MS su vecchio bicilindrico fiat

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tano5oo
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Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Messaggioda tano5oo » 16/08/2018, 21:14

vitoos ha scritto:
tano5oo ha scritto:
Tony Evo ha scritto:che dio te la mandi buona con la sonda,ultimamente si stanno rompendo come crackers.

Eh...lo sò...ho letto un po' in giro...speriamo bene...


Ha qualche scritta sopra? Un codice?

Eccole Vitos...
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Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Messaggioda tano5oo » 19/08/2018, 12:21

Ieri mi è capitato sotto mano uno strumento con lambda LSU 4.9 della AEM di un amico e sulla sonda non c'era scritto nulla... :?:

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Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Messaggioda tano5oo » 27/08/2018, 21:09

Ciao ragazzi sto procedendo nell'assemblaggio del motore e sono arrivato ad un punto dove avrei bisogno di un vostro consiglio.
Ho letto un post di Vitos relativo alla ruota fonica e i 2 denti mancanti riapetto al pms.
Consigli del valore in gradi pre-pms da tenere in considerazione?
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Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Messaggioda Tony Evo » 27/08/2018, 21:52

alcune fiat stanno a 114°,è un buon valore.

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Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Messaggioda tano5oo » 29/08/2018, 10:57

Tony Evo ha scritto:alcune fiat stanno a 114°,è un buon valore.

Valore tipico dei Fiat, giusto?
Quindi stiamo parlando di 20 denti, gusto? Visto che il primo dente dopo i 2 mancanti per la MS è il valore 0.

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Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Messaggioda vitoos » 30/08/2018, 17:00

Tony Evo ha scritto:alcune fiat stanno a 114°,è un buon valore.


Essendo un bicilindrico 114 è il minimo indispensabile, andare verso i 130 è meglio.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

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Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Messaggioda tano5oo » 30/08/2018, 19:52

vitoos ha scritto:
Tony Evo ha scritto:alcune fiat stanno a 114°,è un buon valore.


Essendo un bicilindrico 114 è il minimo indispensabile, andare verso i 130 è meglio.

Vitos per cortesia mi faresti capire meglio il motivo x cui aumentare i gradi di anticipo?
Te ne sarei grato
Grazie :roll:

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Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Messaggioda vitoos » 31/08/2018, 8:05

tano5oo ha scritto:
vitoos ha scritto:
Tony Evo ha scritto:alcune fiat stanno a 114°,è un buon valore.


Essendo un bicilindrico 114 è il minimo indispensabile, andare verso i 130 è meglio.

Vitos per cortesia mi faresti capire meglio il motivo x cui aumentare i gradi di anticipo?
Te ne sarei grato
Grazie :roll:


Perché i denti mancanti li devi leggere in un momento in cui la velocità angolare dell'albero motore è il più lineare possibile. Essendo un bicilindrico ti devi allontanare da fasi finali di compressioni e fasi di combustione, per questo consiglio i 130gradi, se avresti per esempio un 6cilindri la regola è di 80gradi perchè le fasi di combustione e di compressioni hanno ovviamente più frequenza, per un 8cilindri mi sembra che si consiglia 55/60gradi.
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Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Messaggioda tano5oo » 31/08/2018, 8:47

vitoos ha scritto:
tano5oo ha scritto:
vitoos ha scritto:
Essendo un bicilindrico 114 è il minimo indispensabile, andare verso i 130 è meglio.

Vitos per cortesia mi faresti capire meglio il motivo x cui aumentare i gradi di anticipo?
Te ne sarei grato
Grazie :roll:


Perché i denti mancanti li devi leggere in un momento in cui la velocità angolare dell'albero motore è il più lineare possibile. Essendo un bicilindrico ti devi allontanare da fasi finali di compressioni e fasi di combustione, per questo consiglio i 130gradi, se avresti per esempio un 6cilindri la regola è di 80gradi perchè le fasi di combustione e di compressioni hanno ovviamente più frequenza, per un 8cilindri mi sembra che si consiglia 55/60gradi.

Ecco...questa nozione mi mancava... :|
Allora se faccio 22denti × 6= 132° e il primo dente per la centralina è lo 0... allora 23 denti in totale giusto??? :?:

Io credevo fosse solo una questione di dire alla centralina vedi che tra 120 gradi sarò a pms... e lei analizzava e calcolava il tutto...
La questione velocità angolare lineare...non l'avevo considerata... :?

Ma non leggerla li...ma in una fase di velocità angolare 'poco' lineare vhe gli comporta???

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Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Messaggioda vitoos » 31/08/2018, 14:51

tano5oo ha scritto:Ma non leggerla li...ma in una fase di velocità angolare 'poco' lineare vhe gli comporta???


Difficoltà per la ecu a stabilire se si è in accelerazione o decelerazione, magari questo non accade sempre ma in situazione di bassi regimi ed alto carico non è difficile che la ecu ha problemi, poi a tutto questo è correlato il peso del volano.
Per la precisione non farti problemi, un grado in più o meno non è un problema perché poi alla prima accensione devi verificare l'anticipo con la stroboscopica con i tuoi riferimenti sul motore.
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