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Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 16/08/2018, 21:14
da tano5oo
vitoos ha scritto:
tano5oo ha scritto:
Tony Evo ha scritto:che dio te la mandi buona con la sonda,ultimamente si stanno rompendo come crackers.

Eh...lo sò...ho letto un po' in giro...speriamo bene...


Ha qualche scritta sopra? Un codice?

Eccole Vitos...

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 19/08/2018, 12:21
da tano5oo
Ieri mi è capitato sotto mano uno strumento con lambda LSU 4.9 della AEM di un amico e sulla sonda non c'era scritto nulla... :?:

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 27/08/2018, 21:09
da tano5oo
Ciao ragazzi sto procedendo nell'assemblaggio del motore e sono arrivato ad un punto dove avrei bisogno di un vostro consiglio.
Ho letto un post di Vitos relativo alla ruota fonica e i 2 denti mancanti riapetto al pms.
Consigli del valore in gradi pre-pms da tenere in considerazione?

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 27/08/2018, 21:52
da Tony Evo
alcune fiat stanno a 114°,è un buon valore.

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 29/08/2018, 10:57
da tano5oo
Tony Evo ha scritto:alcune fiat stanno a 114°,è un buon valore.

Valore tipico dei Fiat, giusto?
Quindi stiamo parlando di 20 denti, gusto? Visto che il primo dente dopo i 2 mancanti per la MS è il valore 0.

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 30/08/2018, 17:00
da vitoos
Tony Evo ha scritto:alcune fiat stanno a 114°,è un buon valore.


Essendo un bicilindrico 114 è il minimo indispensabile, andare verso i 130 è meglio.

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 30/08/2018, 19:52
da tano5oo
vitoos ha scritto:
Tony Evo ha scritto:alcune fiat stanno a 114°,è un buon valore.


Essendo un bicilindrico 114 è il minimo indispensabile, andare verso i 130 è meglio.

Vitos per cortesia mi faresti capire meglio il motivo x cui aumentare i gradi di anticipo?
Te ne sarei grato
Grazie :roll:

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 31/08/2018, 8:05
da vitoos
tano5oo ha scritto:
vitoos ha scritto:
Tony Evo ha scritto:alcune fiat stanno a 114°,è un buon valore.


Essendo un bicilindrico 114 è il minimo indispensabile, andare verso i 130 è meglio.

Vitos per cortesia mi faresti capire meglio il motivo x cui aumentare i gradi di anticipo?
Te ne sarei grato
Grazie :roll:


Perché i denti mancanti li devi leggere in un momento in cui la velocità angolare dell'albero motore è il più lineare possibile. Essendo un bicilindrico ti devi allontanare da fasi finali di compressioni e fasi di combustione, per questo consiglio i 130gradi, se avresti per esempio un 6cilindri la regola è di 80gradi perchè le fasi di combustione e di compressioni hanno ovviamente più frequenza, per un 8cilindri mi sembra che si consiglia 55/60gradi.

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 31/08/2018, 8:47
da tano5oo
vitoos ha scritto:
tano5oo ha scritto:
vitoos ha scritto:
Essendo un bicilindrico 114 è il minimo indispensabile, andare verso i 130 è meglio.

Vitos per cortesia mi faresti capire meglio il motivo x cui aumentare i gradi di anticipo?
Te ne sarei grato
Grazie :roll:


Perché i denti mancanti li devi leggere in un momento in cui la velocità angolare dell'albero motore è il più lineare possibile. Essendo un bicilindrico ti devi allontanare da fasi finali di compressioni e fasi di combustione, per questo consiglio i 130gradi, se avresti per esempio un 6cilindri la regola è di 80gradi perchè le fasi di combustione e di compressioni hanno ovviamente più frequenza, per un 8cilindri mi sembra che si consiglia 55/60gradi.

Ecco...questa nozione mi mancava... :|
Allora se faccio 22denti × 6= 132° e il primo dente per la centralina è lo 0... allora 23 denti in totale giusto??? :?:

Io credevo fosse solo una questione di dire alla centralina vedi che tra 120 gradi sarò a pms... e lei analizzava e calcolava il tutto...
La questione velocità angolare lineare...non l'avevo considerata... :?

Ma non leggerla li...ma in una fase di velocità angolare 'poco' lineare vhe gli comporta???

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 31/08/2018, 14:51
da vitoos
tano5oo ha scritto:Ma non leggerla li...ma in una fase di velocità angolare 'poco' lineare vhe gli comporta???


Difficoltà per la ecu a stabilire se si è in accelerazione o decelerazione, magari questo non accade sempre ma in situazione di bassi regimi ed alto carico non è difficile che la ecu ha problemi, poi a tutto questo è correlato il peso del volano.
Per la precisione non farti problemi, un grado in più o meno non è un problema perché poi alla prima accensione devi verificare l'anticipo con la stroboscopica con i tuoi riferimenti sul motore.