megasquirt su clio williams

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Alfaservice
Messaggi: 1667
Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
Auto: Alfa 33
ECU: MS2 V3.0
Località: San Marino

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda Alfaservice » 01/11/2016, 13:43

Allora se non vuoi montare la micro comprati una ms2 in kit di montaggio senza case , poi hai 2 scelte per il VR : 1 schedino con max9926 costa circa 70€ . 2 se non vuoi spendere i 70€ compri 2 lm1815 qualche condensatore , qualche resistenza ed assembli tutto su 1000fori ( volendo lo te ne basta 1 usando il circuito ori di ms2 ) ma io ti consiglio di eliminare il circuito originale di ms che spesso e volentieri fa un po arrabbiare . poi compri 4 vnp x GL' iniettori 1 74hctxx ad 8 uscite che utilizzi sia x bufferizzare le uscite iniettori che le uscite x accensione . ci metti tutto nel case della Iaw e sei apposto. Hai detto che lavori nel campo dell elettronica quindi non dovresti avere problemi ad assemlarti sta roba. X quanto riguarda la sensoristica è tutto compatibile con ms quindi non ti serve altro a parte la wideband ed il suo controller. Ad Ms serve 1 sensore temperatura aria ed uno di temperatura refrigerante , il sensore giri e quello di fase , il potenziometro farfalla , ed il map . Tutta roba che utilizza già la Iaw. X quanto riguarda il map volendo puoi usare quello integrato in Ms.

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda krisstek » 01/11/2016, 13:55

Poi fai 4salti e 2traversi e risaldi tutto

Alfaservice
Messaggi: 1667
Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
Auto: Alfa 33
ECU: MS2 V3.0
Località: San Marino

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda Alfaservice » 01/11/2016, 14:28

Questa ad esempio salta e corre con quest' ingredienti dal 2014 ed ha perfino corso nel campionato italiano rally storico https://m.youtube.com/watch?v=NZLVT_oRoCE

La microsquirt è sicuramente bella che pronta ed affidabile , però dipende anche da come vengono fatte le cose.... Ultimamente ha fatto una botta della Madonna ed ha dovuto rinsaldare tutto proprio come dici tu :-) !!! Carrozzeria , telaio . La centralina funziona ancora ed è una Ms2 che mi diede proprio Luca modificata con i componenti suddetti .

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda vitoos » 01/11/2016, 17:04

MDJGyurgeiz ha scritto:Allora per il montaggio sia dell'elettronica che dei cablaggi non ho problemi. Ho tutta l'attrezzatura per farlo e l'esperienza lavorando in settore elettronico, quello che mi manca è la conoscenza delle parti elettroniche nel campo meccanico.


Non c'è niente di particolare, ci sono dei sensori ntc per la misura della temperature aria e refrigerante, un potenziometro per misurare l'apertura della farfalla, un ponte di Wheatstone per il map che ti genera una tensione 0-5volt, il sensore dei giri è una riluttanza variabile che in pratica ti crea una sinusoide che poi viene "trattata" per farla un onda quadra, di solito per il sensore di fase viene usato un Hall, poi ci sono gli iniettori che sono delle elettrovalvole che vengono pilotate in pwm, stessa cosa vale per le valvole come la pierburg in caso di turbo, mentre per la gestione del minimo puoi avere o un motorino stepper che apre e chiude una cavità o una valvola pwm a due o tre fili, in fine ci sono le bobine che sono dei "trasformatori" il quale viene caricato il primario con un tempo di dwell fisso al variare della frequenza. Questo è tutto. se ti vuoi approfondire come è fatta una megasquirt vai su msextra.com e cerca la sezione dei manuali hardware, alla fine del pdf trovi la sezione schematic dove ci sono gli schemi.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

MDJGyurgeiz
Messaggi: 100
Iscritto il: 11/09/2014, 11:48

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda MDJGyurgeiz » 01/11/2016, 21:30

Grazie per le info.
Domanda, tra ms2 e minisquirt vi sono vantaggi e svantaggi che ha una rispetto all'altra nella mia configurazione di motore ?



Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

MDJGyurgeiz
Messaggi: 100
Iscritto il: 11/09/2014, 11:48

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda MDJGyurgeiz » 01/11/2016, 23:17

Quindi ms2 piú quello che mi serve cosa costerebbe ? Dove lo acquisto ?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Alfaservice
Messaggi: 1667
Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
Auto: Alfa 33
ECU: MS2 V3.0
Località: San Marino

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda Alfaservice » 02/11/2016, 9:01

MDJGyurgeiz ha scritto:Grazie per le info.
Domanda, tra ms2 e minisquirt vi sono vantaggi e svantaggi che ha una rispetto all'altra nella mia configurazione di motore ?



Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Più che altro è solo il discorso del sequenziale fasato , che alla fine non è che ti cambia proprio la vita , perdi qualcosina solo nei medio-bassi regimi . Però come ti hanno detto tutti la microsquirt è già pronta ed assemblata dotata di circuiteria in SMD e quindi rimane molto affidabile . Facendo un buon lavoro ed eliminando funzioni inutili tipo la valvola del minimo ed altre cose che su un auto corsa non sono indispensabili , si può fare un buon lavoro anche con Ms2 . Ovviamente bisogna avere delle buoni basi di elettronica altrimenti si rischia di fare solo dei gran casini. Tu hai detto che lo fai di lavoro quindi non dovresti avere problemi , se invece non hai voglia di sbattimento vai di micro e via! Cmq. Può forniti tutto Luca ( flycat ) a limite se gli manca qualche componente x fare le varie modifiche li puoi recuperare da RS o da mouser.

MDJGyurgeiz
Messaggi: 100
Iscritto il: 11/09/2014, 11:48

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda MDJGyurgeiz » 02/11/2016, 12:48

grazie alfa.
Ho guardato sulla tabella bosch e il mio iniettore lo da da 200 cc/min @3bar 15.9 Resistance (ohm).
A cosa posso passare ? mi sembra che mi fosse stato indicato un 250 cc

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda peppezuki » 02/11/2016, 13:38

Con iniettori da 200cc è difficile andare oltre i 100cv, certo che va male. Procurati iniettori da 350/400cc
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

MDJGyurgeiz
Messaggi: 100
Iscritto il: 11/09/2014, 11:48

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda MDJGyurgeiz » 02/11/2016, 14:12

peppezuki ha scritto:Con iniettori da 200cc è difficile andare oltre i 100cv, certo che va male. Procurati iniettori da 350/400cc

Ma come è possibile se quelli originali williams sono anche loro da 200. il williams non ha 100cv


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti