1 accensione ford ka

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Avatar utente
lory13
Messaggi: 54
Iscritto il: 03/11/2016, 13:34
Auto: Ford ka
ECU: MS3 V3.57

1 accensione ford ka

Messaggioda lory13 » 15/07/2017, 23:16

Come da consiglio ho spostato la discussione qui.
Grazie al vostro aiuto sono riuscito ad effettuare la 1 accensione.
Come al solito c'è sempre qualcosa che non va :(
Premetto che di mappature ci capisco meno di niente :D
Vi mostro il video:
https://youtu.be/VLTMfXrKgoE
Praticamente:
1 non riesco a capire perchè l'afr si comporti in quella maniera;
2 perchè l'auto "singhiozzi" al minimo;
3 quando tendo ad accelerarla inizia ad andare malissimo; se riesce a prendere giri dai circa 1500 ai 2500 gira bene; appena arriva a 3000 inizia a sparare come se ci fosse un limitatore e non mi fa salire oltre.
Vi posto anche l'msq se può esservi d'aiuto e vi ringrazio in anticipo :mrgreen:
2017-07-15_14.26.43.zip


vitoos stavi dicendo che il punto 2 deriva da un problema derivante la lettura del sensore di giri, da dove può derivale il problema, anche perchè come dicevo si comporta come nel punto 3 descritto sopra :?:
mentre il punto 1 :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: 1 accensione ford ka

Messaggioda vitoos » 16/07/2017, 6:15

Prima di tutto metti tunerstudio in inglese, quell'italiano è tradotto malissimo. Poi in tunerstudio se guardi l'indicatore l'ultimo in basso a destra (lost sync counter) vedi che sale in continuazione perché perde la lettura dei denti della ruota fonica, quello deve rimanere a zero. Ora non ho un pc su cui guardare l'msq che hai postato ma se vai nelle impostazioni della ruota fonica devi provare prima di tutto ad impostare la lettura del segnale da rising a falling o viceversa e vedi se ti continua a perdere il sincronismo e a che regime. Se hai ancora problemi all'interno della ms hai 2 trimmer, guardati il manuale per capire come funzionano, da regolare che servono per migliorare la lettura, se dopo averle provate tutte non te ne esci molto probabilmente hai i fili in ingresso del sensore VR invertiti, li inverti e reinizi da sopra la spiegazione che ti ho fatto.

P.S. ma poi che aveva il secondo canale di accensione che non andava?
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: 1 accensione ford ka

Messaggioda peppezuki » 16/07/2017, 8:41

Inverti i fili sul vr.
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Avatar utente
lory13
Messaggi: 54
Iscritto il: 03/11/2016, 13:34
Auto: Ford ka
ECU: MS3 V3.57

Re: 1 accensione ford ka

Messaggioda lory13 » 17/07/2017, 18:06

vitoos ha scritto:Prima di tutto metti tunerstudio in inglese, quell'italiano è tradotto malissimo. Poi in tunerstudio se guardi l'indicatore l'ultimo in basso a destra (lost sync counter) vedi che sale in continuazione perché perde la lettura dei denti della ruota fonica, quello deve rimanere a zero. Ora non ho un pc su cui guardare l'msq che hai postato ma se vai nelle impostazioni della ruota fonica devi provare prima di tutto ad impostare la lettura del segnale da rising a falling o viceversa e vedi se ti continua a perdere il sincronismo e a che regime. Se hai ancora problemi all'interno della ms hai 2 trimmer, guardati il manuale per capire come funzionano, da regolare che servono per migliorare la lettura, se dopo averle provate tutte non te ne esci molto probabilmente hai i fili in ingresso del sensore VR invertiti, li inverti e reinizi da sopra la spiegazione che ti ho fatto.

P.S. ma poi che aveva il secondo canale di accensione che non andava?


Praticamente ho portato la scheda da un ragazzo della mia zona che ripara cellulare e gli ho chiesto di poter rifare le saldature sia del chip che delle resistenze. Non ti so dire oltre a questo cosa abbia fatto; sta di fatto che funziona alla perfezione ora :D

Avatar utente
lory13
Messaggi: 54
Iscritto il: 03/11/2016, 13:34
Auto: Ford ka
ECU: MS3 V3.57

Re: 1 accensione ford ka

Messaggioda lory13 » 17/07/2017, 18:13

Comunque tornando al discorso, ho invertito i cavi del sensore e lost sync finalmente rimane a 0.
Tuttora però l'auto non riesce ad andare oltre i 3000 rpm in quanto è come se ci fosse un limitatore :(
Per quanto riguarda il minimo e molto instabile e l'auto dopo poco si spegne (accelera e decelera da sola :shock: ) e non riesco a capire l'afr in quanto megasquirt mi da sempre 22.30 fissi in rosso mentre il software di innovate mi da tutt'altri dati :?: :?:
Ho provato ad usare anche la funziona autotune ma nulla da fare :roll:

Alegt
Messaggi: 395
Iscritto il: 31/12/2016, 1:52
Auto: Renault 5 gt turbo/ Punto gt

Re: 1 accensione ford ka

Messaggioda Alegt » 17/07/2017, 19:23

Ciao..avvicina il sensore alla ruota fonica...anche io avevo questo problema... a 4000 giri tagliava..

Avatar utente
deg87
Messaggi: 579
Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
Auto: Uno turbo - Uno 45
ECU: MS2 V3.0
Località: Torino
Contatta:

Re: 1 accensione ford ka

Messaggioda deg87 » 17/07/2017, 19:36

per l afr devi mettere nelle proprietà del progetto wideband alla voce 02, poi nella tab esce calibrate afr, in quella tabella selezioni il controller che hai oppure inserisci valori custom. Fatto questo dovrebbe leggere correttamente.
sistemato afr e anticipo al minimo vedrai che ci sta senza problemi.
:mrgreen:

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: 1 accensione ford ka

Messaggioda vitoos » 17/07/2017, 20:25

Quando limita a 3000giri l'indicatore del lost sync rimane a zero o inizia a salire?? Se sale ha problemi di lettura del segnale oltre quei giri e bisogna regolare i trimmer o mettere una resistenza tra 1k e i 10k sul vr. Per la wideband fai come ti è stato detto da deg87. Per il minimo instabile sicuramente devi sistemare afr ed anticipo, hai qualche valvola per gestire il minimo?? Se si provala con il test mode e poi la imposti in open loop così da prendere confidenza con tutto il sistema.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
lory13
Messaggi: 54
Iscritto il: 03/11/2016, 13:34
Auto: Ford ka
ECU: MS3 V3.57

Re: 1 accensione ford ka

Messaggioda lory13 » 18/07/2017, 14:01

Avevi perfettamente ragione vitoos l'indicatore del lost sync si alzava, ho montato la resistenza da 10k da 1/4 di watt e ora supera tranquillamente i 4500 rpm, non ho provato oltre dato che ancora non riesco a configurare bene l'afr.
Sono andato nelle proprietà del progetto, dovrebbero essere queste giusto?
20170718_143451 (Copia).jpg

Mi ricordo che inizialmente mi era uscito cosi, ma non riesco più a farlo uscire :|
80-screen_shot_2015_11_15_at_7_11_37_pm_23b3309b2c609e98ccb17a041140003469d97332.png

Infine praticamente una volta riuscito a sistemare questo problema con l'automappa anche se l'afr è completamente sballato dovrebbe sistemarlo da sola giusto? :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: 1 accensione ford ka

Messaggioda peppezuki » 18/07/2017, 14:41

Devi andare su Tools.
Controlla se tuner studio e lo strumento innovate danno lo stesso valore afr.
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti