata io

Desmo.3 ha scritto:Se si riscalda prima peró negli avviamenti a freddo rischi di crepare la sonda a causa dell'umidità presente


Il priming dura si e no 2 secondi.
Io non me ne sono mai preoccupato, perchè ritengo sia un lasso di tempo troppo breve affinchè la sonda possa raggiungere temperature pericolose.
Igor, tu hai il display che mostra la temperatura all'accensione, se non sbaglio. Quanti gradi segna dopo un paio di secondi?
Tanto per avere un'idea sull'efficienza del riscaldatore... (forse in rete si trova anche la curva, non ci ho guardato)
Grazie.

Re: RISCALDAMENTO WIDEBAND

Inviato: 16/06/2015, 20:30
da incubo
Mah,io ho una lc1 a 10-15 cm dal turbo,collegata sotto quadro. Gli ho voluto molto male da quando ho su la ms,l'ho affogata di benzina un paio di volte e ha preso più botte di stallone in un qualunque Rocky,l'ho solo ricalibrata una volta dopo un bagno di benza e va ancora da dio (mi sto toccando nel frattempo...)

Re: RISCALDAMENTO WIDEBAND

Inviato: 17/06/2015, 14:10
da Cla141A
ragazzi ma perchè vi fate 200 seghe mentali????

io appena giro il quadro la sonda si riscalda, si riscalda fino ad un tot che dice il controller
dopodichè accendo la macchina e parto
che io sappia quasi tutte le ecu stock applicano questa strategia per la sonda , il preriscaldamento

Re: RISCALDAMENTO WIDEBAND

Inviato: 17/06/2015, 14:26
da Desmo.3
Perchè nel sito del produttore c'è scritto a caratteri cubitali di NON farla riscaldare prima di aver avviato il motore e visto che ricordavo di questa discussione, volevo chiedere e rinfrescarmi le idee

Re: RISCALDAMENTO WIDEBAND

Inviato: 17/06/2015, 15:41
da Cla141A
quale produttore?

Re: RISCALDAMENTO WIDEBAND

Inviato: 17/06/2015, 18:01
da Fabius72
Cla141A ha scritto:ragazzi ma perchè vi fate 200 seghe mentali????

io appena giro il quadro la sonda si riscalda, si riscalda fino ad un tot che dice il controller
dopodichè accendo la macchina e parto
che io sappia quasi tutte le ecu stock applicano questa strategia per la sonda , il preriscaldamento


Queste sono le indicazioni riguardo l'SLC:

"While the Lambda sensor is in an active exhaust stream, it must be connected and operated with SLC at all times. Carbon from an active exhaust can easily build up on an uncontrolled Lambda sensor and ruin it.
Lambda sensor life when used with leaded fuels is between 100-500 hrs. The higher the metal content the shorter the life of the Lambda sensor.
Do not install SLC in such a manner that the unit is powered before your engine is running. An engine start can move condensation in your exhaust system to the Lambda sensor, if the sensor is already heated this can cause thermal shock and cause the ceramic internals inside the sensor to crack and deform."


In pratica:
- se la sonda se ne sta spenta quando il motore gira, i depositi carboniosi si depositano sull'elemento sensibile. Dopo chi li toglie più??
- Se la sonda è già calda quando il motore viene acceso (immagino solo da freddo), la condensa può deformare/rompere la parte ceramica.

Io penso che:
- il priming con i suoi 2 secondi scarsi non dia il tempo alla sonda di riscaldarsi troppo
- collegandola al relè della pompa benzina viene alimentata solo quando la centralina ha già il sync, ovvero viene bypassata la fase critica che è il primo istante dell'avviamento, quando si ha il massimo assorbimento di corrente e la massima caduta di tensione e sbalzi che possono danneggiare il controller (da quel che ho letto)

Continuo a tenerla collegata al relè della pompa, ma se avete pensieri differenti e convincenti, faccio anche presto a cambiare idea :-)

Re: RISCALDAMENTO WIDEBAND

Inviato: 17/06/2015, 20:43
da Desmo.3
Scusa non del produttore, ma del venditore. Comunque sia ho trovato il pdf per la sonda che uso io e dice paro paro quello che ha postato fabius.

Re: RISCALDAMENTO WIDEBAND

Inviato: 18/06/2015, 9:19
da Cla141A
ho appena letto e riletto il manuale dell'lc1 innovate , e l' unica cosa che viene detta è di non lasciare la sonda disattivata a motore acceso , di fare attenzione con la benzina con il piombo , e di fare le tarature ad aria libera
il fatto della condensa lo nomina solo nel posizionamento

a sto punto non so che dire....

Re: RISCALDAMENTO WIDEBAND

Inviato: 18/06/2015, 9:33
da Desmo.3
Vabbé se voi l'avete attaccata tutti al relè pompa e va bene, la attacco li e via

Re: RISCALDAMENTO WIDEBAND

Inviato: 12/08/2015, 20:50
da Karolis
In 2 secondi non si scalda nulla (infatti a freddo non segna neanche un chezz per bene da me), mi pare che una volta avevo provato attaccandola per sbaglio, tenevo la sonda in mano ed era alimentata (io non lo sapevo), solo dopo un po' mi sembrava prendesse fuoco.

Quindi nel priming non gli fa nulla... Io la collego non al quadro come dice il manuale di chi l'ha venduta che poi è anche il produttore stesso se non sbaglio.

(SLC pure io)

Iaw visto che hai il termometro dicci in quanto tempo si scalda da te ! :geek: