porsche 924

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
pinco88
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/04/2017, 16:35
Auto: porsche 924
ECU: MS3 V3.57

Re: porsche 924

Messaggioda pinco88 » 27/04/2017, 17:24

Era per farvi capire da dove ho preso l idea ovvio che non la farei cosí, l iniettore lo volevo levare dalla testa e metterlo sul suo alloggiamento dei corpi farfallati per avere una miglior miscela aria/benzina in fase di scoppio.
Ma zona piemonte/ Liguria conoscete nessun appassionato o rivenditore che mi possa fornire i pezzi e poi aiutarmi per la programmazione della centralina?

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: porsche 924

Messaggioda vitoos » 27/04/2017, 18:47

Certo che i filtri messi così nel vano è davvero un peccato, aspirano solo aria calda senza un airbox e non si smorzano nemmeno le pulsazioni in aspirazione. Comunque avevo chiesto una foto del collettore di aspirazione originale, ma li gli iniettori sono proprio nella testata?? Per programmarla la megasquirt è meglio che impari perché fare una mappa da zero con tutti gli affinamenti ci vanno molti chilometri e metterti in mano a una persona che ti mappa il tutto va a finire che spendi soldi, non ti fa il lavoro come si deve perchè in una giornata è impossibile, e dopo che hai pagato non ti impari niente.
Altra cosa impariamo a dare le giuste parole alle cose, quando scocca la scintilla avviene una combustione e non uno scoppio, quando scoppia avviene una detonazione che non è per niente salutare per il motore ed è da evitare. Questo lo dico non per fare il presuntuoso ma per far vedere e pensare le cose in una ottica reale così da porsi le domande giuste.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

pinco88
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/04/2017, 16:35
Auto: porsche 924
ECU: MS3 V3.57

Re: porsche 924

Messaggioda pinco88 » 27/04/2017, 20:46

Capisco, peró allora devo iniziare a studiare e non poco... Hai link o dispense che io possa iniziare a documentarmi per bene sia sulla meccanica che sulle mappature?

In allegato una foto del mio vano motore allo stato attuale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: porsche 924

Messaggioda vitoos » 27/04/2017, 22:14

qui ci sono dei manuali per impostare, di come è fatta una megasquirt 2 e come funziona il programma tunerstudio che serve per mappare ed impostare la megasquirt
http://www.msextra.com/manuals/ms2manuals/

dato che c'è tanto da imparare io per il momento ti sconsiglio di avventurarti nelle 4farfalle e di mantenere il collettore originale. ti posto una lista di iniettori bosch enorme dove ci sono sia le portate che le dimensioni dei vari iniettori e magari trovi qualcosa che si assomiglia molto con quelli meccanici che hai, per il rail lo potresti realizzare con tubi di rame. Altra cosa come gestita la scintilla originariamente, te lo chiedo per capire se ha una ruota fonica sull'albero motore o sull'albero a camme.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

pinco88
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/04/2017, 16:35
Auto: porsche 924
ECU: MS3 V3.57

Re: porsche 924

Messaggioda pinco88 » 28/04/2017, 9:22

La mia auto non ha sensori ne sulle camme ne sul albero motore, é per questo che volevo montare una ruota fonica sull albero, non ha sensori nemmeno sulla farfalla,

Ho dato una lettura velocissima alla guida e forse ho capito questo correggimi se sbaglio:
Montare un tps sui corpi farfallati o sul collettore originale cosa cambia?
Senza map sensor e solo con tps e sensore di posizione del albero ( mi sembra di capire che serva anche un maf sensor ma non so cosa sia) piu i sensori aria acqua posso programmare in modalità alphan?

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: porsche 924

Messaggioda vitoos » 28/04/2017, 15:31

pinco88 ha scritto:La mia auto non ha sensori ne sulle camme ne sul albero motore, é per questo che volevo montare una ruota fonica sull albero, non ha sensori nemmeno sulla farfalla


scusami ma l'accensione in origine come è gestita?? almeno una fonica con 4 denti nel distributore dovrebbe essere presente.

pinco88 ha scritto:Ho dato una lettura velocissima alla guida e forse ho capito questo correggimi se sbaglio:
Montare un tps sui corpi farfallati o sul collettore originale cosa cambia?


il tps serve per leggere la posizione della o delle farfalle, è un potenziometro quindi non cambia niente.

pinco88 ha scritto:Senza map sensor e solo con tps e sensore di posizione del albero ( mi sembra di capire che serva anche un maf sensor ma non so cosa sia) piu i sensori aria acqua posso programmare in modalità alphan?

si puoi programmare in alpha/n, il maf sarebbe il debimetro che non serve in questa modalità. l'alpha/n si usa solo con corpi farfallati singoli, mentre con il collettore a singola farfalla si usa lo speed density o %baro che sarebbe un speed density con la correzione della pressione barometrica e in questi casi ci va il map.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: porsche 924

Messaggioda krisstek » 28/04/2017, 18:12

Potresti iniziare montando una MS,farti il rail,le boccole per gli iniettori,e usarla solo per sostituire la k,usando l'accensione originale.
Già così hai un bel po di lavoro

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: porsche 924

Messaggioda vitoos » 28/04/2017, 19:28

krisstek ha scritto:Potresti iniziare montando una MS,farti il rail,le boccole per gli iniettori,e usarla solo per sostituire la k,usando l'accensione originale.
Già così hai un bel po di lavoro


Ma infatti

Immagine

Questa è una foto trovata sul web sul motore della 924, gli iniettori credo che sono dei bosch della serie 150 e in alto a destra nel distributore c'è la fonica originale a 4 denti con il sensore vr, che volendo la si potrebbe modificare e farla diventare a un dente per fare il segnale di fase e sull'albero motore si crea la fonica per i giri creando un sistema sequenziale fasato. Un altra domanda ma in origine il minimo come viene gestito? Con la battuta della farfalla o c'è qualcos'altro?
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

pinco88
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/04/2017, 16:35
Auto: porsche 924
ECU: MS3 V3.57

Re: porsche 924

Messaggioda pinco88 » 28/04/2017, 19:46

É piu facile per me mettere i tappi e spostare gli iniettori, per la ruota fonica appena smonto la cerco ma per me il distributore é attaccarti direttamente alle camme e prende la scintilla da quello, vi aggiorno non appena arrivo alla fase smontaggio allora. Grazie a tutti per ora perla collaborazione

Quindi l alpha/n con i corpi farfallati sarebbe indicato

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: porsche 924

Messaggioda krisstek » 28/04/2017, 21:33

A/n con i corpi sfarfallati è quasi obbligatorio,ma un lavoro ben fatto potrebbe essere lasciare il suo collettore e andare in s/d.
Non sarebbe nemmeno necessario il TPS,lasci la valvola bimetallica per il minimo a freddo e hai un lavoro pulito e una ottima guidabilità.puoi pure usare i 4denti e gestire l'anticipo.
Il sequenziale su quel motore non serve a nulla,tempo perso.


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti