MS vs ECU OEM odierne

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
EnIgMa
Messaggi: 193
Iscritto il: 21/02/2014, 18:19
Auto: Grande Punto tjet
Località: Padova

MS vs ECU OEM odierne

Messaggioda EnIgMa » 06/03/2014, 14:20

Ciao,
perdonate le domande forse un po' sciocche ma sono ancora molto novellino purtroppo e figlio dei forum :)

Consapevole che le MS immagino siano nate e tutt'ora indirizzate a motore da competizione/trackday etc... mi incuriosivano un paio di cose.

1-Quanto le ultime ms sono adatte ad un utilizzo non solo racing delle auto ma anche cittadino?
Prendo esempio da me e molti come me che usano l'auto tutti i giorni e fanno una capatina in pista una volta ogni 2 mesi... e quindi non hanno l'auto da trackday..

1bis- Quanto quindi le ultime ms si integrano con le auto odierne?
Leggevo che supportano la rete can e teoricamente dovrebbero integrarsi con tutte le centraline di bordo, ma per via di protocolli proprietari quanto realmente torna utile questa cosa?
Sapete di auto che gestiscono completamente il motore con la MS ma esp/abs ripartimento della frenata etc lavora in simbiosi con la ms?

2- Sempre per uso "cittadino" non ho trovato info se le MS hanno un qualche sistema di autoadattamento o no...
Ipotizzando l'installazione ad hoc, passa il tempo..gli anni? ritrovo un auto che va male ed è da riprogrammare da capo? o appunto si adatta da sola?

3- se non ho capito male moltissime, o tutte, le attuali ecu originali quando vengono "mappate" si lavora moltissimo per obiettivi.
Obiettivi di carburazione, soglie di temperature, limiti di coppia, limiti di qua e limiti di là...
MS mi sembra di capire di no...son mappe base su cui invece si interpolano altri dati che aggiungono o tolgono qualcosa...

E' solo curiosità ma confermate che quest'ultima non funziona a suon di limitazioni :D quanto più a dati reali?

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: MS vs ECU OEM odierne

Messaggioda masterx81 » 06/03/2014, 14:46

1) Abbastanza adatte, è solo questione di quanto tempo ci perdi a rifinire le varie impostazioni e strumenti.

1bis) ms3 si attacca sulla can e per ora gestisce il cruscotto (credo su bmw e fiat). Da quello che avevo visto stanno anche lavorando per attaccarci esp/abs.

2) ms3 stanno sperimentando un autoadattamento in base al ritorno del feedback. Non è molto avanzato e sperimentale, ma si stanno muovendo. Cmq rifare una mappa di carburaizone è questione di poche ore... Cmq al momento per esempio non ha nessun sistema per autoadattarsi all'usura per esempio di un singolo iniettore, applica la correzione in base al feedback della lambda, quindi della somma degli afr dei vari iniettori.

3) ms3 non gestisce limiti di coppia... I limiti a che servono :D Nessuna ecu aftermarket gestisce queste cose.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

puga88
Messaggi: 515
Iscritto il: 06/11/2012, 17:18

Re: MS vs ECU OEM odierne

Messaggioda puga88 » 07/07/2014, 16:53

Scusa enrico, io non ho mai capito che sono i limitatori di coppia, quando si parla di mappe stock dei td, a che diavolo servono?

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: MS vs ECU OEM odierne

Messaggioda masterx81 » 07/07/2014, 20:51

Semplice, sono mappe per limitare... la coppia! Per evitare rotture meccaniche o rendere la guida sgradevole (per le solite checche che non amano sentirsi incollare al sedile)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: MS vs ECU OEM odierne

Messaggioda Nos » 07/07/2014, 21:45

E per fare durare i componenti sotto dimensionati come frizioni e volani, e avvolte anche il cambio. Cose gay insomma.

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: MS vs ECU OEM odierne

Messaggioda Ice78 » 07/07/2014, 22:31

auto che vanno in giro tutti i giorni ce ne stanno diverse....
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: MS vs ECU OEM odierne

Messaggioda peppezuki » 07/07/2014, 22:37

Guarda che con ms la gestione del motore te la crei tù, per quello che ti serve, per andare a fare la spesa o andarci a palla in autostrada, sei tu che decidi come programmarla in base alle tue esigenze, è questa la cosa bella...
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: MS vs ECU OEM odierne

Messaggioda Karolis » 07/07/2014, 23:09

Nel bene e nel male, hai completa libertà di gestione di tutto. Il che non è facile, perché appunto i parametri su cui giocare sono tanti, ma anche i risultati che si possono ottenere sono diversi...

Se leggi l'articolo di RossoAlfa e la sua Gtv turbo, puoi capire anche che persino per un utilizzo tranquillo da tutti i giorni con la MS è riuscito a fare risultati migliori che con la centralina di serie rimappata, però parliamo anche di un motorello da oltre 350cv...

Puoi fare tutto quello che vuoi, a differenza, come mi è sembrato di capire, di molte centraline "racing" che appunto essendo "racing" poi quando la macchina non tiene il minimo, parte male o a metà gas non va liscia, hanno sempre la scusa " eh ma la centralina è racing, va bene per andarci a palla", quando poi magari non è mappata bene o magari ha qualche funzione in meno, ma qui è un campo che non conosco.

E' pieno il mondo di gente che usa super macchine con super motori come daily driver, e più ci lavori migliori sono i risultati. Io di mio posso dire che con una piccola mappa base (copiati gli anticipi originali e dato tanto autotune) ho già la macchina adatta per muoversi, tutto questo fatto maggiormente a macchina ferma, senza cuffie, con piccoli giri abbusivi senza assicurazione quindi poco autotune. Si accende bene, tiene il minimo senza motorino ecc, ovviamente non so che consumi ha, ma non ci ho lavorato quasi niente si può dire, però un giretto tranquillo ce lo faccio già benissimo senza aver fatto molto.

p.s. le domande non sono mai sciocche, troppe ne ho fatte io...

Per l'adattamento, correzioni in base alla lambda le fa o non le fa, lo decidi tu, e decidi pure l'entità con cui deve intervenire volendo.

Insomma, a parte la rete can, non c'è assolutamente niente di cui preoccuparsi, la macchina vien fuori bene se ci si impegna.
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: MS vs ECU OEM odierne

Messaggioda vitoos » 28/09/2014, 20:41

preso da un pomeriggio noioso ho smontato una bosch 7.9.10 montata sui tjet che ho in casa a perdere tempo, sono riuscito a identificare il compito di alcuni integrati, ST l9929 per il DBW, 6250g per interfaccia linea can, il map per la pressione atmosferica, i driver per le bobine accensione, la mcu e il driver per il comando dei 4 iniettori e che secondo me fa anche qualcos'altro. la cosa abbastanza interessante è il 6250g, datasheet http://www.infineon.com/dgdl/tle6250_v38.pdf?folderId=db3a304412b407950112b437def36973&fileId=db3a304412b407950112b437df786974 , che dovrebbe fare da buffer tra can ed mcu

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: MS vs ECU OEM odierne

Messaggioda vitoos » 28/09/2014, 21:26

per attivare il relè della pompa benzina viene usato un integrato chiamato 742R di cui ho trovato anche il datasheet http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheet2/d/0kxew98ct99dqsoj8561qt910zyy.pdf
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti