L'impianto originale delta è normalmente composto da una fonica a 4 denti sull'albero motore e una da due denti sull'albero a camme.
Bye, Luca
megasquirt su clio williams
- Flycat
- Messaggi: 3893
- Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
- Auto: Fiat Seicento
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Alle pendici dell' Etna
- Contatta:
Re: megasquirt su clio williams
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
- vitoos
- Messaggi: 5615
- Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
- Auto: Fiat Panda 100HP
- ECU: MS3 EXP
- Località: salerno
Re: megasquirt su clio williams
MDJGyurgeiz ha scritto:Grazie Luca. Ho fatto la foto della fonica che ho e non è sul volano ma sulla puleggia della distribuzione.
Questa invece la centralina che monto.
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Luca forse intende che il sensore è messo sulla puleggia della distribuzione sull'albero motore e non sull'albero a camme, giusto MDJGyurgeiz?? Quanti denti ha?
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni
-
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 11/09/2014, 11:48
Re: RE: Re: megasquirt su clio williams
vitoos ha scritto:MDJGyurgeiz ha scritto:Grazie Luca. Ho fatto la foto della fonica che ho e non è sul volano ma sulla puleggia della distribuzione.
Questa invece la centralina che monto.
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Luca forse intende che il sensore è messo sulla puleggia della distribuzione sull'albero motore e non sull'albero a camme, giusto MDJGyurgeiz?? Quanti denti ha?
Si il sensore legge sulla puleggia dell'albero e non sulle camme o suo volano. I denti li devo contare
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 1667
- Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
- Auto: Alfa 33
- ECU: MS2 V3.0
- Località: San Marino
Re: megasquirt su clio williams
Quella macchina come tutte le Iaw 4 cilindri ha una puleggia albero motore che ha 4 denti + 2 denti nello spinterogeno o cmq. Da qualche parte sull ' albero a camme . Qualsiasi Megasquirt tu monti vengono gestite senza alcun problema quindi non c' è bisogno di cambiarle.
-
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 11/09/2014, 11:48
Re: megasquirt su clio williams
Ma effettivamente secondo voi guadagnerei davvero qualcosa mettendo al posto della iaw la megasquirt ?
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 1667
- Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
- Auto: Alfa 33
- ECU: MS2 V3.0
- Località: San Marino
Re: megasquirt su clio williams
Dipende da com' è mappata la Iaw , se quando e stata montata e stata emulata ed e stata mappata perfettamente allora no , ma se non e mappata bene con ms e con un po di esperienza sicuramente riesci a fare di molto meglio. Ma come va la macchina adesso ? Potresti anche metterci una wideband e vedere com'è carburata tanto x iniziare , anche perché se monti ms la wideband e rispettivo controller lo dovrai cmq. comprare. Non è che una centralina dia + cv di un altra ... elettroniche come queste servono a tirare fuori il 100℅ della potenza che il tuo motore può dare , si può fare anche con la Iaw però è molto + difficile , con ms hai la possibilità di mappare in tempo reale , auto mappatura , datalog tutti strumenti che rendono moltooooo + semplice una perfetta mappatura , la differenza sta proprio li oltre ad altre funzioni in +
-
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 11/09/2014, 11:48
Re: megasquirt su clio williams
La macchina va abbastanza bene. Ma mi fa uno strano scherzo, da calda inizia a fare vuoti e limitare il regime a 4000 giri. Da li ho pensato che la gestione elettronica non fosse granchè.
Il motore ha queste modifiche di meccanica e elettronica ( ho trovato finalmente il foglio)
Quello che sto cercando di capire è il costo beneficio della modifica e appunto come mi hai detto, bisognerebbe capire cosa è mappato sulla iaw ma non so come possa scaricare la mappa per farvela vedere. Il motore mi è stato detto che eroga circa 160 cavalli.
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Il motore ha queste modifiche di meccanica e elettronica ( ho trovato finalmente il foglio)
Quello che sto cercando di capire è il costo beneficio della modifica e appunto come mi hai detto, bisognerebbe capire cosa è mappato sulla iaw ma non so come possa scaricare la mappa per farvela vedere. Il motore mi è stato detto che eroga circa 160 cavalli.
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
- Tony Evo
- Messaggi: 6140
- Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Vicino Roma
Re: megasquirt su clio williams
originalmente la clio monta una fonica sul volano.
per la questione quanto guadagna,quanto costa,etc.
1) la macchina ora è un mezzo cesso,visto che limita i giri a 4000rpm,andrebbe meglio pure con un carburatore.
2)quanto costa? dipende da te,una microsquirt acquistata in italia sta sulle 500€,ma poi chi ti crea la plug n play? chi la mappa?la wideband?,etc
per la questione quanto guadagna,quanto costa,etc.
1) la macchina ora è un mezzo cesso,visto che limita i giri a 4000rpm,andrebbe meglio pure con un carburatore.
2)quanto costa? dipende da te,una microsquirt acquistata in italia sta sulle 500€,ma poi chi ti crea la plug n play? chi la mappa?la wideband?,etc
- Flycat
- Messaggi: 3893
- Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
- Auto: Fiat Seicento
- ECU: MS2 V3.0
- Località: Alle pendici dell' Etna
- Contatta:
Re: megasquirt su clio williams
Considerazioni del caso:
- Gli impianti iaw, come ha anticipato Gianluca, hanno un trigger ben definito, 4 denti sull'albero motore (uno ogni 90°) e 2 denti (sfalsati di 90°) sull'albero a camme, materialmente la sezione camme si trova all'interno del distributore e viene letta con un sensore vr negli impianti di prima generazione e con un sensore hall in un apposito adattatore che sostituisce il distributore, negli impianti di seconda generazione.
- L'impianto in questione è un prima generazione e quindi ha bisogno di due ingressi di tipo vr per la decodifica, la v3 standard ne ha uno solo, quindi si dovrebbe aggiungere il circuito, la microsquirt è già dotata di doppio ingresso, quindi meglio andare su questa.
- Passando alla micro perdi l'iniezione sequenziale e vai in semisequenziale, all'atto pratico non ti cambia nulla.
- La ruota fonica originale della clio è una Renix e la Microsquirt può leggerla, quindi se serve si può fare un riadattamento all'originale.
- Il vantaggio a passare a una micro, a mio modo di vedere, sta nell'avere oltre che un sistema di gestione motore completo e affinabile in tempo reale, anche una lettura totale della sensoristica, oltre a funzione di test mode per iniettori, bobine e output vari.
- Per la mappa devi aggiungere circa 200e di wide e controller apposito oltre alla licenza del Ve Analyzer che sta sui 50e
Queste secondo me le cose di maggiore evidenza, devi essere tu a capire cosa vuoi fare e se hai qualcuno che ti può aiutare o hai voglia di imparare.
Bye, Luca
- Gli impianti iaw, come ha anticipato Gianluca, hanno un trigger ben definito, 4 denti sull'albero motore (uno ogni 90°) e 2 denti (sfalsati di 90°) sull'albero a camme, materialmente la sezione camme si trova all'interno del distributore e viene letta con un sensore vr negli impianti di prima generazione e con un sensore hall in un apposito adattatore che sostituisce il distributore, negli impianti di seconda generazione.
- L'impianto in questione è un prima generazione e quindi ha bisogno di due ingressi di tipo vr per la decodifica, la v3 standard ne ha uno solo, quindi si dovrebbe aggiungere il circuito, la microsquirt è già dotata di doppio ingresso, quindi meglio andare su questa.
- Passando alla micro perdi l'iniezione sequenziale e vai in semisequenziale, all'atto pratico non ti cambia nulla.
- La ruota fonica originale della clio è una Renix e la Microsquirt può leggerla, quindi se serve si può fare un riadattamento all'originale.
- Il vantaggio a passare a una micro, a mio modo di vedere, sta nell'avere oltre che un sistema di gestione motore completo e affinabile in tempo reale, anche una lettura totale della sensoristica, oltre a funzione di test mode per iniettori, bobine e output vari.
- Per la mappa devi aggiungere circa 200e di wide e controller apposito oltre alla licenza del Ve Analyzer che sta sui 50e
Queste secondo me le cose di maggiore evidenza, devi essere tu a capire cosa vuoi fare e se hai qualcuno che ti può aiutare o hai voglia di imparare.
Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
(Tucidide, Storie IV,2)
Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...
In assenza di luce l'oscurità prevale...
-
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 11/09/2014, 11:48
Re: megasquirt su clio williams
Allora per il montaggio sia dell'elettronica che dei cablaggi non ho problemi. Ho tutta l'attrezzatura per farlo e l'esperienza lavorando in settore elettronico, quello che mi manca è la conoscenza delle parti elettroniche nel campo meccanico. Non starei su una microsquirt perchè non mi sembra completa come la ms2 già solo per il fatto che lavori solo in semi sequenziale. Per quanto riguarda i sensori come ho detto, non so esattamente cosa sia stato fatto ma posso verificare con il vostro aiuto come c'è di montato. So che lo spinterogeno è della tipo o meglio la calotta.
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Torna a “Elettronica e centraline”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti