Ho bisogno di qualche informazione

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Alegt
Messaggi: 395
Iscritto il: 31/12/2016, 1:52
Auto: Renault 5 gt turbo/ Punto gt

Re: Ho bisogno di qualche informazione

Messaggioda Alegt » 21/10/2017, 19:53

Oggi finalmente ho.messo in.moto....devo finire i tubi intercooler e poi.posso andare a provare.....cmq il.problema al.minimo persiste....non è stabile...l Afr e ballerino...uff....

Alegt
Messaggi: 395
Iscritto il: 31/12/2016, 1:52
Auto: Renault 5 gt turbo/ Punto gt

Re: Ho bisogno di qualche informazione

Messaggioda Alegt » 22/10/2017, 12:06

Allora visto che il.problema del minimo instabile si é presentato da quamdo ho messo gli iniettori delta...faccio una contro prova....rimonto gli iniettori della Hyundai Coupé e vedo se sparisce il problema.....stavo pensando....ma una aspirazione d'aria mi potrebbe creare questo problema??

Avatar utente
deg87
Messaggi: 579
Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
Auto: Uno turbo - Uno 45
ECU: MS2 V3.0
Località: Torino
Contatta:

Re: Ho bisogno di qualche informazione

Messaggioda deg87 » 22/10/2017, 12:55

No se giri in speed density la mega guarda solo pressione e temperatura..
Per me devi solo trovare i dati giusti per gli iniettori che monti. Più son grandi più son sensibili alle imprecisioni di dati come il deadtime è la correzione di quest ultimo in base al voltaggio dell alimentszione.
Altra cosa impostare bene i lambda delay per L autotune, specie al minimo e con iniettori grossi se non è corretta quella tabella può crear problemi e magrire anzi che ingrassare ecc perché legge con delay errato.
:mrgreen:

Alegt
Messaggi: 395
Iscritto il: 31/12/2016, 1:52
Auto: Renault 5 gt turbo/ Punto gt

Re: Ho bisogno di qualche informazione

Messaggioda Alegt » 22/10/2017, 13:06

Pianooooo..fermi tutti...allora dead time ho lasciato quello che c'era impostato..non so come rilevarlo....poi cosa intendi per lamba delay??da dove si regola?? Non dimentichiamo che sono alle prime armi...grazie per l'aiuto....

Alegt
Messaggi: 395
Iscritto il: 31/12/2016, 1:52
Auto: Renault 5 gt turbo/ Punto gt

Re: Ho bisogno di qualche informazione

Messaggioda Alegt » 23/10/2017, 8:18

In che modo si può calcorare il dead time?,?

Avatar utente
deg87
Messaggi: 579
Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
Auto: Uno turbo - Uno 45
ECU: MS2 V3.0
Località: Torino
Contatta:

Re: Ho bisogno di qualche informazione

Messaggioda deg87 » 23/10/2017, 9:38

Dunque il deadtime cambia da iniettore a iniettore è da setup a setup, questo è un passaggio che se omesso crea imprecisioni.
Esiste il foglio di calcolo dove con un alimentatore regolabile ( sostituito alla batteria per il test) e dei cilindri graduati si eseguono una serie di prove i cui risultati inseriti nel suddetto foglio di calcolo ti danno i valori che ti servono.
Detto ciò puoi usare anche un altro metodo più rapido anche se forse meno preciso:
Alimenti la macchina a 13.2 volt apri la modalità test e inizi col far fare agli iniettori test con pulse width minuscoli tipo 0.400. Salendo via via col valore finché non inizia a uscire anche pochissima benzina. Il valore immediatamente più basso di quello a cui L iniettore ha iniziato a lavorare è il deadtime a 13.2v. Ripeti la prova a 14.2 e 12.2 V otterrai un deadtime più piccolo a 14.2 e più grande a 12.2, fai la media delle differenze tra 14.2 e 13.2 e 1.3.2 e 12.2 otterrai così il valore di correzione ms/V.

La tabella lambda Delay è nelle impostazioni dell auto tune è imposta il ritardo di lettura del valore afr.
Ovviamente a seconda della situazione i gas di scarico han velocità differenti, loggando prova dei rilasci secchi da regimi noti, poi analizza il log per vedere quanto tempo dopo noti effetti sul afr(tipicamente smagrisce ) e deduci se il valore è letto col delay corretto, diversamente lo aggiusti.

Quando avrai queste sue cose ben settate L autotune ci metterà un attimo a farti un minimo quasi perfetto. Altri fattori che aiutano è il corretto anticipo e la giusta apertura della valvola del minimo.
:mrgreen:

Alegt
Messaggi: 395
Iscritto il: 31/12/2016, 1:52
Auto: Renault 5 gt turbo/ Punto gt

Re: Ho bisogno di qualche informazione

Messaggioda Alegt » 23/10/2017, 10:20

Ok grazie per i suggerimenti...dove trovare un po' di tempo e fare qualche prova...grazie mille

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Ho bisogno di qualche informazione

Messaggioda IAW » 24/10/2017, 0:24

deg87 ha scritto:Dunque il deadtime cambia da iniettore a iniettore è da setup a setup, questo è un passaggio che se omesso crea imprecisioni.
Esiste il foglio di calcolo dove con un alimentatore regolabile ( sostituito alla batteria per il test) e dei cilindri graduati si eseguono una serie di prove i cui risultati inseriti nel suddetto foglio di calcolo ti danno i valori che ti servono.
Detto ciò puoi usare anche un altro metodo più rapido anche se forse meno preciso:
Alimenti la macchina a 13.2 volt apri la modalità test e inizi col far fare agli iniettori test con pulse width minuscoli tipo 0.400. Salendo via via col valore finché non inizia a uscire anche pochissima benzina. Il valore immediatamente più basso di quello a cui L iniettore ha iniziato a lavorare è il deadtime a 13.2v. Ripeti la prova a 14.2 e 12.2 V otterrai un deadtime più piccolo a 14.2 e più grande a 12.2, fai la media delle differenze tra 14.2 e 13.2 e 1.3.2 e 12.2 otterrai così il valore di correzione ms/V.

La tabella lambda Delay è nelle impostazioni dell auto tune è imposta il ritardo di lettura del valore afr.
Ovviamente a seconda della situazione i gas di scarico han velocità differenti, loggando prova dei rilasci secchi da regimi noti, poi analizza il log per vedere quanto tempo dopo noti effetti sul afr(tipicamente smagrisce ) e deduci se il valore è letto col delay corretto, diversamente lo aggiusti.

Quando avrai queste sue cose ben settate L autotune ci metterà un attimo a farti un minimo quasi perfetto. Altri fattori che aiutano è il corretto anticipo e la giusta apertura della valvola del minimo.

Ottimi consigli
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Alegt
Messaggi: 395
Iscritto il: 31/12/2016, 1:52
Auto: Renault 5 gt turbo/ Punto gt

Re: Ho bisogno di qualche informazione

Messaggioda Alegt » 24/10/2017, 3:18

Cercando sul.forum ho trovato il post di Fabius 72 ....ho scaricato il suo foglio di calcola del.dead time...

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Ho bisogno di qualche informazione

Messaggioda vitoos » 24/10/2017, 10:20

Alegt ha scritto:Cercando sul.forum ho trovato il post di Fabius 72 ....ho scaricato il suo foglio di calcola del.dead time...


Esatto
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti