Aiuto per settaggi tuner studio

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda lanciaflavia » 02/03/2020, 11:34

Ciao Ragazzi,

sto configurando un motore vw 1600 air cooled con 4 COP e modulo bosch 0 227 100 211 da montare su ms2
Al momento non avendo trovato un sensore per l'albero a camme (è out of stock su cbperformance), lo utilizzerò in wasted spark.
In ogni caso ho costruito il circuitino con la resistenza 4k7 alla voce "Logic level ignition output" della documentazione msextra
Ne ho fatti solo 2 e "dirotto" l'output del primo su IGN e il secondo su SPR2

Su tuner studio che devo settare???
L'unica cosa che c'è scritta l'ho fatta, ovvero mettere Spark Out - Going Low (Normal)
Per il resto ho messo nella stessa schermata "number of coils" -> wasted spark
e poi ho lasciato spark A output d14
E' sufficiente?

Poi ho qualche altra domanda di settaggi..
iniettori sono dei bosch 0280150701, ho lasciato tutto di default a parte calcolare il required fuel su base 252 cc/min
Settaggi per le COP? Le ho tirate giù da un cbr 1000 del 2005 schiantato :-(

grazie

Luca

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda peppezuki » 02/03/2020, 13:55

Devi solo assegnare la seconda uscita ign del secondo canale al pin corretto, per il resto se hai fatto correttamente il pullup è tutto giusto. Parti da un dwell basso, anche 2ms.
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda lanciaflavia » 02/03/2020, 15:01

Grazie Peppe, ma non so come si fa ad assegnare.. che menù è?

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda Flycat » 03/03/2020, 11:25

Stai usando ms2 o micro? A quali uscite della cpu hai collegato il modulo bobine?

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda lanciaflavia » 03/03/2020, 17:00

Ciao Luca

ms2 su pcb v3

ho seguito le istruzioni per uscire con due segnali logici. nella proto area ho fatto due semplici circuiti uguali:
resistenza 4k7 che va da +5v della proto area al negativo del led d14. sempre da li un filo al foro IGN.
Stessa cosa per led d16 ma la porta di uscita è SPR2
Se non ho sbagliato vanno poi al connettore db37 al pin 36 (IGN) e pin4 /SPR2)

al momento tutto collegato ma non mi vanno gli iniettori tra l'altro. Spero di non aver bruciato qualche componente

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda lanciaflavia » 03/03/2020, 18:37

Niente sono impantanato con gli iniettori, quando la fonica gira si sente solo il click di un iniettore su 4 ma resta aperto e si richiude..
gli altri 3 sono morti
che test si possono fare?

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda Flycat » 04/03/2020, 8:00

Con 4.7k non credo che ci sia abbastanza corrente per far andare il modulo, poi devo capire un attimo come stai andando con il pull'up che hai installato, perché a spanne dovresti anche vedere l'impostazione going high/low.
Per gli iniettori, intanto fai il test mode e vedi se le uscite funzionano, se sei con i circuiti standard è hai collegato 1-4 ai pin 32-33 e 2-3 ai pin 34-35 gli iniettori devono cmq andare almeno a coppie, se non lo fanno o sono andati o c'è qualcosa che non va nel cablaggio.
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda lanciaflavia » 04/03/2020, 9:52

Ciao,
andiamo per punti:
iniettori - in test mode non fanno nulla. fermi. Se uso la fonica uno su quattro fa il click ma si apre solo una volta. Se stacco quello che fa click, lo fa un'altro.

accensione: allego lo schema che ho seguito. Ho messo come da istruzioni "going low" ma il modulo dopo pochi secondi si è riscaldato a bestia.. spero non si sia rotto, l'ho staccato subito ma era rovente. Non era appoggiato sul dissipatore, ma non credo sia solo quello il problema no?

wasted-spark.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda lanciaflavia » 04/03/2020, 16:03

qualche parere?

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda lanciaflavia » 06/03/2020, 12:21

va bè iniettori a posto, era solo il cablaggio.. adesso in modalità test mettendo 20 ms funzionano bene.
Invece per l'accensione ho fatto una cazzata.. ho lasciato il modulo senza dissipatore e l'ho fritto. L'ho aperto per curiosità.. il calore ha solo rotto i sottilissimi fili che collegano i 4 moduli ai pin di uscita.. peccato.
Comunque ho testato le uscite logiche ed effettivamente quando accendo i canali ai capi c'è tensione passa da o volt a 0,6 circa
Ora ho tolto tutto e messo un bosch 0227100200 con due bobine tradizionali fiat fire in wasted spark, oggi provo, montando il modulo su un blocco di alluminio stavolta :-)


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti