Carburazione in rilascio

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Carburazione in rilascio

Messaggioda IAW » 13/09/2015, 16:07

Ho notato che la gestione del rilascio sulla mia auto é qualcosa di "insolito": Il valore lambda in rilascio sotto i 2000 giri va a 0.90-0.93!! A benzina va addirittura sotto 0.85!!!
D'accordo che la farfalla é chiusa, ma mi sembra un valore esagerato per gestire questo transitorio,o ci sono motivazioni plausibili?
Tenete conto che giro costantemente a lambda 1, anche in wot, se ingrasso l'auto va peggio
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Carburazione in rilascio

Messaggioda Tony Evo » 13/09/2015, 16:33

in rilascio sulla delta e sulla punto gt originalmente in rilascio vanno oltre i 18di AFR

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Carburazione in rilascio

Messaggioda vitoos » 13/09/2015, 16:36

È normale, il taglio carburante solitamente sotto i 1800-1500giri viene disabilitato in modo che se il motore scende al minimo si adagia tranquillamente e non oscilli troppo o addirittura muore, addirittura con le auto con farfalla elettronica il taglio viene disabilitato a giri ancora inferiori, tipo 1200giri, però tutto questo dipende dal motore con i pesi delle sue masse volaniche
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Carburazione in rilascio

Messaggioda Tony Evo » 13/09/2015, 16:38

ah non avevo letto che si parlava sotto i 2000rpm.

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Carburazione in rilascio

Messaggioda IAW » 13/09/2015, 16:41

Tony Evo ha scritto:in rilascio sulla delta e sulla punto gt originalmente in rilascio vanno oltre i 18di AFR

Ok Tony, anch'io sopra i 2000 rpm vado a lambda 1,36 ! Sono in pieno cutoff quindi c'è solo aria... Ma a regimi inferiori funziona come detto da Vitoos, solo che mi aspettavo valori più magri, sopra lo stechiometrico, non sotto...
Trasformando il lambda in afr sto a 13,5 a benzina!!!
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Carburazione in rilascio

Messaggioda Tony Evo » 13/09/2015, 16:47

si,è normalissimo,anche la mai faceva cosi,piu o meno i valori erano quelli,penso per ammorbidire il ritorno al minimo.

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Carburazione in rilascio

Messaggioda vitoos » 13/09/2015, 16:50

Probabilmente gli iniettori vengono aperti il minimo indispensabile, oppure hanno dato una apertura fissa per tutto il range "fine cut-off", che quando arriva al minimo ti ritrovi a lambda 1. Dovresti vedere come varia lambda man mano che scende al minimo.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: Carburazione in rilascio

Messaggioda peppezuki » 13/09/2015, 17:02

E' corretto il valore che leggi. Anche io sto un po grasso in quel frangente, in rilascio aiuta a non far scendere il motore sotto il regime di minimo. Se vai più magro in quella zona il minimo non lo terrà mai. Ricorda che il minimo non si aggiusta solo con la valvola idle ma anche con l'anticipo maggiore e l'afr un po grasso, poi ragiunto il minimo e stabilizzati i giri ci pensa il closed loop a riportare la carburazione a stekio.
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Carburazione in rilascio

Messaggioda IAW » 13/09/2015, 17:11

Ma se ne va un sacco di carburante! Noi gplizzati abbiamo la fissa del consumo , proverò a smagrire a gas per vedere gli effetti sulla guida e sul consumo.
Nella guida cittadina è una condizione tutt'altro che remota, anche ieri in discesa dalla montagna con marce alte mi trovavo spesso con il lambda basso
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: Carburazione in rilascio

Messaggioda peppezuki » 13/09/2015, 17:17

Considera che se a benzina il rilascio "asciuga" i condotti a gas sarà peggio, cmq prova, magari un pelino riesci a migliorarla anche se non credo possa fare la differenza sui consumi, considerando le pressioni, sotto i 25/30kpa la quantità di carburante iniettata è veramente esigua.
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti