Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Avatar utente
incubo
Messaggi: 3122
Iscritto il: 02/04/2012, 20:21
Auto: Punto Abarth-Panda 4x4 dell'84
ECU: MS2 V2.2
Località: Tra 1.9-2 bar :-)

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda incubo » 19/04/2017, 13:56

Ahahah... che bella scena :lol:
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...

Leonardo

Avatar utente
Raptorark
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/08/2016, 10:34
Auto: Alfa romeo 75 // Bmw 320i E30
Contatta:

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda Raptorark » 17/05/2017, 14:10

Salve!

Non scrivo da un pò... i lavoretti son andati avanti. Con sommo stupore sono riuscito a cavarmi da solo il motore dalla 75, senza morire. ATTENZIONE SIGNORI: ancora vivo, nonostante la morte sia una liberazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Ho anche cominciato l'elaborazione: una bella riverniciata al coperchio punterie per un incremento di 20-25cv totali

Immagine

Domande in vista della squirtata in da face.

1 - Dovrei aver bisogno di un "sensore map", giusto? Che cosa acquisto a riguardo? Dovrei adattarne uno di qualche altra auto.
2 - La microsquirt può gestire il variatore di fase che ho sull'albero a camme d'aspirazione? Il buon mauro mi disse di si con riserva, vorrei avere conferme e descrizione difficoltà (anche se non sarò io a programmare la centralina).
3 - Ho bisogno di un regolatore pressione benzina? Se si, può andar bene uno a tasso fisso da 3,5 bar iva inclusa? L'auto sarà aspirata 100% natural & amatorial.
4 - Quanti soldi sto buttando?
5 - Marmitta per alfa romeo 75: lo scarico che ho in origine non è compatibile con il motore twin spark. Ho pensato a diverse scappatoie per il tubo di scappamento (ah ah ah...). A - Collettori csc in acciaio (dovrò bendarli per forza?), centrale originale e terminale originale modificato con qualche silenziatore cazzuto tipo magnaflow. B - Intera marmitta csc in acciaio (costa troppo e non ne vale la pena secondo me). C - Collettore cazzuto del tipo supersprint, centrale originale e terminale originale modificato con qualche silenziatore cazzuto balbalbla... Accetto consigli, critiche ed insulti
6 - Sonda wideband. Interviene in modo continuativo sulla "carburazione" del motore in moto o serve solo per effettuare la mappa? Perchè se ha senso per lo più in fase di mappa, mi evito di spendere 200 e rotti euro di mtx innovate (per dire). Illuminatemi vi prego :(
7 - Ultima domanda: installando degli ITB da suzuki gsxr, gli alloggi per iniettori originali sul collettore di aspirazione rimarranno vuoti (quindi dei veri e propri buchi). Esistono dei tappi appositi per questo tipo di dilemma o vado direttamente in rettifica e faccio tappare?

Ciao
Immagine

Avatar utente
Pretto
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
Auto: Alfa75 TS
ECU: MS3 V3.0

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda Pretto » 17/05/2017, 16:28

Se usi gli itb il variatore puoi anche escludetlo se vuoi, almeno che non ti innteressa avere un map più basso al minimo

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda krisstek » 17/05/2017, 18:03

Il variatore serve e basta collegarsi al relè originale che lo comanda

Avatar utente
Raptorark
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/08/2016, 10:34
Auto: Alfa romeo 75 // Bmw 320i E30
Contatta:

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda Raptorark » 17/05/2017, 19:30

krisstek ha scritto:Il variatore serve e basta collegarsi al relè originale che lo comanda


Hmmm relè che sul telaio 1.6 originale non ho... ma comunque ciò che mi interessa è se esiste la condizione nella logica della microsquirt per comandarlo.
Immagine

Avatar utente
Raptorark
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/08/2016, 10:34
Auto: Alfa romeo 75 // Bmw 320i E30
Contatta:

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda Raptorark » 17/05/2017, 19:34

Pretto ha scritto:Se usi gli itb il variatore puoi anche escludetlo se vuoi, almeno che non ti innteressa avere un map più basso al minimo


Non influisce sul rendimento totale del motore a tutti regimi di rotazione? Se lo escludo non dovrei perdere cavalli?
Immagine

Avatar utente
mauretto
Messaggi: 325
Iscritto il: 27/05/2014, 10:11
Auto: Alfa 75 turbo qv,alfa 75 2.o
ECU: Altra ECU
Località: Torino prov.

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda mauretto » 17/05/2017, 20:46

alll'attuatore basta che gli mandi 12 volt a 2000 rpm e sei a posto

Avatar utente
Pretto
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
Auto: Alfa75 TS
ECU: MS3 V3.0

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda Pretto » 18/05/2017, 7:13

Se lo escludi basta che metti l'albero con l'alzata massima a 110 gradi dal pms (posizione anticipata) ovviamente poi non lo attivi più sennò pianti le valvole sui pistoni. La posizione ritardata serve solo per non avere reflusso di benzina nei collettori di aspirazione in caso di monofarfalla.

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda Tony Evo » 18/05/2017, 8:53

1 - Dovrei aver bisogno di un "sensore map", giusto? Che cosa acquisto a riguardo? Dovrei adattarne uno di qualche altra auto.
2 - La microsquirt può gestire il variatore di fase che ho sull'albero a camme d'aspirazione? Il buon mauro mi disse di si con riserva, vorrei avere conferme e descrizione difficoltà (anche se non sarò io a programmare la centralina).
3 - Ho bisogno di un regolatore pressione benzina? Se si, può andar bene uno a tasso fisso da 3,5 bar iva inclusa? L'auto sarà aspirata 100% natural & amatorial.
4 - Quanti soldi sto buttando?
5 - Marmitta per alfa romeo 75: lo scarico che ho in origine non è compatibile con il motore twin spark. Ho pensato a diverse scappatoie per il tubo di scappamento (ah ah ah...). A - Collettori csc in acciaio (dovrò bendarli per forza?), centrale originale e terminale originale modificato con qualche silenziatore cazzuto tipo magnaflow. B - Intera marmitta csc in acciaio (costa troppo e non ne vale la pena secondo me). C - Collettore cazzuto del tipo supersprint, centrale originale e terminale originale modificato con qualche silenziatore cazzuto balbalbla... Accetto consigli, critiche ed insulti
6 - Sonda wideband. Interviene in modo continuativo sulla "carburazione" del motore in moto o serve solo per effettuare la mappa? Perchè se ha senso per lo più in fase di mappa, mi evito di spendere 200 e rotti euro di mtx innovate (per dire). Illuminatemi vi prego :(
7 - Ultima domanda: installando degli ITB da suzuki gsxr, gli alloggi per iniettori originali sul collettore di aspirazione rimarranno vuoti (quindi dei veri e propri buchi). Esistono dei tappi appositi per questo tipo di dilemma o vado direttamente in rettifica e faccio tappare?

Ciao

1)Se sei sicuro della scelta infausta di lasciarla aspirata va bene un map aspirato,su un bordello di fiat li trovi.
Se non sbaglio la punto 75 ce l'ha tipo questo.
http://i.ebayimg.com/thumbs/images/g/Xq ... s-l225.jpg
2)se puoi gestiro senza problemi,al massimo si usa un'uscita programmabile collegata ad un rele,e lo si può gestire con la mappa boost.
3)il regolatore ci va,non ho ben capito che flauto iniettori userai
4)per farla aspirata ogni singolo centesimo
5)inizialmente cerca un modo di adattare la linea di scarico,magari comprando solo i collettori e adattando i 2 scarichi,poi una volta resa marciante si vedrà
6)Si usa principalmente per la fase di mappa,ma secondo me è sempre super utile averla in macchina come strumento di controllo,dopo la microsquirt è il miglior acquisto,tienila in macchina e amen. io uso le ultime AEM serie X,sembrano buone e hanno risolto i vecchi problemi di non coerenza fra display e megasquirt.
7) la TS ha la sede degli iniettori direttamente nella testa tipo clio 16v?

Avatar utente
mauretto
Messaggi: 325
Iscritto il: 27/05/2014, 10:11
Auto: Alfa 75 turbo qv,alfa 75 2.o
ECU: Altra ECU
Località: Torino prov.

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda mauretto » 18/05/2017, 9:15

Dai un'occhiata qui per comprendere meglio il lavoro che fa la variazione di fase sul tuo motore.
http://www.cuorialfisti.com/tecnica/variatore.htm
E' un link ad un altro sito,se non approvata dai moderatori si può cancellare .


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti