Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Avatar utente
Raptorark
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/08/2016, 10:34
Auto: Alfa romeo 75 // Bmw 320i E30
Contatta:

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda Raptorark » 08/03/2017, 21:00

Io ho visto questa, sovralimentata a volumetrico e bestemmie... e non mi pare vada affatto male (oltre al fatto che il vano motore sembra molto semplice)

Immagine

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda Tony Evo » 09/03/2017, 0:11

il problema del volumetrico è che è piu dispendioso da realizzare, piu ingombrante,piu costoso e meno efficente.
è bello avere la macchina superpronta,però non mi convince.

Alfaservice
Messaggi: 1667
Iscritto il: 18/11/2013, 23:09
Auto: Alfa 33
ECU: MS2 V3.0
Località: San Marino

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda Alfaservice » 09/03/2017, 1:08

Tony lo hanno inventato gli americani per fare andare un po quei bidoni di motori v8 5000 che altrimenti non andavano un cazzo . Più dispendioso da montare non è vero puoi metterlo su ad un motore di serie e farlo andare a 0,3 per dire una cazzata il motore va di più e non ci cambi niente per pressioni così basse ci puoi andare anche senza intercooler su internet ho visto tantissime applicazioni di questo tipo anche su auto a carburatore senza intercooler con il carburatore montato a monte del compressore . è un lavoro un po del cavolo però va sicuramente più forte che da aspirato, se invece vuoi raggiungere pressioni un po piú altine è un altro discorso in quel caso spendi un sacco di soldi proprio come sto facendo io .... Pulegge dentate intercooler e tant' altro sul motore , di sicuro con una turbina ci fai il doppio dei cv spendendo sicuramente anche meno ed avendo dei consumi inferiori ma hai un erogazione completamente diversa . Sia chiaro nel mio caso se fosse stato facile da realizzare sicuramente avrei optato x una turbina ! Però visto che x la turbina bisognava fare un macello piuttosto che aspirato ho preferito sovralimentare ad 1 bar con il volumetrico.

Avatar utente
Raptorark
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/08/2016, 10:34
Auto: Alfa romeo 75 // Bmw 320i E30
Contatta:

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda Raptorark » 09/03/2017, 6:52

Tony Evo ha scritto:il problema del volumetrico è che è piu dispendioso da realizzare, piu ingombrante,piu costoso e meno efficente.
è bello avere la macchina superpronta,però non mi convince.


Il fatto è che dal rapido calcolo che mi sono fatto è il contrario! Cioè, nella spesa per l'acquisto di una turbina semi-seria riesci quasi a coprire tutta la spesa di conversione a volumetrico, se decidi di farlo in casa.
Comunque vabbè, di questo non ce ne frega niente dai... ora vorrei solo trapiantare sto twin spark e farlo partire.
Prossimamente faccio una lista dei componenti di cui ho bisogno e, possibilmente, commentatemela e ditemi cosa c'è di giusto e sbagliato.

Buona giornata!
Immagine

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda Tony Evo » 09/03/2017, 7:59

Be per farla turbo prendi un gt28 cinese da 250€,cerchi di farti fare collettori e tubazioni varie e il gioco è fatto.

Avatar utente
mauretto
Messaggi: 325
Iscritto il: 27/05/2014, 10:11
Auto: Alfa 75 turbo qv,alfa 75 2.o
ECU: Altra ECU
Località: Torino prov.

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda mauretto » 09/03/2017, 19:29

Se hai il collettore attaccato alla testa valuta di montare una batteria di Itb di derivazione motociclistica,con meno di 100 € trovi corpi con farfalle da 38 a 50 mm te li fai dare col cablaggio e lo adegui a quello della Ms micro o mega e utilizzi il potenziometro posizione farfalle dedicato,con questo sistema migliori decisamente l'erogazione rispetto al plenum della Ts stock

Avatar utente
Raptorark
Messaggi: 74
Iscritto il: 02/08/2016, 10:34
Auto: Alfa romeo 75 // Bmw 320i E30
Contatta:

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda Raptorark » 10/03/2017, 13:40

mauretto ha scritto:Se hai il collettore attaccato alla testa valuta di montare una batteria di Itb di derivazione motociclistica,con meno di 100 € trovi corpi con farfalle da 38 a 50 mm te li fai dare col cablaggio e lo adegui a quello della Ms micro o mega e utilizzi il potenziometro posizione farfalle dedicato,con questo sistema migliori decisamente l'erogazione rispetto al plenum della Ts stock


Sinceramente ci stavo pensando... magari faccio diventare sto motore un degno aspirato e nella sete di cavalli acquisto direttamente un'altra auto. Le alfa pippano troppo olio.

Quindi aspetta... il motore che ho preso non ha i collettori attaccati; o meglio, se per collettori intendi quella flangia tipo "adattatore" interposta tra testata e plenum non la ho. Ho quella del mio 1.6 originale ma temo che sia diversa.
Quindi, sostanzialmente, dovrei rimediare sta "flangia collettori" e comprare dei corpi farfallati itb. Hmmm... Interessante, ti ringrazio per lo spunto
Immagine

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda krisstek » 10/03/2017, 14:13

mauretto ha scritto:Se hai il collettore attaccato alla testa valuta di montare una batteria di Itb di derivazione motociclistica,con meno di 100 € trovi corpi con farfalle da 38 a 50 mm te li fai dare col cablaggio e lo adegui a quello della Ms micro o mega e utilizzi il potenziometro posizione farfalle dedicato,con questo sistema migliori decisamente l'erogazione rispetto al plenum della Ts stock

Dimmi per cortesia che moto a 4cilindri monta i 50mm?

Avatar utente
mauretto
Messaggi: 325
Iscritto il: 27/05/2014, 10:11
Auto: Alfa 75 turbo qv,alfa 75 2.o
ECU: Altra ECU
Località: Torino prov.

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda mauretto » 10/03/2017, 20:22

Krisstek Suzuki gsxr 750 k2 del 2000 51mm,cerca il sito Eramotoricambi
RaptorArk metti due foto che così abbiamo un'idea di cosa hai tra le mani,il collettore del 1,6 e della Ts sono completamente diversi,si intendevo quello che chiamo adattatore :D
Rcorda che se non fuma do olio non è un'Alfa ;)

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Microsquirt (?) su alfa 75 carburatori

Messaggioda krisstek » 10/03/2017, 20:39

Chiedevo perché i CBR 1000 sono da 42 e sono i più grossi che ho avuto tra le mani,larghi proprio come i carburatori della gsx1100.
Ora ducati monta 50 su cilindrate doppie(unitarie).
Qui dobbiamo capire che calibro usiamo,ciò che dicono i siti è relativo


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti