megasquirt su clio williams

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Alfaservice
Messaggi: 1667
Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
Auto: Alfa 33
ECU: MS2 V3.0
Località: San Marino

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda Alfaservice » 30/11/2016, 22:12

Usa alpha-n con il map collegato e sei apposto , da mappare è pure molto + semplice e funziona bene , se ci metti anche il baro è meglio perché puoi usare anche la tabella della correzione barometrica , ma credimi non ti cambia la vita te lo dico perché abito in collina ed ho fatto i vari test , anche con un solo map hai la correzione barometrica e non ci sono grosse differenze.

MDJGyurgeiz
Messaggi: 100
Iscritto il: 11/09/2014, 11:48

Re: RE: Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda MDJGyurgeiz » 30/11/2016, 22:17

Alfaservice ha scritto:Usa alpha-n con il map collegato e sei apposto , da mappare è pure molto + semplice e funziona bene , se ci metti anche il baro è meglio perché puoi usare anche la tabella della correzione barometrica , ma credimi non ti cambia la vita te lo dico perché abito in collina ed ho fatto i vari test , anche con un solo map hai la correzione barometrica e non ci sono grosse differenze.

Seguo il consiglio tuo e di Luca e inizio cosi. Collego le a farfalle al servofreno e il map di ms appena dietro al filtro cosi non si sporca. E poi vediamo in futuro le fare itb misto speed d... e alpha o altro

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Alfaservice
Messaggi: 1667
Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
Auto: Alfa 33
ECU: MS2 V3.0
Località: San Marino

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda Alfaservice » 01/12/2016, 7:52

Non ho capito cosa vuoi dire con appena dietro il filtro , i tubicini li devi collegare a monte delle farfalle , ossia lato testata non lato filtro aria.

Avatar utente
Pretto
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
Auto: Alfa75 TS
ECU: MS3 V3.0

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda Pretto » 01/12/2016, 9:37

collega il map a tutte e 4 più servofreno vai di alpha-n e poi il resto verrà un pò alla volta sennò ti esplode la testa tutto su un colpo

MDJGyurgeiz
Messaggi: 100
Iscritto il: 11/09/2014, 11:48

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda MDJGyurgeiz » 01/12/2016, 13:53

ok. di che dimensione devono essere i buchi con gli attacchi per i tubi ? che dimensione i tubi e tipologia ? in che zona conviene forare le farfalle ?

Avatar utente
mauretto
Messaggi: 326
Iscritto il: 27/05/2014, 10:11
Auto: Alfa 75 turbo qv,alfa 75 2.o
ECU: Altra ECU
Località: Torino prov.

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda mauretto » 01/12/2016, 20:35

Per il servofreno basterebbe anche un solo buco da 10/12 mm sul collettore tra farfalla e testata,per il Map invece onde evitare che si generino pulsazioni troppo marcate devi prelevare la depressione da ogni condotto,sul collettore o sui CF con un passaggio piccolino da 3 mm a 6 mm a seconda del portagomma che riesci a procurarti,il tubetto va bene quello per la benzina che trovi dal ricambista,non ti preoccupare di mettere in comunicazione i condotti tra di loro,non essendoci aspirazioni di aria esterna non si influenza minimamente la gestione da parte dell'elettronica.
in alternativa unisci i 4 collettori con i prelievi da 5/6 mm a un tubo da almeno 16/20 mm al quale collegherai la valvola antiritorno del polmone del servofreno e il tubetto del Map,a tio piacimento se sul collettore o sui CF,tra l'altro sui CF dovrebbe già esserci una presa per collegarli tra di loro.

MDJGyurgeiz
Messaggi: 100
Iscritto il: 11/09/2014, 11:48

Re: RE: Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda MDJGyurgeiz » 01/12/2016, 22:37

mauretto ha scritto:Per il servofreno basterebbe anche un solo buco da 10/12 mm sul collettore tra farfalla e testata,per il Map invece onde evitare che si generino pulsazioni troppo marcate devi prelevare la depressione da ogni condotto,sul collettore o sui CF con un passaggio piccolino da 3 mm a 6 mm a seconda del portagomma che riesci a procurarti,il tubetto va bene quello per la benzina che trovi dal ricambista,non ti preoccupare di mettere in comunicazione i condotti tra di loro,non essendoci aspirazioni di aria esterna non si influenza minimamente la gestione da parte dell'elettronica.
in alternativa unisci i 4 collettori con i prelievi da 5/6 mm a un tubo da almeno 16/20 mm al quale collegherai la valvola antiritorno del polmone del servofreno e il tubetto del Map,a tio piacimento se sul collettore o sui CF,tra l'altro sui CF dovrebbe già esserci una presa per collegarli tra di loro.

Grazie Mauretto, infatti la mia perplessità era quella di collegare tutti e 4 i condotti insieme e pensavo che le depressioni di uno richiamassero l'aria da quello in fase opposta visto che i 4 cilindri non lavorano insieme ma sfasati tra di loro. Penso che collegherò tutto insieme, cioè faccio una linea tra tutte e 4 le farfalle con tubi un pò grossi e da una parte della linea collego il map e dall'altra il servo.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pretto
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
Auto: Alfa75 TS
ECU: MS3 V3.0

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda Pretto » 02/12/2016, 8:21

Esatto io come ti ho detto ho fatto 6 per i cf e 16 per per quello generico ... Non esistono delle valvlole di non ritorno da mettere sui cf per far passare l'aria solo in un senso?

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda peppezuki » 02/12/2016, 11:39

Pretto ha scritto:Esatto io come ti ho detto ho fatto 6 per i cf e 16 per per quello generico ... Non esistono delle valvlole di non ritorno da mettere sui cf per far passare l'aria solo in un senso?

Non puoi mettere una valvola unidirezionale sui cf, il map segnerebbe sempre depressione, va messa solo prima del servofreno se non è predisposto già di suo.
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

MDJGyurgeiz
Messaggi: 100
Iscritto il: 11/09/2014, 11:48

Re: RE: Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda MDJGyurgeiz » 02/12/2016, 21:33

peppezuki ha scritto:
Pretto ha scritto:Esatto io come ti ho detto ho fatto 6 per i cf e 16 per per quello generico ... Non esistono delle valvlole di non ritorno da mettere sui cf per far passare l'aria solo in un senso?

Non puoi mettere una valvola unidirezionale sui cf, il map segnerebbe sempre depressione, va messa solo prima del servofreno se non è predisposto già di suo.

Devo vedere se la valvola è nel servofreno perché sulla linea non mi sembra ci sia.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti