megasquirt su clio williams

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
MDJGyurgeiz
Messaggi: 100
Iscritto il: 11/09/2014, 11:48

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda MDJGyurgeiz » 27/10/2016, 16:35

Vedo di fare le foto a tutti i sensori che trovo sul motore. so che la sonda lambda ora non è collegata. faccio foto anche degli iniettori che penso siano quelli del delta. come costi della ms2 o della micro ?
Vantaggi rispetto alla originale delta ?

MDJGyurgeiz
Messaggi: 100
Iscritto il: 11/09/2014, 11:48

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda MDJGyurgeiz » 27/10/2016, 21:06

Immagine

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda Flycat » 27/10/2016, 21:33

Giorgio non ci sono problemi per l'impianto, dallo schema si capisce, è un impianto iaw della delta con un solo map.
Hai due scelte una ms2 in kit o assemblata, con una serie di mod da implementare, oppure prendere una microsquirt.
Poi ti devi procurare il classico connettore bosch 35 pin per farti un cablaggio di interfaccia tra il tuo impianto e la ms.
I vantaggi sono quelli di avere un sistema che puoi adattare in tempo reale sul tuo veicolo e ovviamente avere funzioni aggiuntive come il launch control o azionamenti di ventole o altro in base alle esigenze del momento.

Bye, Luca

P.S. Salutami Eusebio.
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

MDJGyurgeiz
Messaggi: 100
Iscritto il: 11/09/2014, 11:48

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda MDJGyurgeiz » 28/10/2016, 11:51

in realtà quell'immagine l'ho presa da internet e non sono certo che il mio impianto segua quello schema. vedo sabato di fare un pò di foto sull'elettronica del motore

MDJGyurgeiz
Messaggi: 100
Iscritto il: 11/09/2014, 11:48

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda MDJGyurgeiz » 28/10/2016, 13:14

ho cercato un pò su internet e la mia centralina che monto ora è della fiat tipo 2.0 Fiat Tipo 2.0 IAW4Q5 6160020903 7791523, ma che veniva montato anche su alcune delta.
Ora su internet seguendo questa centralina ho trovato uno schema che allego qui.
La bobina invece deve essere quella del Delta 16V e fiat varie AEI 600 C
Gli iniettori sono quelli penso della clio originali.

Immagine

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda krisstek » 28/10/2016, 13:36

Essendo una macchina da corsa,sarebbe auspicabile che montassi una microsquirt con un nuovo cablaggio.e magari una fonica seria.in questo modo con 4sensori e un paio di bobine avresti un impianto semplice e non adattatori e giunzioni varie.
Il primo vantaggio sarebbe l'affidabilità oltre al completo controllo dell'elettronica.

MDJGyurgeiz
Messaggi: 100
Iscritto il: 11/09/2014, 11:48

Re: RE: Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda MDJGyurgeiz » 29/10/2016, 17:14

krisstek ha scritto:Essendo una macchina da corsa,sarebbe auspicabile che montassi una microsquirt con un nuovo cablaggio.e magari una fonica seria.in questo modo con 4sensori e un paio di bobine avresti un impianto semplice e non adattatori e giunzioni varie.
Il primo vantaggio sarebbe l'affidabilità oltre al completo controllo dell'elettronica.

Si la macchina è da corsa ma l'affidabilità non è cosi fondamentale. Cioè guardo anche al budget visto che poi è un divertimento senza reale competizione. Che differenza avrebbe cambiando fonica e ricablando ? Che vantaggi tra mantenere tutto e sostituire solo centralina ?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

MDJGyurgeiz
Messaggi: 100
Iscritto il: 11/09/2014, 11:48

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda MDJGyurgeiz » 29/10/2016, 17:43

Oggi ho fatto un pò di foto di quello che ho ! Iniettori sensori in giro per il motore. Ecc. Allora prefetto che la sonda lambda c'è ma è scollegata e non c'è proprio collegamento che gli arriva. Gli iniettori ho trovato le sigle che vedrete in foto e derivano dal comparto alfa, infatti monta su varie 147,156, ecc.
Qui i sensori
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Qui i relè :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Infine qui sotto lo spinotto con i relativi fili che si collega alla centralina. Molti dei pin non sono usati e manda proprio il filo.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Poi flauto e ignettori:

Immagine

Immagine

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Alfaservice
Messaggi: 1667
Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
Auto: Alfa 33
ECU: MS2 V3.0
Località: San Marino

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda Alfaservice » 29/10/2016, 17:52

Ma secondo me è più che ottima la fonica Iaw , con quella puoi fare iniezione sequenziale ed accezione a scintilla persa o addirittura bobine cop . Effettivamente una micro è già bella che assemblata e non necessita modifiche hardware , però se hai le dovute conoscenze in modo da assemblarla da solo si può fare una bella ms2 nel case della Iaw con l' essenziale x andare in sequenziale fasato te ne freghi delle robe inutili tipo la valvola del minimo , visto che è una macchina da corsa. Elimini il circuito originale del VR e ci monti qualcosa di + serio che gestisca il doppio VR , alla fine spenderesti pure meno di una micro che cmq. Costa sulle 500€ se non sbaglio . Però se la devi far assemblare e modificare sicuramente ti conviene la micro rinunciando al sequenziale fasato . Altra cosa controlla se GL' iniettori sono ad alta impedenza , altrimenti dovrai sostituire anche quelli , misurali con il multimetro e dicci quanti ohm sono.

Alfaservice
Messaggi: 1667
Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
Auto: Alfa 33
ECU: MS2 V3.0
Località: San Marino

Re: megasquirt su clio williams

Messaggioda Alfaservice » 29/10/2016, 18:18

A vederli in foto vanno bene sono alta impedenza , cmq. Misurali ma non sono ne della156 e ne della 147. A limite possono essere della 164 o della 75


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti