vitoos ha scritto:tano5oo ha scritto:vitoos ha scritto:
Essendo un bicilindrico 114 è il minimo indispensabile, andare verso i 130 è meglio.
Vitos per cortesia mi faresti capire meglio il motivo x cui aumentare i gradi di anticipo?
Te ne sarei grato
Grazie
Perché i denti mancanti li devi leggere in un momento in cui la velocità angolare dell'albero motore è il più lineare possibile. Essendo un bicilindrico ti devi allontanare da fasi finali di compressioni e fasi di combustione, per questo consiglio i 130gradi, se avresti per esempio un 6cilindri la regola è di 80gradi perchè le fasi di combustione e di compressioni hanno ovviamente più frequenza, per un 8cilindri mi sembra che si consiglia 55/60gradi.
Ecco...questa nozione mi mancava...
Allora se faccio 22denti × 6= 132° e il primo dente per la centralina è lo 0... allora 23 denti in totale giusto???
Io credevo fosse solo una questione di dire alla centralina vedi che tra 120 gradi sarò a pms... e lei analizzava e calcolava il tutto...
La questione velocità angolare lineare...non l'avevo considerata...
Ma non leggerla li...ma in una fase di velocità angolare 'poco' lineare vhe gli comporta???