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Re: megasquirt su motore marino mercruiser

Inviato: 05/10/2015, 13:17
da Guzzi82
http://www.streettrucksmag.com/wp-conte ... 546414.jpg

immaginavo di realizzare qualcosa del genere.
Un CF di adeguato diametro lo trovi dove vuoi.
Si tratta di fare una "basetta" di 3/4cm di altezza in alluminio (anche teflon) sulla quale infilare degli iniettori. Non necessariamente 4, basta che la somma abbia la portata che serve e che il flusso sia piuttosto simmetrico per evitare che una coppia di cilindri bruci bene e l'altra magra o grassa.
Questo motore quanti cv fa? 180? 4 iniettori da 30lb di recupero da una pontiac 3.8L turbo (sempre in USA ma ti arrivano in busta senza dogana e li trovi a poche decine di €)

Questo per stare su una soluzione artigianale di poco impegno economico. Io non so che budget hai, magari ti sottovaluto e tu vuoi fare qualcosa di raffinato.

Realizzare collettori nuovi, come intendeva Desmo, è una bella strada (la vedo dura per gli spazi) ma apre gli orizzonti.

Elettronica? Non dovremo mica chiederlo, vero?

Re: megasquirt su motore marino mercruiser

Inviato: 05/10/2015, 13:20
da Guzzi82
manco a farlo apposta:
http://www.ebay.it/itm/Holley-550-406-H ... 418ae23915
completo di elettronica.
Paura!

Questa una soluzione più economica e già in Europa.

http://www.ebay.it/itm/Holley-4-Scompar ... 4875052797

la cifra si fa "accettabile"

Re: megasquirt su motore marino mercruiser

Inviato: 05/10/2015, 14:03
da cristian3500
Allora guardando sulla baya amercana si trovano i tbi dei 4.3 V6 a circa 100$ o € poco cambia ormai, usati ma completi di 2 iniettori, del IAC per il minimo, regolatore pressione, del TPS, perciò penso che a questo punto mi convenga comprare uno di quelli.

La soluzione della Holley sulla baya tedesca è da 700 CFM bella ma un po sovradimensionata (forse del doppio) rispetto a quello che mi serve (3 litri e 140hp).

Rifare o modificare il collettore non è una cosa semplice perché è raffreddato, si potrebbe rifarlo in inox ma poi ci si può trovare con il problema (che mi è già capitato su un altro motore) delle saldature sbalzi termici e correnti galvaniche che lottano tra di loro.
Tra l'altro il collettore (non quello della foto che era quello vecchio) l'ho sostituito la scorsa stagione perché era ormai tutto corroso internamente e vorrei evitare di modificarlo.

Che elettronica usare?
Da quello che posso leggere e come primo step per controllare solo l'iniezione a me "basterebbe" la MS-I però non avrei il controllo della IAC e il futuro controllo del accensione.
Dovrei munirmi anche di una lambda wide band almeno per poter fare la giusta mappa.

Altra stupida domanda sul TBI del e relativo IAC:
Per metterlo in moto da freddo con il carburatore bisogna da spento dargli 1 o 2 accelerate poi lo si avvia al minimo e, la farfalla dello starter elettrico si apre tutta dopo circa 1 minuto + o -. Naturalmente al inizio il minimo rimane un po basso 600 g/m per poi stabilizzarsi sui 900 g/m una volta che si è un po riscaldato (ci mette poco).
Se lo converto con il TBI e non voglio controllare l' IAC e, non avendo compressore del aria condizionata e/o servosterzo elettrico come su una macchina, riuscirei lo stesso a metterlo in moto oppure non riuscirebbe a mantenere il minimo?

Scusate per tutte queste domande, spero di non rompere troppo, ma preferisco avere le idee chiare prima di iniziare un lavoro del genere.

Re: megasquirt su motore marino mercruiser

Inviato: 05/10/2015, 14:18
da Guzzi82
tra MS1 e MS2 non cambia molto in termine di prezzo a meno di non trovare delle occasioni (forse MS1 si trova solo usata).
Per la tua applicazione credo che una Micro basti e avanzi.
Qui però lascio la parola a chi ce l'ha e la usa. Io sono un imbucato.

Per il CF, se trovi quello del 4.3......direi che è nettamente più comodo.
Anche qui non ho idea delle impedenze degli iniettori e se micro li piloti oppure no.
L'accensione, con il modulino esterno Bosch (30€), in futuro la fai.

Capisco la scelta di non volere modificare/rifare il collettore.
Se in auto qualcosa va strto, accosti. In acqua, specie se in mare, non è bello avere problemi. L'affidabilità è importante.

Re: megasquirt su motore marino mercruiser

Inviato: 20/10/2015, 10:00
da cristian3500
intanto ho preso sulla baya americana questo throttle body di un 4.3 per un prezzo molto basso, appena arriva smonto e lo revisiono....

throttle body 4.3.JPG

Re: megasquirt su motore marino mercruiser

Inviato: 21/10/2015, 16:04
da Guzzi82
Bene, vedo che procedi.

Re: megasquirt su motore marino mercruiser

Inviato: 09/02/2016, 18:36
da cristian3500
il lavoro continua e finalmente TBI lavato + kit revisione, fatta anche piastra per adattarlo al collettore....

1 (Small).jpg


2 (Small).jpg


3 (Small).jpg



ora sto aspettando che il tempo migliori per installare la flangia della sonda lambda....

Re: megasquirt su motore marino mercruiser

Inviato: 10/02/2016, 14:39
da vitoos
Ha cambiato colore quel corpo farfallato! Ma quei due iniettori sono a bassa impedenza o alta impedenza?

Re: megasquirt su motore marino mercruiser

Inviato: 10/02/2016, 14:53
da cristian3500
Si dopo un bel bagno in "acido" quel "porco" farfallato è ringiovanito....sembra quasi nuovo!

Gli iniettori sono a bassa impedenza 1.4 ohm da 45lb/h@13psi

Re: megasquirt su motore marino mercruiser

Inviato: 10/02/2016, 15:12
da vitoos
cristian3500 ha scritto:
Gli iniettori sono a bassa impedenza 1.4 ohm da 45lb/h@13psi


Non ci siamo, troppo bassa. Bisogna provare con le resistenze in serie e vedere se aprono e come aprono, oppure peak and hold. Hai un codice di questi iniettori? Che megasquirt hai intenzione di usare?