Pagina 3 di 17

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 06/09/2016, 8:31
da tano5oo
Vicus ha scritto:Quindi doppia bobina un must e iniezione sequenziale chissenefrega?

Full group....ok
Ma resto dell' idea del doppia bobina...

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 06/09/2016, 8:32
da tano5oo
Raga....essendo poco pratico del forum e volendo continuare ad acculturarmi....potreste mica darmi il link dove poter scarica i manuali della Micro e della MS2??
Grazie

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 06/09/2016, 8:34
da Vicus
tano5oo ha scritto:
Vicus ha scritto:Quindi doppia bobina un must e iniezione sequenziale chissenefrega?

Full group....ok
Ma resto dell' idea del doppia bobina...

Parliamone di questa cosa però, perché accensione sequenziale dovrebbe essere meglio?

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 06/09/2016, 8:43
da Tony Evo
tano5oo ha scritto:Raga....essendo poco pratico del forum e volendo continuare ad acculturarmi....potreste mica darmi il link dove poter scarica i manuali della Micro e della MS2??
Grazie

http://www.msextra.com/

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 06/09/2016, 8:53
da tano5oo
Vicus ha scritto:
tano5oo ha scritto:
Vicus ha scritto:Quindi doppia bobina un must e iniezione sequenziale chissenefrega?

Full group....ok
Ma resto dell' idea del doppia bobina...

Parliamone di questa cosa però, perché accensione sequenziale dovrebbe essere meglio?

Vicus...per me è legato ad una diversa erogazione del motore...

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 06/09/2016, 10:33
da Flycat
tano5oo ha scritto:per me è legato ad una diversa erogazione del motore...


Non vi è nessuna differenza di erogazione tra accensione sequenziale e scintilla persa, sia perchè non ve ne è motivo visto che la scintilla "morta" avviene in una fase dove non c'è combustione sia perchè l'ho anche provato direttamente modificando degli impianti, non ultima, molte auto seppur con bobine singole, hanno l'accensione pilotata in scintilla persa...

Bye, Luca

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 06/09/2016, 11:10
da tano5oo
Flycat ha scritto:
tano5oo ha scritto:per me è legato ad una diversa erogazione del motore...


Non vi è nessuna differenza di erogazione tra accensione sequenziale e scintilla persa, sia perchè non ve ne è motivo visto che la scintilla "morta" avviene in una fase dove non c'è combustione sia perchè l'ho anche provato direttamente modificando degli impianti, non ultima, molte auto seppur con bobine singole, hanno l'accensione pilotata in scintilla persa...

Bye, Luca

Capito....ma visto che tu stesso ti sei tolto la curiosità...posso togliermela anche io?
Volendo far funzionare la Ms ad accensione comandata...c'é bisognocchi sempre del sensore fase sulla camma??

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 06/09/2016, 11:40
da krisstek
Logico che si,mi sembra scontato.

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 06/09/2016, 15:47
da Flycat
tano5oo ha scritto:Capito....ma visto che tu stesso ti sei tolto la curiosità...posso togliermela anche io?
Volendo far funzionare la Ms ad accensione comandata...c'é bisognocchi sempre del sensore fase sulla camma??


Io l'ho fatto per motivi indipendenti dal verificare differenze, è un po' come verificare se l'acqua bagna, ma è giusto cmq togliersi delle curiosità.

Per il sequenziale il sensore sul camme è obbligatorio.

Bye, Luca

Re: MS su vecchio bicilindrico fiat

Inviato: 06/09/2016, 15:55
da vitoos
Allora per la questione sequenziale i benefici li hai con l'iniezione e pochi con l'accensione, a patto che sai regolare l'anticipo di iniezione al variare del carico. Per l'accensione la questione varia in base al tipo di motore, su un turbo esasperato la differenza tra scintilla persa e sequenziale si sente perché nel secondo si ha la scintilla in due cilindri e l'energia di scintilla nel cilindro in fase attiva è minore di quella passiva per via dell'alta pressione presente in camera, e di conseguenza si ha un fronte fiamma con comportamento irregolare, cioè a volte è più veloce ed altre volte è più lento, con l'accensione sequenziale questo problema non c'è l'hai perché l'energia della scintilla è costretta a scaricarsi in quel cilindro qualunque essa sia la pressione in camera. Ovviamente a tutto questo devi aggiungere le caratteristiche delle bobine usate nei due sistemi come il dwell, la tensione massima del secondario che può raggiungere, il driver che pilota la bobina, il tipo di candela, insomma è tutto il sistema che fa la differenza non il tipo di accensione.