IAW 4Q4

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Alfaservice
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Re: IAW 4Q4

Messaggioda Alfaservice » 11/05/2016, 9:08

Può essere che quel file abbia solo lo switch off e che nel micro non tocchi niente quindi con quella bparte ma se ci rimetti la tua non va di nuovo, io non lo so non ho neanche un file originale per compararlo quindi non so dirti nulla. Tu vai da Tony ed intanto scrivilo poi vediamo che succede , di conseguenza valutiamo il da farsi.

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AndreaRC
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Re: IAW 4Q4

Messaggioda AndreaRC » 11/05/2016, 13:22

I file possono essere 2:
- file di clock: scrivendolo nella eprom all'accensione esegue una procedura che cancella il pin dal micro e se non colleghi alcuna ecu del code con una chiave code, la centralina rimane vergine (come nel tuo caso che la centralina non è neppure a bordo)
- file senza procedura code: letto da una eprom montata originariamente su una ecu senza code (come la tua originale), ma le mappature e programmi potrebbero essere diversi. Per le mappature non è un problema, ma se la pcb o componentistica è diversa e il programma cambia, qualcosa potrebbe non funzionare. Non conoscendo le varie revisioni hardware di questa ecu te lo sconsiglio vivamente.

Io farei cosi, programmerei una eprom con il file di clock (non so se quello postato lo è, ma penso proprio di si, te ne potresti accorgere se non parte il motore, ma prova dopo un paio di minuti dal key-on), la metterei sulla ecu da scodificare, accenderei il quadro e lascerei pulire le eeprom del micro per 2 minuti (basta molto meno, ma meglio abbondare che deficere), rimetterei la eprom originale e proverei a mettere in moto.

Le iaw non hanno uno switch off da mappa dati, si può fare ma devi eseguire un jump all'istruzione che fa credere alla ecu di aver letto le chiavi correttamente.

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Re: IAW 4Q4

Messaggioda Alfaservice » 11/05/2016, 13:58

se è per questo quella IAW avendo un 68hc11 non ha neanche eeprom , quel micro ha un unica memoria e se il programma di gestione del code fosse nella eprom come tu sostieni avendo messo una eprom senza code la macchina sarebbe già in moto o sbaglio ? almenochè non ci sia qualche altro problema anche su questa centralina visto che con un altra centralin ha detto che parte.
Altra cosa le centraline di quei tempi non avevano tante varianti hardware come oggi quindi se quello è un fail di una 4Q4 lo può tranquillamente scrivere chiaramente sarebbe meglio metterci il suo oppure copiarci le mappe dal suo come gli avevo detto.
inoltre io non ho mai visto un file che cancella il pin dal micro per quella famiglia di centralina secondo me per farlo bisogna leggere il micro con un programmatore tipo upa o simili ed editare manualmente il file.
Tu percaso cel hai questo file ?

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Re: IAW 4Q4

Messaggioda AndreaRC » 11/05/2016, 15:54

68hc11 ha 512 byte di eeprom
il programma del micro è scritto nella eprom esterna, insieme alla zona di data-block (mappe, costanti, ecc)
Le varianti hw c'erano, come dici te non numerose come al giorno d'oggi, una volta ho cimito il controllo canister perchè l'ouput della eprom che avevo utilizzato era utilizzato come input in quella pcb. Solo per quello dicevo di non provare...
Non ho mai lavorato con la 4Q4 e il file non ce l'ho purtroppo, gli avrei mandato anche una eprom volentieri :(

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Re: IAW 4Q4

Messaggioda Tony Evo » 11/05/2016, 19:48

ma la centralina che si è rotta probabilmente aveva il code,quindi secondo me basterebbe mettere un eprom scodificata e parte.

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Re: IAW 4Q4

Messaggioda Alfaservice » 11/05/2016, 20:54

Ma lui dice che quella macchina non ha per niente il code , quindi non può essere Tony. Secondo me bisogna provare con il file di stratocaster io l' ho visto quel file e mi sembra un normalissimo file di quelle Iaw , secondo me non leva nessun pin dovrebbe partire è basta. Non fa danni di sicuro .Ai tempi con quelle ECU la gente ed i meccanici compravano le eprom modificate su internet senza sapere neanche loro cosa ci ficcavano dentro a quelle centraline , a volte creavano qualche casino ma io non ho mai visto centraline bruciate x quel motivo , Inoltre ho dato un occhiata e la IAW 4Q4.P8 la monta solo il coupé 2000 16v 139cv con unica versione software ( non esiste eprom con code e senza quindi la gestione del code pare tutta nel micro e basta ) e la versione hw è unica e identica pure a quella del turbo cambia solo il software quindi le prime 3 cifre dell identificativo ma rimane sempre una P8, quella centralina la montava pure il deltone , la delta hpe , l escort ed alfa 155 Q4 . quindi puoi andare + che tranquillo. Poi fai te

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Re: IAW 4Q4

Messaggioda Tony Evo » 11/05/2016, 20:57

però che io sappia la centralina fra coupe aspirato e turbo cambia,perchè l'aspirata ha lo spinterogeno mentre la turbo è doppia bobina,non credo siano uguali.
io dovrei avere nel pc qualche file di coupe aspirato,ma non ne ho idea se siano con code o no.

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Re: IAW 4Q4

Messaggioda Alfaservice » 11/05/2016, 21:12

Qui a me fa vedere che quella è una P8 quindi in teoria con le bobine doppie . poi mi da un altra versione sempre da 139 cv che monta una IAW B04.P8 , sul aspirato sinceramente non lo so se ha lo spinterogeno o meno ma sui turbo tutte le P8 che ho visto avevano le bobine doppie incluso il coupé .

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Re: IAW 4Q4

Messaggioda Tony Evo » 11/05/2016, 21:17

sui turbo tutte le P8 hanno la doppia bobina tranne escort cosworth che ha anche quella lo spinterogeno se ricordo bene.
le coupe 2.0 aspirato sono quasi sicuro monti lo spinterogeno.
ho guardato nel mio "archivio" ma credo di avere solo il file della turbo.

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Re: IAW 4Q4

Messaggioda AndreaRC » 11/05/2016, 21:36

I file di clock sono file normalissimi di quelle iaw, solo che al posto di copiare in parte della RAM il contenuto della eeprom (che fanno ad ogni avvio), cancellano i pin...
Comunque bisogna provare.


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