megasquirt su motore marino mercruiser

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
cristian3500
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/10/2015, 11:43
Località: Castelfranco Veneto (TV)

megasquirt su motore marino mercruiser

Messaggioda cristian3500 » 05/10/2015, 9:44

Ciao a tutti, vi chiedo qualche consiglio su cosa conviene fare per rendere ad iniezione il seguente motore entrobordo (del 1996) installato su una barca.
Premessa:
Il motore è su base GM 4 cilindri di 3 litri ad aste e bilanceri (2 valvole per cilindro) tutto in ghisa (basamento, testata e scarico/aspirazione) raffreddato direttamente ad acqua di mare (lavora a circa 65 gradi), con alimentazione a carburatore (un singolo carburatore doppio corpo sincrono da circa 36) accensione GM EST elettronica con singola bobina e relativo spinterogeno.
Sviluppa circa 140hp a 4800 g/m con una coppia di circa 240 Nm a 3600 g/m, ed essendo per uso nautico ha tutto il collettore di scarico è raffreddato ad acqua.
Il motore si può comprare nuovo, la progettazione del motore però risale a gli anni 50/60 e, con il passare del tempo è stato reso per così dire "raffinato" per quanto riguarda l'affidabilità (requisito principale in campo nautico).

In barca i regimi di utilizzo del motore sono generalmente costanti e, oltre al minimo, circa 2000 g/m (bassa velocità) a 3500 g/m (crociera) e qualche rara volta e wot a 4800 g/m.
Ad altri regimi non lo uso quasi mai.

allego due foto:
P1000039 (Small).JPG

P1000040 (Small).JPG


Le possibili soluzioni per avere un migliore funzionamento:

1) semplice upgrade del carburatore con un Weber 38 DGES ma non penso cambi di molto
2) iniezione monopoint TBI recuperando uno tipo questo
tbi (Small).JPG

3) iniezione multipoint (semi sequenziale o sequenziale) modificando il collettore di aspirazione per installare i singoli iniettori

In ogni caso, almeno per ora, andrei a modificare solo la parte iniezione di benzina non la parte accensione che rimarrebbe invariata.

Per quanto riguarda la sonda lambda la applico al uscita del collettore di scarico con una flangia nella parte ancora "asciutta" prima del mescolamento con l'acqua.

Questa è la foto del collettore di scarico/aspirazione (purtroppo non ha una testata cross-flow), in verde le uniche aree dove si potrebbero installare i 4 iniettori.
Collettore 1 (Small).jpg

Collettore alto (Small).jpg


Ditemi voi cosa ne pensate e quale sia il migliore o il sistema piu consigliato da installare.
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cristian

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: megasquirt su motore marino mercruiser

Messaggioda Tony Evo » 05/10/2015, 9:49

come spazi mi sembra che stai bello impicciato.
per quello che riguarda però l'accensione però secondo me non ti costa nulla fare anche l'accensione,se non vuoi rivoluzionarlo puoi lasciare anche lo spinterogeno,anche se con 2 componenti di qualche fiat la fai facile l'accensione.

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: megasquirt su motore marino mercruiser

Messaggioda peppezuki » 05/10/2015, 10:19

Attenzione che lambda e acqua non vanno molto d'accordo. Per il resto se lo spazio lo permette si può fare di tutto.
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: megasquirt su motore marino mercruiser

Messaggioda Guzzi82 » 05/10/2015, 11:20

Peccato non sia il V6 o il V8. Ci vedevo bene un volumetrico in mezzo alle
bancate...
Detta la cazzata veniamo al problema.
Se metti gli iniettori lì li fai spruzzare controflusso o perpendicolari. Non mi piace.
E' un motore che sfrutti ai bassi, io ci metterei il corpo farfallato che hai postato o ne realizzerei uno con un normsle CF e 4 iniettori accanto
Riccardo

cristian3500
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/10/2015, 11:43
Località: Castelfranco Veneto (TV)

Re: megasquirt su motore marino mercruiser

Messaggioda cristian3500 » 05/10/2015, 11:29

Guzzi82 ha scritto:Se metti gli iniettori lì li fai spruzzare controflusso o perpendicolari. Non mi piace.
E' un motore che sfrutti ai bassi, io ci metterei il corpo farfallato che hai postato o ne realizzerei uno con un normsle CF e 4 iniettori accanto



Oltretutto se fosse un V6 o V8 non avrei problemi dove piazzare gli iniettori....e neanche un volumetrico :D

cmq avevo visto anche io che gli iniettori con la massima inclinazione possibile sparavano quasi perpendicolari al condotto e non mi piaceva neanche a me questa sistemazione.

mi sa che mi orienterò al "monoiniettore" ma, non volendo utilizzare il TBI della GM, hai qualche idea o foto su come realizzarne uno?
Cristian

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: megasquirt su motore marino mercruiser

Messaggioda Vicus » 05/10/2015, 12:16

Non si riesce a recuperare qualcosa dagli stati uniti?

cristian3500
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/10/2015, 11:43
Località: Castelfranco Veneto (TV)

Re: megasquirt su motore marino mercruiser

Messaggioda cristian3500 » 05/10/2015, 12:18

peppezuki ha scritto:Attenzione che lambda e acqua non vanno molto d'accordo. Per il resto se lo spazio lo permette si può fare di tutto.


e sì hai ragione, tra la posizione della lambda e l'uscita gas/acqua ci sono ancora 25 cm circa, spero siano sufficienti per non farla morire prematuramente.
Cristian

cristian3500
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/10/2015, 11:43
Località: Castelfranco Veneto (TV)

Re: megasquirt su motore marino mercruiser

Messaggioda cristian3500 » 05/10/2015, 12:21

Vicus ha scritto:Non si riesce a recuperare qualcosa dagli stati uniti?


praticamente si trova quasi tutto anche usato ma, come saprai bene, tra costi spedizione, iva e dazi ti dissanguano....
Cristian

cristian3500
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/10/2015, 11:43
Località: Castelfranco Veneto (TV)

Re: megasquirt su motore marino mercruiser

Messaggioda cristian3500 » 05/10/2015, 12:34

qui dove verrà messa la sonda lambda

lambda.jpg


ed il relativo distanziale

distanziale.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cristian

Avatar utente
Desmo.3
Messaggi: 3013
Iscritto il: 18/06/2011, 11:30
Auto: GTV 916, Eclipse 2g
ECU: Altra ECU
Località: Roma

Re: megasquirt su motore marino mercruiser

Messaggioda Desmo.3 » 05/10/2015, 12:53

Di modificare quei collettori non se ne parla?
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-

"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti