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MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 01/09/2016, 10:32
da tano5oo
Ciao ragazzi...come alcuni di voi hanno letto nella mia presentazione, la mia intenzione è quella di montare una gestione elettronica su un vecchio bicilindrico fiat che equipaggiava la fiat 500/126.
Sto bazzicando da un pò sul forum e sto leggendo qui e li...ora è arrivato il momento di fare la liste della spesa, dei consigli e degli aiuti... :D
L'idea di base è di assemblare un motore muletto:
-cilindrata 700cc
-testa panda 30 per avere due condotti separati
-camma riprofilata

Passando alla parte elettronica, la mia idea è quella di voler fare un' iniezione semi-fasata/fasata & accensione comandata ad ogni singolo cilindro, la scintilla persa è una cosa che non mi è mai piaciuta.

Per ora ho reperito due corpi farfallati Ducati, ora devo studiare come ruotarli, visto che il motore ducati ha i cilindri a 90° e i corpi seguono questo angolo.

Per le bobine le ho reperite sempre da una ducati.

Mi devo inventare qualcosa per la ruota fonica....e volevo chiedervi che tipologia di sensore devo prendere....mi spiego meglio...ho visto che per esempio sui motori fiat ce ne sono alcuni a 2 fili e altri a 3 fili...la differenza dove sta? Uno è ad effetto hall e l'altro no?

Sensore Temperatura Motore e Sensore Temperatura Aria da dove li prendo? Consigli?

Poi resta la Sonda Lambda...e li sono orientato su una WideBand

Saluti
Tano

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 01/09/2016, 11:21
da krisstek
Troppo grossi ,secondo me,i corpi ducati.poi avrai una strozzatura nei condotti.

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 01/09/2016, 11:30
da ricki158
Ciao!
Non sono un esperto ma io ti consiglierei un paio di cose:
- Siccome hai testa Panda 30 prendi i collettori di aspirazione in alluminio con flangia per carburatori e poi gli adatti i tuoi corpi farfallati con iniettore. Non deve essere troppo lungo però il condotto.
- Perché wasted spark (o scintilla persa) non ti piace? Se ci pensi hai un solo driver finale per una sola bobina, non hai cali nella prestazione ed hai una sola bobina per cui meno casino (e più semplice da imboscare).
- Per una iniezione fasata in un bicilindrico serve comunque la doppia fonica, per sapere quale cilindro deve aspirare e quale sta per scoppiare. Krisstek aveva messo una fonica nel distributore con sensore effetto Hall, altri vendono i kit con la ruota fonica tagliata al laser da mettere sul filtro olio centrifugo e con una basetta per il sensore VR. Alla fine però poco ti interessa sul tipo di sensore, siccome entrambi vengono letti da MegaSquirt.
- Per i sensori io prenderei tutto Fiat, dalle Punto o dalle Cinquecento perché in demolizione ne trovi a pacchi e comunque per cambiarlo non piangi. Per il sensore della temperatura del motore io prenderei un sensore NTC e lo metterei a contatto con la testa.
- Sonda wideband sicuramente! Ti servirà, oltre alla sonda, anche il controller però.

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 01/09/2016, 11:52
da tano5oo
krisstek ha scritto:Troppo grossi ,secondo me,i corpi ducati.poi avrai una strozzatura nei condotti.

ciao Krisstek...sono da 42mm e ho letto anche in altre discussioni che sono un pò grossi...ma quando non si paga tutto è giustificato....se proprio non riuscirò a gestirli...ne prenderò di più piccoli...

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 01/09/2016, 12:03
da tano5oo
ricki158 ha scritto:Ciao!
Non sono un esperto ma io ti consiglierei un paio di cose:
- Siccome hai testa Panda 30 prendi i collettori di aspirazione in alluminio con flangia per carburatori e poi gli adatti i tuoi corpi farfallati con iniettore. Non deve essere troppo lungo però il condotto.
- Perché wasted spark (o scintilla persa) non ti piace? Se ci pensi hai un solo driver finale per una sola bobina, non hai cali nella prestazione ed hai una sola bobina per cui meno casino (e più semplice da imboscare).
- Per una iniezione fasata in un bicilindrico serve comunque la doppia fonica, per sapere quale cilindro deve aspirare e quale sta per scoppiare. Krisstek aveva messo una fonica nel distributore con sensore effetto Hall, altri vendono i kit con la ruota fonica tagliata al laser da mettere sul filtro olio centrifugo e con una basetta per il sensore VR. Alla fine però poco ti interessa sul tipo di sensore, siccome entrambi vengono letti da MegaSquirt.
- Per i sensori io prenderei tutto Fiat, dalle Punto o dalle Cinquecento perché in demolizione ne trovi a pacchi e comunque per cambiarlo non piangi. Per il sensore della temperatura del motore io prenderei un sensore NTC e lo metterei a contatto con la testa.
- Sonda wideband sicuramente! Ti servirà, oltre alla sonda, anche il controller però.

Ciao ricki...
- Per il collettore non ho nessun problema a tagliare due piastre e waterjet/plasma cut/laser e faccio un collettore...ti allego una foro di alcuni fatti...
- Scintilla persa no...perchè una mia idea e per questo voglio una scintilla comandata e non simultanea.
- Per la questione fasata lo sò che ci vuole un secondo sensore, infatti avevo pensato di sfruttarne uno sulla centrifuga e uno nello spinterogeno... ma questo potrebbe essere uno step successivo...all' inizio potrei mettere in moto in full group mode... Domanda: ma la MS ti permette di passare da semi fasato a fasato o ha bisogno di altri moduli?
- Per la sonda di che controller parliamo?

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 01/09/2016, 12:08
da mauretto
Ma dalla Ducati non riesci a recuperare altro? a parte la fonica, i sensori sono utilizzabili anche con la Ms,anche il cablaggio con poche modifiche è trapiantabile.
Ps la testata della panda ha i condotti rettangolari,farli diventare tondi li avvicinerebbe troppo con rischio di non avere poi materiale a sufficenza per tenerli separati.
Per i corpi farfallati non farti problemi,le curve del collettore di aspirazione le fai con una conicità accentuata e raccordi ai fori della testata,se consideri che sulla modifica con collettore Alquati i fori della flangia lato carburatore erano da 39/40 mm,il mono foro dalla parte della testata era di 34/36 mm e i carburatori da 40 mm dovevano montare i diffusori da 28 mm................

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 01/09/2016, 13:39
da tano5oo
mauretto ha scritto:Ma dalla Ducati non riesci a recuperare altro? a parte la fonica, i sensori sono utilizzabili anche con la Ms,anche il cablaggio con poche modifiche è trapiantabile.
Ps la testata della panda ha i condotti rettangolari,farli diventare tondi li avvicinerebbe troppo con rischio di non avere poi materiale a sufficenza per tenerli separati.
Per i corpi farfallati non farti problemi,le curve del collettore di aspirazione le fai con una conicità accentuata e raccordi ai fori della testata,se consideri che sulla modifica con collettore Alquati i fori della flangia lato carburatore erano da 39/40 mm,il mono foro dalla parte della testata era di 34/36 mm e i carburatori da 40 mm dovevano montare i diffusori da 28 mm................

Per ora non credo di riuscire a recuperare altro...il tizio mi lincia.... :mrgreen: ma tentar non nuoce...
Il collettore in foto ê quello di un altra testa che ho...era per esempio.
Ma cmq la testa panda credo che tirerà fuori i perni di serraggio e saldo i condotti
Per la questione dei carburatori 40, per i diffusori...su monocondotto ho montato pure da 30 e 32....

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 01/09/2016, 14:05
da krisstek
Il mio collettore è fatto in fusione.
Al CNC è irrealizzabile.considerando la parte di condotto in testa che è curvata segue la raggiatura ,cosa che nessun altro collettore fa.
Il risultato sono due "banane" perfettamente uguali non un zigzag come sugli alquati

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 01/09/2016, 14:18
da peppezuki
La questione è semplice, se vuoi fare un fasato, ( su quel motore non rende un cazzo, ve meglio in full group ) metti una fonica nel distributore togliendo le masse e un sensore hall, come ha fatto Robert. Questione accenzione, molto meglio a scintilla persa, meno rogne. Con una microsquirt fai tutto, per la wideband ci sono kit completi in UK come la Innovate lc2.

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 01/09/2016, 16:00
da AndreaRC
Io sto facendo il tuo stesso lavoro, testa panda 30 su un 800cc, DCOE 40mm svuotati ecc, ma non fasato (ripeto quello che ti è stato detto e appoggio, su questo motore non ha senso...)