Dunque aggiornamento:
L alternatore non è il suo ma era predisposto per il tubo di aereazione e cosi ho provveduto a installarlo, ora carica da 0,1 a 0,2 volt in più non so se questo è puramente un caso ma tantè, bene cosi.
Ho fatto la prova madre, collegando la sonda ad una batteria esterna ovviamente mantenendo in comune la massa.
Ebbene anche facendo cosi manifesta esattamente lo stesso difetto, appena vai in wot si impalla e talvolta anche a cazzum in condizioni random.
A questo punto mi pare evidente che non è un problema di alimentazione o spurie ne tanto meno di controller.
Rimane solo un possibile colpevole e cioè il sensore lsu 4.9..
Avevo già sostituito il primo perché fu lasciato montato e non collegato ed ovviamente è morto quasi subito dopo che l ho collegato. Il secondo invece era nuovo ma era la da un po'…
Ora rimane il dubbio finale e cioè se si è guastato dipende da fattori esterni tipo alta temperatura, oppure ce un soffio nello scarico? escluderei il soffio perché come dicevo il problema si presenta anche saltuariamente in condizioni casuali, per le elevate temp egt non saprei, so che pero due anni fa quando la sistemai la prima volta il sensore era esattamente nello stesso posto e non rompeva le palle.
Ora mi muoverei così: sensore nuovo di certa provenienza e montaggio leggermente più a valle del downpipe( tanto ha due fori ed uno e effettivamente più lontano), se fa ancora problemi la porto da un esorcista
idee ulteriori o consigli?