Aiuto per settaggi tuner studio

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda Tony Evo » 05/11/2020, 19:07

bè,usa alpha N,provandolo con il multiply map attivo,sia per l'accensione che per l'iniezione.,dovrebbe funzionare

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda lanciaflavia » 06/11/2020, 12:56

Ciao non conosco questa opzione, dove sta?
Ho letto che esiste una modalità ITB per gestire meglio i corpi farfallati multipli. forse dovrei provarlo.
Video della configurazione..

https://youtu.be/ZxPmJd5kEJw

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda Tony Evo » 06/11/2020, 22:07

sta tipo nei general setting,se vuoi posta l'msq

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda lanciaflavia » 08/11/2020, 12:36

Condivido la conf, non ho trovato l'impostazione multiply.
Però sono andato avanti, a casaccio: non so perchè ma aumentando parecchio l'anticipo il motore sta girando bene, adesso regge il minimo.
A carburatori bastavano 5 gradi di anticipo al minimo, adesso invece ce ne vogliono 11 12.
In questo modo ho potuto praticamente quasi chiudere completamente il minimo sulle farfalle e adesso passa quasi tutto dalla valvola del minimo, dove leggo il MAP.. risultato ora legge valori da 68 a 98 più o meno.

A naso è ancora un pò grassa, ma se diminuisco i valori peggiora un pò come fludità.

Ho fatto un giretto, quando accelero all'inizio affoga, ma poi prende. Rispetto ai carburatori la sento bella "cattiva".. insomma le premesse ci sono.

ecco la mappa
https://1drv.ms/u/s!AtrX38XUrxBKgaQnwONEbEHWcR6pGA?e=9I0thH

Luca

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda Tony Evo » 08/11/2020, 22:52

multiply map gia attivo.
non ci sono grosse anomalie in mappa,tranne per il fatto che hai l'ego control attivo e che hai la VE e IGN con 2 algoritmi differenti(uno alpha N e uno SD).
per la scala dell'apertura farfalla nella VE è mal scalata,devi avere molta piu risoluzione nelle piccole aperture.
poi il cranking rpm probabilmente va abbassato un po.
una cosa che non capisco,sei sicuro che il tooth angle BTDC sia 1.3? a me sembra un valore un po strano(e non corretto,secondo il manuale). hai fatto dei test con la strobo?

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda lanciaflavia » 09/11/2020, 9:07

Ciao grazie per le risposte innanzitutto.
hai qualche esempio di scaling per le aperture piccole? Come ti dicevo sono andato ad intuito, non ho pensato a questa cosa che mi sembra in effetti ragionevole.
Avere dua algoritmi diversi è male?
Per la regolazione dell'anticipo l'ho con la strobo. Mi ricordo che avevo messo anticipo fisso a tipo 5 gradi e poi con la strobo ho cercato di far corrispondere 5 gradi.. per farlo ho agito sul tooth angle fino a quando arrivato a 1.3 non avevo una perfetta corrispondenza sulla tacca della puleggia.

Appena potrò ritornare in officina lo ricontrollo comunque, non mi costa niente.

ciao

aggiungo un paio di video
https://youtu.be/-qeZ5eRPYbw
https://youtu.be/xOmi2JXpZpA

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda Vicus » 09/11/2020, 16:22

Premetto che non ho esperienza in merito però secondo me non va bene prendere la pressione dove passa anche l'aria del minimo questo perché se non c'è flusso la pressione nella scatola è la stessa dei collettori invece se passa aria e c'è flusso la pressione si hanno delle perdite di pressione sui tubi. Per provare se è vero potresti chiudere la valvola dei minimo e riportare il motore agli stessi giri aprendo le farfalle. Secondo me la pressione sarà più bassa. Metterei quindi una giunzione solo per la lettura map + regolatore di pressione e una per minimo e servofreno.
Per la pressione è normale che sia più bassa al minimo perché il regolatore la regola tra pressione collettori e pressione degli iniettori. Va regolata con il motore spento.

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda Tony Evo » 09/11/2020, 21:43

lanciaflavia ha scritto:Ciao grazie per le risposte innanzitutto.
hai qualche esempio di scaling per le aperture piccole? Come ti dicevo sono andato ad intuito, non ho pensato a questa cosa che mi sembra in effetti ragionevole.
Avere dua algoritmi diversi è male?
Per la regolazione dell'anticipo l'ho con la strobo. Mi ricordo che avevo messo anticipo fisso a tipo 5 gradi e poi con la strobo ho cercato di far corrispondere 5 gradi.. per farlo ho agito sul tooth angle fino a quando arrivato a 1.3 non avevo una perfetta corrispondenza sulla tacca della puleggia.

Appena potrò ritornare in officina lo ricontrollo comunque, non mi costa niente.

ciao

aggiungo un paio di video
https://youtu.be/-qeZ5eRPYbw
https://youtu.be/xOmi2JXpZpA

non è che sia male avere 2 algoritmi diversi,è che se il motivo di usare alpha N è perchè non si ha una depressione sufficente per avere una buona mappatura in SD,non capisco perchè possa andare bene per l'anticipo(anche se l'anticipo ha comunque bisogno di meno risoluzione).
Per la questione di scalare diversamente la mappa intendevo che tu ora hai sull'asse del TPS 0-10-20,etc,fai 0-5-10-15-20-25,etc etc

per quello che riguarda il trigger angle,il manuale parla di quanti denti prima dei denti mancanti andrebbero lasciati.
http://www.useasydocs.com/details/crankwheel.htm

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda lanciaflavia » 12/11/2020, 20:45

Ciao a tutti sabato mi do da fare con pressione benzina, mappe e anticipo: ho la mattina per farlo.
Per il discorso valvola minimo devo capire, a me sembra che funzioni, se tappo la valvola il motore si spegne perchè non sa da dove aspirare, quindi dato che io prelevo proprio li sia per il regolatore che per il map, penso che non sia possibile migliorare molto ancora la lettura. Poi così almeno in quel punto legge tutti i cilindri insieme.. bohhhhh, non ho altre idee comunque

ciao

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda Vicus » 13/11/2020, 1:24

Il map legge tutti e 4 i cilindri ma secondo me legge sbagliato. Fai la prova staccando la valvola del minimo e aprendo le farfalle. Secondo me avrai una lettura più bassa della pressione.


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti