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futura microsquirt per samurai

Inviato: 22/01/2020, 20:33
da xandrea
Salve a tutti,
come accennato nella presentazione, vorrei chiedere alcune info sul possibile uso di una microsquirt su suzuki samurai:
Premetto sono ignorante in materia.....ma molto affascinato dall' elettronica nello specifico...
Il caso è questo:
Suzuki samurai motore 1.3 completamente rifatto con pezzi originale all' attuale 4.000 km (sembra tutto ok)
Ho installato carburatore weber 32 34 va benissimo ....
Mi è presa la brocca e avendo avuta la possibilità ho tirato giù da una punto selecta (cambio automatico) monoiniettore ecc....
Montato tutto ..prova accensione con centralina iaw16f e carburatore ..in moto ..montato iniettore ...
Ho anche iawscan2 per la diagnosi e tutto risulta funzionare..
Proprio domani la proverò con il monoiniettore ....(lo so a livello di prestazioni sarà forse meglio il carburatore) ma vuoi mettere la soddsfazione, regolarità, centralina che gestisce tutto, niente aria manuale ec...
Ho montato pompa benzina tipo gls392 (speriamo duri) alta pressione nel cofano motore, ritorno maggiorato regolatore pressione...
Il punto è ...sono già intrigato dalla microsquirt ed ho letto qualche post sul samurai ma non ho capito bene:
Posso utilizzare tutti i sensori che ho adesso sul corpo iniettore, ruota fonica e bobine? (poi vedremo in futuro per multipoint)
La sonda lambda ci vorrebbe una wide band e serve un circuito apposito?
La centralina ha una mappa base per l' avviamento su cui poi con aiuto degli esperti lavorare (quì sono proprio digiuno) , qualcuno mi potrebbe aiutare?
Scusate il poema e grazie....

Re: futura microsquirt per samurai

Inviato: 23/01/2020, 16:05
da Lukino988
Ciao e ben venuto nel forum.... abbiamo la stessa malattia per i samurai...
Anche a me era passata x la testa l idea della marelli ma quando ho scoperto la microsquirt me ne sono innamorato ed ho saltato quel passaggio... x ora sto ricablando un motore vitara 1600 x fare lo swap ed al posto dello spinterogeno alloggerò una fonica da 24 denti meno uno con sensore punto gt ed ho previsto le bobine COP dalla iaris in wasted spark... per le risposte ai tuoi dubbi e sensori sicuramente qualcuno del forum che ha già masticato IAW ti saprà rispondere... ma in linea di massima la fonica è ok x le bobine è da vedere se hanno bisogno di un modulino x essere comandate dalla micro o vanno bene e l iniettore è da controllare l impedenza...

Re: futura microsquirt per samurai

Inviato: 23/01/2020, 19:21
da xandrea
Ti ringrazio...
Proprio oggi l'ho accesa ...che emozione...gira molto regolare ..parte a freddo molto bene...la devo provare perbene perchè non ho ancora modificato il cappello dell' aria del monoiniettore...
Alla diagnostica con iawscan2 tutto ok......
Quì grazie a chi ha messo a disposizione di tutti le varie informazioni sull' impianto ci sono arrivato.....ma la microsquirt ...ma non è come dirlo...a parte i collegamenti dei sensori che bene o male ci si arriverà..le bobine posso anche trovarle ..... mi blocca la parte mappatura...li bisogna essere manici c'è da fare "danni" o non riuscirci mai.....
Penso che solo qui sia possibile riuscirci...
Per" riuscirci "intendo che uno non diventa autonomo..ma che qualcuno ti prende per la mano e ti guida sulle basi per far andare degnamente il motore ....(bene precisare).
Aggiornami sui tuoi sviluppi con microsquirt.....se ti va

Re: futura microsquirt per samurai

Inviato: 23/01/2020, 22:36
da Flycat
Occhio che le bobine yaris non entrano nei motori vitara/baleno 16v, se hai già montato la iaw puoi recuperare tutto, aggiungendo un modulo per le bobine, l'unica incognita è il monoiettore che essendo a bassa impedenza potrebbe dare noie.

Bye, Luca

Re: futura microsquirt per samurai

Inviato: 24/01/2020, 8:08
da peppezuki
Flycat ha scritto:Occhio che le bobine yaris non entrano nei motori vitara/baleno 16v, se hai già montato la iaw puoi recuperare tutto, aggiungendo un modulo per le bobine, l'unica incognita è il monoiettore che essendo a bassa impedenza potrebbe dare noie.

Bye, Luca

Credo si parli di un 1300 8v, per quello vanno bene le bobine del fire con modulo potenza puntoGT.
Per il mono non so dirti ma basta misutare col multimetro l'impedenza.

Re: futura microsquirt per samurai

Inviato: 24/01/2020, 11:14
da xandrea
Grazie ragazzi....
si il mio è un 1.3 8v....lukino era intenzionato a montare bobine yaris io ho le bobine della marelli iaw16 quidi eventuale modulo potenza punto gt.....l' iniettore si dovrebbe chiamare IWM523... (anche se mi verrebbe da dire...si va direttamente su multipoint) ..
Ma la microsquirt una volta cablata con i giusti componenti ha necessità di caricare una mappa base per il mio motore? è reperibile?
Grazie

Re: futura microsquirt per samurai

Inviato: 25/01/2020, 0:42
da Lukino988
Flycat ha scritto:Occhio che le bobine yaris non entrano nei motori vitara/baleno 16v, se hai già montato la iaw puoi recuperare tutto, aggiungendo un modulo per le bobine, l'unica incognita è il monoiettore che essendo a bassa impedenza potrebbe dare noie.

Bye, Luca

ESATTO !!! ma quante ne sai ?! Io sto pensando di allargare il foro... perché come lunghezza ci dovremmo essere... mancano solo quei due mm sul diametro :evil:

Re: futura microsquirt per samurai

Inviato: 25/01/2020, 14:18
da Flycat
Lukino988 ha scritto:ESATTO !!! ma quante ne sai ?! Io sto pensando di allargare il foro... perché come lunghezza ci dovremmo essere... mancano solo quei due mm sul diametro :evil:


Tante quante ne sa uno che con le cose ci combatte... :roll:

Ma gli specialist del suzuki sono Peppe e Robert ;)

Cmq per il mercato estero esiste una versione di quel motore che nasce direttamente con le bobine singole, purtroppo non amplificate.

Bye, Luca

Re: futura microsquirt per samurai

Inviato: 25/01/2020, 14:24
da Tony Evo
la mappa base te la crei all'occorrenza,inizialmente c'è gia una mappa base generica,che però dipende dalla configurazione dell'auto.

Re: futura microsquirt per samurai

Inviato: 26/01/2020, 14:44
da xandrea
Grazie Tony evo per la risposta...è quel "te la crei all' occorrenza che mi blocca..." l' auto ha un normale 1.3 8v monoiniettore corpo farfallato da 32 filtro aria originale e sensori e bobine della punto 60....ruotafonica e sensore sempre punto 60 ...
Quindi a quello che ho capito dovrei trovare il modulo di accensione della punto gt per le bobine che ho....il monoiniettore iwm523 lo mando con la microsquirt?
Grazie