Curiosità masse

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Curiosità masse

Messaggioda Karolis » 15/02/2014, 22:23

Nei manualetti delle lambda dicono di non collegare la massa del riscaldamento allo stesso punto della massa della centralina, solo che io essendo un grande genio mi chiedo il perché... Insomma, la massa, alla fine, sempre al - della batteria finisce, che cambia se colleghi in un punto o in un altro visto che la destinazione finale è sempre la stessa?

Il dubbio m'è venuto perché mi sa che da me alla fine è tutto nello stesso punto. Dovrei controllare il giro dei cavi del cablaggio originale ma credo d'avero collegato massa centralina e riscaldamento tutto insieme... :oops: :roll:
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Curiosità masse

Messaggioda IAW » 15/02/2014, 22:42

In caso di lievi difetti di collegamento a massa, potresti avere disturbi dei segnali della ecu, sulle iaw delle delta la massa di potenza era separata da quella di segnale ad esempio...
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Curiosità masse

Messaggioda masterx81 » 15/02/2014, 22:43

questione di disturbi. i cavi, anche quelli piu' grossi, hanno una seppur piccola resistenza. Gli occhielli hanno una resistenza. Se tu colleghi tutto insieme i disturbi della potenza rientrano sulla parte digitale (che deve essere pulita). A te basta portare la massa di potenza anche solo ad un altro occhiello nello stesso fissaggio. Il problema deriva dal fatto che la sonda consuma un sacco di corrente, quindi se la colleghi alla massa digitale, la piccola resistenza del cavo crea una sfasatura di massa tra punto di attacco e punto di collegamento. In piu' se ti colleghi direttamente al blocco (o telaio, dove hai il centro delle masse) i disturbi vengono scaricati direttamente alla "sorgente"

Massa segnale e massa potenza in un sistema ben progettato sono SEMPRE separati...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Curiosità masse

Messaggioda Karolis » 15/02/2014, 23:05

E' proprio questo che non capisco - alla fine la massa è sempre in comune però, cioé, batteria telaio motore è tutto collegato. E come andrebbe messo il tutto in un sistema ideale?

Da me le masse centralina vanno sul motore, non so come è collegato il motore al telaio e negativo batteria, però il negativo batteria va diretto sul telaio mi sembra.

Ora non ricordo più come ho fatto la connessione della wide, una massa comunque l'ho messa sul motore ma in un punto diverso da quello dove sono collegate tutte le altre masse ma non ricordo proprio se era la massa alimentazione o massa riscaldamento, ma alla fine mi sa che tanto entrambi sempre sul motore vanno...

Immagine

Stando a questo schema comunque ho messo tutto insieme in ogni caso... Farò il test delle masse mediante wide (lei forza un voltaggio fisso stabile e vedi se si leggono differenze), magari va bene pure così. Da me il 34 e 17 li ho messi sul motore come erano in origine, e ci è collegata la massa centralina e mi sembra anche massa sensori (o questi forse no, booooh, ho collegato e rimosso :D ). Ora collegando il riscaldamento della lambda sul sistema originale alla fine ci ho aggiunto anche quella alla stessa massa 17 e 34... Insomma, cavolo, stessa massa centralina stando a questo schema! :D

Un sistema ideale come andrebbe fatto considerando i punti di massa come: - batteria, telaio, motore.

Il negativo del riscaldamento wide lo tiro alla batteria diretto o cosa?
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Curiosità masse

Messaggioda Karolis » 16/02/2014, 15:59

In qualsiasi punto lo collego non cambia una sega, e col test invece di segnare 2,35v come dovrebbe sta a 2,38-2,40 o 2,40-2,41 a seconda di dove metto i fili.

Na merda, ma ma mi sa che rimane così...
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Curiosità masse

Messaggioda krisstek » 16/02/2014, 16:33

Puo restare cosi nel tuo caso ma..
Ipotizza di collegare la massa del tps o del map assieme alla massa di potenza,iniettori,bobine o anche elettroventole ad esempio.
Se su quel occhiello hai 1 ohm di resistenza la caduta di tensione che si crea è r*i ed è logico che piu corrente passa piu caduta di tensione hai.
Cio provoca che il tuo sensore subisca una caduta di tensione proporzionale alla corrente assorbita dal tuo carico.
Per questo motivo è opportuno separare gli occhielli di sensori e di potenza.

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Curiosità masse

Messaggioda Karolis » 16/02/2014, 16:43

Sensori son separati ora che ci penso meglio, sul cablaggio della micro fa la differenza tra massa sensori e massa generale. La massa generale però è in comune col riscaldamento lambda mi sembra di capire.

Boh non so che fare ma so solo che non è perfetto come dovrebbe essere.
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti