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MS3 su PRV 3.0 V6 24V

Inviato: 18/10/2018, 12:35
da Doc74
Salve a tutti ragazzi! da qualche giorno ho ultimato i lavori di preparazione del mio motore
un PRV 3.0 V6 24V montato in origine su Peugeot 605 dei primi anni 90, le lavorazioni sono le seguenti: aumento rapporto compressione da
9,5:1 a 10.8:1 con pistoni CPS, condotti testa lavorati, alberi a camme riprofilati, volano allegerito in acciaio adeguato, pistoni e bielle sono
stati portati allo stesso peso ed è stata fatta l'equilibratura dinamica di albero e frizione.
Premetto che vorrei evitare Ecu costose e pensavo di utilizzare una MS3, cosa ne pensate? vorrei un'iniezione sequenziale fasata e la
possibilità di eliminare il distributore utilizzando le 3 bobine a scintilla persa :D devo anghe avere la possibilità di gestire motorino del
minimo Bosch a 3 fili, 2 attuatori dei condotti corto e lungo (sistema ACAV a geometria variabile) è fattibile? Grazie!

Re: MS3 su PRV 3.0 V6 24V

Inviato: 18/10/2018, 13:00
da krisstek
Fattibile ,se rinunci al sequenziale anche con ms2

Re: MS3 su PRV 3.0 V6 24V

Inviato: 18/10/2018, 20:58
da Doc74
krisstek ha scritto:Fattibile ,se rinunci al sequenziale anche con ms2

Perfetto grazie! al momento sono fermo perchè mi hanno detto che le ms prendon fase dal cilindro N°1 mentre la ecu originale del motore
una siemens fenix4 parte dal N°2, su una cam è montata una puleggia dei servizi con un dente sporgente che passa davanti al sensore e
infatti corrisponde al cil.2, dovrò quindi modificare la puleggia.. ruotando l'albero motore ho visto che il dente passa davanti al sensore
circa 30 gradi prima del PMS, può andar bene per la MS ?

Re: MS3 su PRV 3.0 V6 24V

Inviato: 18/10/2018, 22:59
da Tony Evo
ciao e benvenuto.
A livello di foniche e configurazioni con la mS hai grossa scelta.
ma che fonica principale ha la macchina?

Re: MS3 su PRV 3.0 V6 24V

Inviato: 18/10/2018, 23:21
da Doc74
Tony Evo ha scritto:ciao e benvenuto.
A livello di foniche e configurazioni con la mS hai grossa scelta.
ma che fonica principale ha la macchina?

La fonica ricavata sul volano è una 60-2-2-2 e mi hanno detto che è un problema, dovrei modificarla forando
le due zone per ricavare così una 60-2

Re: MS3 su PRV 3.0 V6 24V

Inviato: 19/10/2018, 21:47
da Flycat
Devi vedere se è una 66-2-2-2 in pratica la Renix del 4 cilindri portata a 6, MS3 ha questa codifica e se gli mandi il secondo segnale dall'albero a camme puoi utilizzarla anche con accensione COP, non viene detto nulla riguardo l'iniezione, ma se fa le bobine COP farà anche l'iniezione sequenziale.

Cattura.JPG


Bye, Luca

Re: MS3 su PRV 3.0 V6 24V

Inviato: 19/10/2018, 22:00
da Doc74
Flycat ha scritto:Devi vedere se è una 66-2-2-2 in pratica la Renix del 4 cilindri portata a 6, MS3 ha questa codifica e se gli mandi il secondo segnale dall'albero a camme puoi utilizzarla anche con accensione COP, non viene detto nulla riguardo l'iniezione, ma se fa le bobine COP farà anche l'iniezione sequenziale.

Cattura.JPG

Bye, Luca

Grazie Flycat è senza dubbio una 60-2-2-2 ho contato 18 fori 2 spazi pieni, 18 fori 2 spazi pieni e 18 fori 2 spazi pieni, avevo contattato
telefonicamente Cristian A. e mi aveva detto che questa codifica non è prevista, dovrei modificarla a 60-2 !

Re: MS3 su PRV 3.0 V6 24V

Inviato: 19/10/2018, 22:01
da Doc74
Volendo fare un'iniezione sequenziale fasata devo mantenere il sensore sulla cam ma vorrei capire come posizionare il sensore vr rispetto
la ruota fonica sul volano, in pratica vi è una posizione da calcolare in prossimità del PMS cilindro n°1 oppure si riesce comunque
a correggere con il programma? visto che il motore è ancora a terra preferirei intervenire in questo momento se devo fare modifiche! :)

Re: MS3 su PRV 3.0 V6 24V

Inviato: 21/10/2018, 10:58
da vitoos
Io proporrei di continuare a puntare su ms3. È un 6cilindri, geometria variabile sull'aspirazione, poi il ragazzo pare che piace sperimentare nuove soluzioni, bloccarlo su una ms2 non può avere sviluppi.

Re: MS3 su PRV 3.0 V6 24V

Inviato: 21/10/2018, 22:13
da Doc74
vitoos ha scritto:Io proporrei di continuare a puntare su ms3. È un 6cilindri, geometria variabile sull'aspirazione, poi il ragazzo pare che piace sperimentare nuove soluzioni, bloccarlo su una ms2 non può avere sviluppi.

Esatto vitoos, rimango dell'idea di usare una sequenziale fasata come la ecu originale!
e poter sfruttare tutta la preparazione che ho fatto al motore, ho utilizzato tutte le soluzioni migliori dei più recenti Prv
come le teste modificate con pastiglie in ceramica per eliminare il problema più grave di questo motore che consumava
le camme (prv zpj4) in oltre ho utilizzato un blocco motore della safrane biturbo che ha di serie i getti dell'olio per raffreddare i pistoni :)
ovviamente non è stata una prova ma un lavoro di misurazioni e confronti fra i due blocchi per la sicurezza che fossero compatibili :)
Domanda: se modifico la ruota fonica del volano 60-2-2-2 ricavando altri 4 fori nelle due zone piane mi ritrovo una 60-2 codifica
compatibile con Ms, ma mi sapete spiegare come posizionare il sensore rispetto la ruota fonica e il PMS Cil n°1 ? ci deve essere per
forza un sincronismo penso volendo fare una sequenziale.. scusatemi ma questa cosa non mi è molto chiara!