regolatore pressione elettronico

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

regolatore pressione elettronico

Messaggioda lanciaflavia » 22/02/2015, 23:16

Ho trovato questo in rete..
sistema returnless costituito da un circuito, una pompa qualsiasi e un sensore di pressione

29$

http://www.madhu.com/content/Main/FuelPumpController


io ci vedo potenziale.
A me per esempio servirebbe come il pane per le conversioni da carburatore..

e poi stavo pensando ad un altra idea.. se questo affare si potesse interfacciare ad una ms.. si potrebbe variare la pressione in funzione dei soliti parametri giri temperatura depressione e comandare un sistema di iniezione kjetronic...


Cosa ne pensate? provo a ordinarlo?

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: regolatore pressione elettronico

Messaggioda masterx81 » 22/02/2015, 23:23

Ms3 supporta il pid sulla pompa benzina, ma come affidabilita' preferisco molto di piu' il classico regolatore meccanico.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: regolatore pressione elettronico

Messaggioda lanciaflavia » 22/02/2015, 23:36

però per applicazioni in cui la portata deve variare, come le iniezioni continue.. in pratica puoi controllare tutta l'iniezione decidendo la pressione.. una iniezione multipoint super economica.. e completamente configurabile

Avatar utente
ricki158
Messaggi: 934
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2
Località: Gorizia

Re: regolatore pressione elettronico

Messaggioda ricki158 » 22/02/2015, 23:44

Tutte le pompe possono essere pilotate in PWM? Comunque rimane il fatto che si monta qualcosa di elettronico al posto di qualcosa di meccanico. Vabbé che adesso si montano pompe dell'acqua elettriche, per cui magari si ha una buona probabilità di tornare a casa senza problemi, però. Se poi si può pilotare con MegaSquirt sarebbe assai figo.

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: regolatore pressione elettronico

Messaggioda peppezuki » 22/02/2015, 23:45

Secondo me invece è perfetta per l'iniezione d'acqua....
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: regolatore pressione elettronico

Messaggioda lanciaflavia » 23/02/2015, 9:17

Modificare una ms 1 per farle pilotare su questo stesso principio la pompa di iniezione anzichè gli iniettori vi sembra fattibile? Il circuito che comanda gli iniettori come funziona?

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: regolatore pressione elettronico

Messaggioda krisstek » 23/02/2015, 10:34

Assolutamente inutile secondo me.
Nelle k varia la pressione pilota non la presssione pompa e la quantita è dosata dalla bilancia.
Un sistema classico mantiene il carburante piu fresco rispetto un returnless percio l'unico vantaggio sarebbe meno assorbimento ,un tubo in meno e la possibilitá di regolare la pressione con due tasti.
Interessante il sensore pressione usato da interfacciare con ms.

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: regolatore pressione elettronico

Messaggioda lanciaflavia » 23/02/2015, 21:32

l'idea è quella di fare un sistema returnless in cui la pressione non è costante ma varia in base al carico del motore.. esempio: al minimo per far aprire gli inettori sarà 3 bar (ipotesi, non so quanto sia) poi in base alla depressione misurata, ai giri, al tps, alla temperatura, ovvero ai soliti parametri, si fa salire o scendere la pressione. In pratica una ms in cui anzichè pilotare un solo iniettore, si pilota la pompa tramite un circuito simile a quello che ho postato. Gli iniettori sono tutti collegati in serie su un rail, collegato da un capo alla pompa e dall'altro al sensore di pressione/temperatura carburante.
Della k terrei tutta la parte pompa, il tubo di mandata, gli iniettori e i tubi. Al posto del distributore ci andrebbe il rail. In pratica il piatto e tutto il distributore spariscono.. A quel punto anche la farfalla che di solito è il tappo nelle iniezioni k, si può allargare quanto si vuole. Ok non serve sostanzialmente ad un cavolo, però mi piaceva l'idea di reciclare la kjetronic :-)

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: regolatore pressione elettronico

Messaggioda masterx81 » 24/02/2015, 7:46

Secondo me è pericoloso fare una cosa del genere, pensa a quando affondi il gas e devi fare arricchimenti precisi... Gli oem generalmente usano regolatore meccanico + riduzione velocità pompa così da ridurre al minimo il ritorno al serbatoio, consumare meno corrente ed usurare meno la pompa.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: regolatore pressione elettronico

Messaggioda lanciaflavia » 24/02/2015, 22:53

Bè è un esperimento..
bon comunque il circuitino l'ho comprato, voglio vedere se va. mi serve un rail e il sensore di pressione..
Iniettori ne ho una cifra.. un rail per i test pure.. facciamo sto test insomma


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti