futura microsquirt per samurai

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Avatar utente
giorgio239
Messaggi: 102
Iscritto il: 16/11/2010, 12:46
Località: Odalengo Grande
Contatta:

Re: futura microsquirt per samurai

Messaggioda giorgio239 » 28/06/2021, 17:26

La lunghezza di per se non è un problema, è più la forma e i due diametri di ingresso e uscita che devono essere 13,5-14 mm.
Per quanto riguarda la forma del getto, con questa foto forse mi spiego meglio:

Immagine

Gli iniettori che ho adesso hanno il getto a "spillo" come quello al centro della foto, a me invece servirebbero con un getto polverizzato come i 2 ai lati della foto.
In pratica l'ideale sarebbe lo stesso iniettore ma con l'ugello diverso
http://www.giorgiocanella.eu

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: futura microsquirt per samurai

Messaggioda Flycat » 28/06/2021, 17:30

giorgio239 ha scritto:Adesso non cel'ho sottomano ma ricordo che era una microsquirt V2, non il primo modello e non la V3, la mia è quella che condivide il firmware con la ms2


Anche la V3 condivide il firmware con la Ms2, se è una V2 allora ha i driver integrati e quindi non hai bisogno del modulo, io personalmente non ne ho mai vista una di V2 :?

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
giorgio239
Messaggi: 102
Iscritto il: 16/11/2010, 12:46
Località: Odalengo Grande
Contatta:

Re: futura microsquirt per samurai

Messaggioda giorgio239 » 28/06/2021, 18:11

Infatti per usare il modulo esterno devo aprirla e spostare 2 jumper per bypassare i driver e uscire con i 5 V logici
http://www.giorgiocanella.eu

Avatar utente
giorgio239
Messaggi: 102
Iscritto il: 16/11/2010, 12:46
Località: Odalengo Grande
Contatta:

Re: futura microsquirt per samurai

Messaggioda giorgio239 » 28/06/2021, 18:29

Sulla V2 hanno cambiato i driver dai VB921 ai Bosch BIP-373 che sono superiori in tutte le caratteristiche e anche autoprotetti per la sovratemperatura...
http://www.giorgiocanella.eu

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: futura microsquirt per samurai

Messaggioda vitoos » 28/06/2021, 22:27

giorgio239 ha scritto:La lunghezza di per se non è un problema, è più la forma e i due diametri di ingresso e uscita che devono essere 13,5-14 mm.
Per quanto riguarda la forma del getto, con questa foto forse mi spiego meglio:

Immagine

Gli iniettori che ho adesso hanno il getto a "spillo" come quello al centro della foto, a me invece servirebbero con un getto polverizzato come i 2 ai lati della foto.
In pratica l'ideale sarebbe lo stesso iniettore ma con l'ugello diverso


Ok ho qualche dato in più, domani pomeriggio credo che riesco a dare un occhiata alla lista e ti do riscontro
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: futura microsquirt per samurai

Messaggioda IAW » 29/06/2021, 0:45

giorgio239 ha scritto:Scusa, non mi sono spiegato bene... Quelli che ho lo so che tipo di getto fanno, li ho messi sulla macchina per testare gli iniettori e infatti fanno il getto dritto unico che, se non sbaglio, è quello concepito per impattare sul fungo della valvola in modo da vaporizzare con il calore della stessa.
Per i motivi che dicevo io non posso dargli quella direzione e quindi il getto impatta sulla parete del condotto di aspirazione, un paio di centimetri prima della sede della valvola.
Visto che esistono iniettori multiforo che fanno un getto "vaporizzato", in genere a cono, volevo trovarne 4 di questo tipo da circa 200 cc/min, possibilmente che avessero dimensioni di montaggio che si adattano a quello che ho già predisposto.

P.S. ho dei problemi a inserire le foto da imgur, c'è qualche limitazione o accorgimento particolare?


Iniettori lancia K 5 cilindri o bravo hgt, 190cc, 4 fori
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
giorgio239
Messaggi: 102
Iscritto il: 16/11/2010, 12:46
Località: Odalengo Grande
Contatta:

Re: futura microsquirt per samurai

Messaggioda giorgio239 » 29/06/2021, 9:49

Grazie, faccio subito una ricerca
http://www.giorgiocanella.eu

Avatar utente
giorgio239
Messaggi: 102
Iscritto il: 16/11/2010, 12:46
Località: Odalengo Grande
Contatta:

Re: futura microsquirt per samurai

Messaggioda giorgio239 » 29/06/2021, 9:58

Grazie mille IAW, è esattamente quello che cercavo!
Stessa forma di quelli che ho già adattato quindi dovrebbero andare su senza modifiche...

Immagineupload image to web
http://www.giorgiocanella.eu

Avatar utente
giorgio239
Messaggi: 102
Iscritto il: 16/11/2010, 12:46
Località: Odalengo Grande
Contatta:

Re: futura microsquirt per samurai

Messaggioda giorgio239 » 29/06/2021, 10:12

Avrei un'altra domanda per i guru delle centraline...
Fino a ieri ero straconvinto di impostare tutto il fuel management in alpha/n, invece leggendo il manuale viene fuori che il progetto megasquirt è stato sviluppato intorno alla speed/density...
Io pensavo ad un alpha/n con il MAP come correzione ma sul manuale dice che scegliendo l'alpha/n:

"You will no longer use the MAP sensor for estimating the load on the engine"

Cosa mi dite al riguardo? E' effettivamente così? Non si può usare un alpha/n con una tabella di correzione MAP?
http://www.giorgiocanella.eu

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: futura microsquirt per samurai

Messaggioda Flycat » 29/06/2021, 10:36

Funzionano tranquillamente entrambi, semplicemente lo speed density è più flessibile, volendo puoi fare anche un mix di entrambi i sistemi, su un motore 4 cilindri con camme non esasperate e monofarfalla in speed density viaggi meglio che in alpha n.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti