Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Avatar utente
Raptorark
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/08/2016, 10:34
Auto: Alfa romeo 75 // Bmw 320i E30
Contatta:

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda Raptorark » 10/12/2017, 13:41

Allora, inizio quest'altro post ringranziando Tony Evo perchè l'avvio del motore è stato possibile solo attraverso le sue competenze con la centralina in questione.

Comunque, foto di dettaglio

Immagine

Radiatore con ventola spal su supporto in fibra di carbonio.

Immagine

Immagine

Modifica stupidissima agli interni: rimosso alfa check control e riscaldamento interno, rimosso blocchetto avviamento. Ho finalmente sostituito il volante originale (l'ho dovuto tagliare e sostituire piantone sterzo).
Al posto del check control per adesso c'è uno stacca batterie utilizzato come pre-accensione quadro. L'avviamento del motore avviene con il pulsante posizionato lì vicino (pulsante per avviamento gruppi elettrogeni di tipo agricolo). In futuro dovrò mettere qualche altro strumento su questo pannello, realizzato in vetroresina e coperto con tessuto in pelle umana.
Rimosso pannello regolazione temperatura abitacolo per far posto ad un altro pannelletto in vetroresina, su cui ho installato lo strumento wideband. Anche questo pannelletto è stato rivestito con pelle proveniente da involucri vaginali.
Immagine

Avatar utente
Raptorark
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/08/2016, 10:34
Auto: Alfa romeo 75 // Bmw 320i E30
Contatta:

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda Raptorark » 10/12/2017, 18:37

Immagine di dettaglio

Immagine

Filtri aria RAMAIR montati a caz di cane. Nello specifico, si può vedere la giunta "regolabile" fatta al rail iniettori degli ITB affinchè si allineassero + o - ai fori di ammissione al motore alfa romeo. La soluzione sembra essere buona, ho dovuto solamente mettere del buon sigillante per idrocarburi sulle filettature.
Si può anche vedere la filatura realizzata quasi interamente a giunti a crimpare (con pinza a cricchetto), ricoperti poi con termorestringente di tipo commerciale.
Immagine

Avatar utente
Raptorark
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/08/2016, 10:34
Auto: Alfa romeo 75 // Bmw 320i E30
Contatta:

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda Raptorark » 10/12/2017, 18:41

Regolatore di pressione benzina con manometro (roba cinese credo)

Immagine

Dovrò anche far sparire gli spezzoni di fili che si vedono dietro. E' tutta la cavetteria che viene dalla microsquirt, installata nell'abitacolo.

Immagine

I due moduli accensione che devono essere utilizzati per gestire le 4 bobine doppie. Montati su un piastrino di alluminio

Immagine

Bobine alfa romeo 147 twin spark. Sono ancora sfuse, devo realizzare una piastra in fibra di carbonio per fissarle al coperchio punterie
Immagine

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda krisstek » 10/12/2017, 19:54

Tutto carino,ma non fidatevi dei regolatori cinesi,il manometro va bene sulle caldaie,nel vano motore io non lo metterei mai,con la benzina non si scherza

Avatar utente
Raptorark
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/08/2016, 10:34
Auto: Alfa romeo 75 // Bmw 320i E30
Contatta:

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda Raptorark » 10/12/2017, 20:33

Si, ero dubbioso in effetti...
Immagine

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda Tony Evo » 10/12/2017, 23:13

una volta regolata si può svitare e ci si mette un tappo(sempre che poi il valore sia reale :-D )

Avatar utente
Raptorark
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/08/2016, 10:34
Auto: Alfa romeo 75 // Bmw 320i E30
Contatta:

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda Raptorark » 24/12/2017, 19:15

E' natale e tutto tace, c'è qualcosa sulla brace
Non è pollo nè tacchino, ...

Oggi si analizza nel dettaglio una cosa che potrebbe far comodo a chiunque si possa trovare nella mia stessa situazione.

Una volta acquistate le bobine dell'alfa 147 twin spark rimane il problema di come collegarle al resto dell'impianto: servono i connettori. Quindi, se mai doveste trovarvi in tale situazione, su queste bobine bosch:

Immagine

Si possono utilizzare questi connettori (sempre da progetto bosch):

Immagine

Equivalenti al codice: 1928403874
Io ho acquistato: 4x Diesel Injector Plug Connector Kit DJB7029Y-3.5-21 che è un kit con 4 connettori, 8 terminali, gommini di tenuta.
Molto semplice da cablare.
Su ebay si trovano a prezzi ragionevoli.
Immagine

Avatar utente
Raptorark
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/08/2016, 10:34
Auto: Alfa romeo 75 // Bmw 320i E30
Contatta:

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda Raptorark » 24/12/2017, 19:19

Sempre nel giorno della vigilia di natale 2017, si aggiorna il tutto dicendo che il motore finalmente funziona stabilmente.

Purtroppo dopo i primi avvii mi ero accorto che la testata non era in buone condizioni, in particolare la guarnizione non lo era. Ho fatto revisionare la testa per 320€ alla rettifica (piano testa, rettifica sedi valvole, nuovi paraoli, registrazione punterie valvole, serie guarnizioni nuove) ed adesso sembra andare veramente bene (oltre al fatto che mi buttava fuori l'acqua dalla vaschetta prima).
Immagine

Avatar utente
Raptorark
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/08/2016, 10:34
Auto: Alfa romeo 75 // Bmw 320i E30
Contatta:

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda Raptorark » 09/04/2018, 21:16

Salve ragazzi. E' passato un pò di tempo dall'ultima volta in cui ho scritto.
L'auto è stata "completata" ed ho potuto lanciarla in pista. Non male, ringraziamento speciale a Tony Evo (che si dimostra una persona con le gonadi grandi).



Ovviamente sono usciti altri cazzi e ci saranno cose da mettere a punto ma, nel complessivo, sono soddisfatto
Immagine

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda Tony Evo » 09/04/2018, 21:21

be metti qualche video cazzo :-D


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti