Aiuto per settaggi tuner studio

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda lanciaflavia » 31/05/2021, 16:31

Ragazzi ho riguardato la guida ms2 extra e in effetti avevo posizionato male il sensore di camma, mettendolo in modo che il dente facesse trigger non insieme al dente mancante... si è accesa subito.
La mappa è da rifare però, vi torna? Quella VE intendo.
Come prima impressione mi sembra giri meglio, inoltre ho fatto un po' il tuning del minimo e riesco ad avere uno scarico che puzza molto molto meno di prima, e soprattutto l'odere di incombusto è sparito. Adesso puzza di sano scarico :-D

Niente, riattacco la wide e rifacciamo la mappa, santa pazienza.
Qualcuno in zona bergamo che faccia mappe (magari con un banco) ce l'abbiamo???

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda vitoos » 31/05/2021, 17:11

Ma prima ti dava dei Lost sync? Non è difficile che sia da rifare la VE.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda lanciaflavia » 31/05/2021, 20:48

Si si lost Sync a manetta, ora non perde nemmeno un colpo. Una domanda, ora che ho messo le COP, come faccio a verificare che l'anticipo impostato contando i denti della fonica sia preciso? La strobo non posso usarla temo.

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda vitoos » 31/05/2021, 21:30

La strobo la puoi usare, il campo magnetico lo dovrebbe rilevare, altrimenti porti il primo pistone al PMS e conti i denti fino al centro del sensore e ricorda che il primo dente è zero gradi.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda Vicus » 01/06/2021, 6:44

La strobo funziona uguale. Devi rifare la mappa sopratutto se i tempi di dead time erano impostati male, poco precisi.

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda lanciaflavia » 04/06/2021, 16:52

allora ragazzi, qualche problema con la strobo, nel senso che non legge bene, ovviamente il cilindro 1 poi è il iù nascosto, dal 3 che è davanti legge alla grande, peccato che non ho i riferimenti sulla puleggia.
comunque contando i denti io credo di aver fatto bene, grado più grado meno.
La mappa ve l'ho rifatta completamente, ho scaldato bene il motore, al minimo l'ho fatto andare 1 ora. Giusto per scoprire che ho una perdita di benzina dal tubo di ritorno al serbatoio.. meno male che l'ho trovata in officina e non con una sigaretta per strada.

Vediamo che succede..

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda lanciaflavia » 06/06/2021, 13:01

Alla fine sono riuscito a usare la strobo, ero comunque abbastanza vicino, solo 4 gradi di errore. Ho fatto un paio di ore di prove, affinato la mappa anticipo e VE e va sempre meglio. Ho anche sisemato la curva di arricchimento all'avvio.. si accende benissim, certo ora fa caldo.. però mi sembra vada bene.
Ora ho un problema però. i 4 condotti di aspirazione non aspirano uguali, lo strumento mi da i seguenti valori
#1 -> 4,5
#2 -> 5
#3 -> 3,5
#4 -> 5
Pensavo di torcere un pò l'alberino in modo da far si che la valvola del 3 stia un pò più aperta del 4.
Almeno, coi vecchi solex e weber si faceva così :-D

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda vitoos » 06/06/2021, 14:21

Prima di torcere l'alberino non è che si deve dare una occhiata ai giochi delle valvole?
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda lanciaflavia » 06/06/2021, 16:31

Sono corpi nuovi di fabbrica però

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda lanciaflavia » 07/06/2021, 14:20

Ragazzi avete esperienza di "correnti parassite"? mi capita che girando la chiave per spegnere il motore, il relè resti innestato. Poi appena schiaccio il freno il motore si spegne. E' fastidioso e pericoloso.. non capisco cosa possa essere, ma soprattutto non so come risolvere


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti