Microsquirt su motore 2tempi veloce consigli!!

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
saviot84
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/02/2017, 11:18
Auto: alfa spider

Microsquirt su motore 2tempi veloce consigli!!

Messaggioda saviot84 » 05/02/2017, 11:47

Buongiorno a tutti vi voglio presentare il progetto che vorrei iniziare a breve , e vorrei chiedere qualche consiglio su come realizzare il progetto dal punto di vista hardware elettronica.
Ho costruito un motore a due tempi (100cc) per le competizioni nazionali scooter
Il motore in questione ha 30 cv alla ruota a 14.000 rpm, tipo un motore per kart.
Vorrei realizzare un semplice sistema di iniezione in closed loop su lambda per provare a migliorare ulteriormente le presatazioni e la gestione del motore (30 cv su di un mezzo cosi leggero sono difficilmente gestibili).
Il mio lavoro di ricerca è incentrato su motori due tempi (anche per applicazioni automobilistiche) e vorrei partire da qui come base per altre realizzazioni future.

Veniamo al dunque; ho letto un po di informazioni su siti e vari forum... poi mi sono imbattuto qui e mi sono subito iscritto perchè ho visto discussioni molto interessanti!
Mi sono orientato sull'acquisto di Microsquirt (se qualcuno ha qualche contatto per prenderla direttamente in italia vi ringrazio).
Secondo voi il progetto è fattibile?
Tutto il restante HW sarebbe da prendere a parte e avevo pensato di impostarlo cosi:
-tps
-Valvola a farfalla ( da realizzare perchè non esiste, se non qualche scooter di grossa cyl)
-sensore map
-sensore O2 wideband
-iniettore-----???? posso sapere la portata che mi serve
-ruotafonica circa 40 denti con sensore hall
-sensore h20
-sensore temperatura ambiente
-bobina........quella originale del mezzo ha solo due cavi in ingresso....

Vi chiedo innanzi tutto se puo bastare per far stare bene in piedi il sistema, ma sopratutto vorrei sapere dove poter acquistare qualcosa che sia compatibile con la mocrosquirt.

So essere qualcosa di "diverso" dal solito pero spero di poter trovare supporto!

Grazie a tutti coloro che leggeranno il topic ed avranno voglia di rispondere!

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Microsquirt su motore 2tempi veloce consigli!!

Messaggioda vitoos » 05/02/2017, 12:50

se io entro a casa tua senza bussare, senza presentarmi e a chiedere pareri tu cosa pensi?? presentazione grazie e leggiti il regolamento del forum.

Codice: Seleziona tutto

Questo non è un forum qualsiasi, allo stato attuale è l'unico baluardo attivo per quanto riguarda la diffusione di notizie sulla Megasquirt in Italia, questo devo dire che non è un vanto anzi...

Per cercare di avere un migliore scambio di informazioni tentiamo di partire da quello che è alla base di una buona comunità, il clima, per questo chiediamo (Amministratori ed Utenti) ad ognuno di coloro che voglia entrare a fare parte di questa comunità, di scrivere un post di presentazione, dove indica il suo vero nome e il luogo (non necessariamente la città, basta anche la regione) di provenienza, così facendo ognuno di voi saprà di non essere un povero pazzo disperso nella penisola italica e magari scoprirà che a pochi km di distanza c'è un altro utente o ancora di più, amico, che condivide con lui la passione per questo interessante mondo.

Le richieste sopra descritte sono condizione minima e sufficiente per poter partecipare a questo forum, qualora il nuovo iscritto non si premuri a rispettarle, utenti e amministratori potranno richiederne il rispetto e nel caso in cui il nuovo utente non ottemperi alle richieste, gli amministratori avranno libertà di redarguirlo e/o di prendere eventuali provvedimenti di estromissione dallo stesso.

Gli Amministratori #
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

saviot84
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/02/2017, 11:18
Auto: alfa spider

Re: Microsquirt su motore 2tempi veloce consigli!!

Messaggioda saviot84 » 05/02/2017, 13:30

Non lo farei mai, infatti,ho scritto il topoc di prese tazione,ma mi dice che ci vuole l'apprpvazione per essere pubblicato,allora ho aspettato, e dopo un po scritto nell'attesa che venisse pubblicata la presentazione.non mi sbra di aver fatto nulla di cosi sbagliato....nel caso chiedo scusa

saviot84
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/02/2017, 11:18
Auto: alfa spider

Re: Microsquirt su motore 2tempi veloce consigli!!

Messaggioda saviot84 » 05/02/2017, 13:32

Infatti ora lo vedo pubblicato....

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Microsquirt su motore 2tempi veloce consigli!!

Messaggioda Flycat » 05/02/2017, 13:48

Grazie Vito per aver ricordato al nostro nuovo amico l'abc del forum.

Per il resto, a mettere una micro su un 2t non vedo il problema, sensore hall ok, la fonica deve essere n denti-1 considerando l'alto regime non andrei oltre una 24-1, per i sensori temperatura puoi usare quello che ti pare basta che si abbia una curva di riferimento, per il tps pure, tanto lo tari da sw, per la bobina, serve qualcosa a basso dwell quindi andrei di qualcosa a scarica capacitiva con relativo cdi box esterno o se induttiva , qualcosa derivazione accensione a distributore, come iniettore un 220cc dovrebbe andare.

Per la micro, puoi comprarla un po' ovunque basta cercare su google, se poi vuoi prenderla da qualcuno che ti dia anche un minimo di assistenza, puoi chiedere a Cristian o a me.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

saviot84
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/02/2017, 11:18
Auto: alfa spider

Re: Microsquirt su motore 2tempi veloce consigli!!

Messaggioda saviot84 » 05/02/2017, 17:01

Grazie per la risposta!
Le cose che mi sono piu oscure sono come fare a capire i vari tipi di bobine...(c'e qualche guida a riguardo?).
L'iniettore dove si puo acquistare?grazie per il consiglio sulla ruota fonica!avrei sicuramente sbagliato!

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Microsquirt su motore 2tempi veloce consigli!!

Messaggioda vitoos » 05/02/2017, 18:34

saviot84 ha scritto:Non lo farei mai, infatti,ho scritto il topoc di prese tazione,ma mi dice che ci vuole l'apprpvazione per essere pubblicato,allora ho aspettato, e dopo un po scritto nell'attesa che venisse pubblicata la presentazione.non mi sbra di aver fatto nulla di cosi sbagliato....nel caso chiedo scusa


purtroppo non sono un admin e non posso approvare le presentazioni ma da parte di chi si presenta a questo forum dovrebbe attendere l'approvazione per evitare di essere frainteso. Purtroppo questo è un forum tipo l'isola che non c'è dove la meccanica e l'elettronica la si prova ad analizzare fino in fondo e si cerca di ottimizzarla al massimo per farla convivere ed ottenere vantaggi, non guardarlo soltando come il forum dedicato alla megasquirt, l'alternativa è il forum di elaborare dove ti lascio a te le conclusioni.

saviot84 ha scritto:Grazie per la risposta!
Le cose che mi sono piu oscure sono come fare a capire i vari tipi di bobine...(c'e qualche guida a riguardo?).
L'iniettore dove si puo acquistare?grazie per il consiglio sulla ruota fonica!avrei sicuramente sbagliato!


allora per la bobina, hai ipotizzato un regime massimo di 14000 giri e mantenendoci larghi puntiamo a 15000, quindi 15000/60secondi=250 giri al secondo ; un secondo= 1000ms quindi 1000/250= 4ms al giro, ipotizzando una scintilla di circa 1-1,5ms ti rimangono circa 2ms per caricare la bobina, questo con una classica bobina induttiva. dovresti guardare motori a spinterogeno da 7000giri tipo una charade gtti o vecchi honda b16 che erano a distributore oppure qualcosa da race nel listino bosch motorsport. Per l'iniettore qualcosa di provenienza automobilistica, anche qualcosa di più grande dei 220cc suggeriti dal buon luca in quanto la miscela ha più viscosità dalla benzina. In più ti suggerirei anche che sul motore dovresti prevedere anche una ricarica di un centinaio di watt dato che ci sarà una pompa benzina a spingere benzina.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

MDJGyurgeiz
Messaggi: 100
Iscritto il: 11/09/2014, 11:48

Re: Microsquirt su motore 2tempi veloce consigli!!

Messaggioda MDJGyurgeiz » 05/02/2017, 18:49

Per gli iniettori consiglio gli iwp

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: Microsquirt su motore 2tempi veloce consigli!!

Messaggioda brando » 05/02/2017, 22:10

come hw non ce nulla di trascendentale.....ce ne sono di decine di 2t megasquirtati....che dubbi hai? bobina malossi dello zip,corpo farfallato di una qualche moto tagliato,o piaggio 500,pompa della fiat punto....stop....
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

saviot84
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/02/2017, 11:18
Auto: alfa spider

Re: Microsquirt su motore 2tempi veloce consigli!!

Messaggioda saviot84 » 06/02/2017, 12:36

Grazie mille per le tante risposte! veramente.
Ok la bobina posso usare una bobina malossi, avevo pensato di usare quella, ha solo due cvi che entrano, la massa e il segnale.questo è il componente che mi da più da fare, come faccio ad avere info su come pilotarlo?uso una pinza amperometrica su cavo positivo e vedo il segnale?
Perfetto corpo farfallato tps e sensori vari di temperatura....
L'iniettore, ho fatto un paio di conti e a pieno carico il motore ha bisogno circa di 10 lt ora di combustibile.
Un iniettore da 220 cc mi sembra un po piccolo perché farebbe 13 lt/h, oppure va bene...?in sostanza come va scelto l'iniettore. Può stare aperto in continuo senza problemi? perchè in questo caso potrebbe andare bene un 220 che probabilmente funzionerebbe meglio a medio basso carico.
forse qualcosa che sta più vicino a 300 350 cc?
Per la ruota fonica vado con pochi denti (gli scooter da competizione ne hanno uno in pratica, è già un bel miglioramento)...
La sonda lamda a wide band fuonziona sul 2t pero la cosa migliore sarebbe anche avere un misuratore di portata dell'aria (almeno all' inizio per regolare la dosatura, che ne dite è fattible? ho letto che microsquirt può leggerlo...
Grazie a tutti veramente, vi faro poi vedere come procede il lavoro. e vi postero qualche video quando decide di funzionare :)


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti