Wideband: innovate lc2 VS aem x series?

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Avatar utente
giuino
Amministratore
Messaggi: 907
Iscritto il: 12/11/2010, 17:21
Auto: Vw Typ1 EFI / MX5 ITB
ECU: MS2 V3.0
Località: Palermo
Contatta:

Re: Wideband: innovate lc2 VS aem x series?

Messaggioda giuino » 21/06/2017, 14:32

Tony Evo ha scritto:peppe,che intendi per uscita "pesata"?
che il segnale 0-5v è leggermente addolcito?


Si, anche se il "leggermente", spesso, (tipo con la plx) è veramente tanto.

una LC1 con sonda 4.2 (quindi vecchia di almeno 5anni) ti segnala il singolo misfire, ed è una gioia ed un dolore allo stesso tempo, perchè, salvo rari casi, non riesci a togliere lo spike in accelerazione.

le altre sono più docili in tal senso, e fanno una media pesata del segnale.

faccio un esempio: in overrun fuel cut, con taglio netto, vedi il segnale di una LC1 che passa dall'AFR comandato a LEAN in un attimo, una plx ed una aem impiegano il triplo del tempo, passando per almeno 3 valori intermedi.

Come detto prima una uscita pesata è molto buona in condizioni di normale utilizzo dell'auto, dove un segnale stabile "aiuta" il circuito di ego correction.

d'altra parte una Innovate mi permette di sistemare l'accel enrichment in 10 minuti ed il cranking pulse in 5 avviamenti

Avatar utente
Pretto
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
Auto: Alfa75 TS
ECU: MS3 V3.0

Re: Wideband: innovate lc2 VS aem x series?

Messaggioda Pretto » 21/06/2017, 15:13

Cacchio ma allora è per quello che divento deficente a fare gli acc enrichmenth con la plx

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Wideband: innovate lc2 VS aem x series?

Messaggioda vitoos » 21/06/2017, 15:32

giuino ha scritto:
Tony Evo ha scritto:peppe,che intendi per uscita "pesata"?
che il segnale 0-5v è leggermente addolcito?


Si, anche se il "leggermente", spesso, (tipo con la plx) è veramente tanto.

una LC1 con sonda 4.2 (quindi vecchia di almeno 5anni) ti segnala il singolo misfire, ed è una gioia ed un dolore allo stesso tempo, perchè, salvo rari casi, non riesci a togliere lo spike in accelerazione.

le altre sono più docili in tal senso, e fanno una media pesata del segnale.

faccio un esempio: in overrun fuel cut, con taglio netto, vedi il segnale di una LC1 che passa dall'AFR comandato a LEAN in un attimo, una plx ed una aem impiegano il triplo del tempo, passando per almeno 3 valori intermedi.

Come detto prima una uscita pesata è molto buona in condizioni di normale utilizzo dell'auto, dove un segnale stabile "aiuta" il circuito di ego correction.

d'altra parte una Innovate mi permette di sistemare l'accel enrichment in 10 minuti ed il cranking pulse in 5 avviamenti


Beh questo credo che dipende anche dal tipo di iniezione, in speedensity o % baro l'iniezione semifasata nelle due iniezioni per cilindro hai buone possibilità di beccare due iniezioni calcolate in condizioni di carico diverse, peggio ancora in fullgroup. Mentre in sequenziale dovrebbe essere legata alla velocità di risposta del map o del tps, in base al tipo di arricchimento impostato. Mentre in rilascio anche li dipende da tutto il sistema, se fai il minimo con la battuta della farfalla è normale che in rilascio con il cuttoff hai uno smagrimento immediato perché comunque continua ad aspirare mentre se hai un minimo gestito da valvola/stepper in closed significa che la farfalla chiude totalmente e se sei lontano dalla zona minimo significa che anche lo stepper/valvola è chiusa quindi allo scarico c'è un ristagno di gas che andranno via più lentamente con i piccoli trafilamenti che ci sono e quindi anche l'afr smagrirà più lentamente. Tutto questo sempre e solo in teoria. Comunque giuseppe mi sto affidando alla tua teoria.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
giuino
Amministratore
Messaggi: 907
Iscritto il: 12/11/2010, 17:21
Auto: Vw Typ1 EFI / MX5 ITB
ECU: MS2 V3.0
Località: Palermo
Contatta:

Re: Wideband: innovate lc2 VS aem x series?

Messaggioda giuino » 21/06/2017, 15:57

Quelle di cui parlavo sono prove fatte sulla stessa auto

Niente valvola del minimo, cut a 1600giri e iniezione semifasata (2inj/ciclo), testato involontariamente, dato che mi son morte due LC1 di seguito sulla MX5 e son passato alla PLX; poi ho provato una LC2 di un amico e ho rivisto gli spike, che alla guida non percepisci, ma fanno tanto "mappa alla ca$$o" :mrgreen:

Sono strumenti destinati a pubblico differente secondo me, AEM ha sempre fatto roba "tuningara" (passatemi il termine) e retrofittabile su auto di serie, stessa filosofia PLX, 3000 scatolette che fanno 3000 cose diverse, inoltre montando una sonda molto veloce e non pesata su una ecu stock (tipo Euro 4) probabilmente sputerebbe fuori qualche errore dato che la wide saltellerebbe tantissimo in confronto alla narrow di coda.

Innovate nasce con sistemi di controllo da corsa, pensiamo allo LM-1 di X anni fa ;)

Sono robe per mercati diversi

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Wideband: innovate lc2 VS aem x series?

Messaggioda vitoos » 21/06/2017, 17:04

Ma poi perché morivano le LC1?
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Pretto
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
Auto: Alfa75 TS
ECU: MS3 V3.0

Re: Wideband: innovate lc2 VS aem x series?

Messaggioda Pretto » 21/06/2017, 17:43

Scusate la mia ignoranza cosa sono gli spike?

Avatar utente
rosso alfa
Messaggi: 341
Iscritto il: 05/09/2011, 13:57
Auto: Gtv V6 TB
ECU: MS2 V3.0
Località: Roma

Re: Wideband: innovate lc2 VS aem x series?

Messaggioda rosso alfa » 22/06/2017, 9:21

Picchi improvvisi

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: Wideband: innovate lc2 VS aem x series?

Messaggioda peppezuki » 22/06/2017, 10:19

Io uso Lc2 su due mezzi, l'unico problema che hanno è che si devono configurare manualmente per avere i valori uguali tra strumento e TunerStudio.
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Avatar utente
Pretto
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
Auto: Alfa75 TS
ECU: MS3 V3.0

Re: Wideband: innovate lc2 VS aem x series?

Messaggioda Pretto » 22/06/2017, 13:56

Non basta calibrarla da tunerstudio?

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: Wideband: innovate lc2 VS aem x series?

Messaggioda peppezuki » 22/06/2017, 14:21

Si devono inserire i valori manualmente, come per il tps e i sensori temperatura. Selezionando innovate Lc2 dal menù a tendina non va, il valore afr che restituisce in TunerStudio non è uguale a quello dello strumento, quindi è errato. Lo scostamento è di circa 0.5/1.0
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti