Aiuto per settaggi tuner studio

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda lanciaflavia » 19/06/2021, 22:45

Ho staccato il filo e ora si spegne senza problemi. Devo capire come è collegato perché sullo schema ha un solo filo.

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda IAW » 21/06/2021, 23:47

lanciaflavia ha scritto:basta frenare, le luci dello stop lo fanno spegnere.
Questa cosa me la fa da quando ho eliminato la dinamo e messo alternatore. Ha il regolatore interno quindi ho tolto il suo e semplificato l'impianto. Dall'alternatore ho 2 fili: filo grosso va almotorino di avviamento, il filo piccolo alimenta la luce di carica. Ho notato che quando spengo il quadro la luce si accende e il motore resta acceso. In teoria dovrebbe spegnersi tutto no? Non è che passa qualcosa dal filo della lampada?

Ho avuto lo stesso problema sul T3 che ho swappato tdi, la corrente che passa per la spia batteria tiene eccitato il relè della iniezione. Ho risolto modificando il circuito spia, sul blocchetto chiave c'è un contatto +15 che è separato dagli altri (tra l'altro in avviamento si stacca) e l'ho collegato alla spia alternatore, senza collegare nient'altro
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda lanciaflavia » 22/06/2021, 7:46

Aspetta non ho capito bene, il cavo che esce dall'alternatore per la spia non lo colleghi? Metti solo un cavo tra 15 e spia?

Per il resto il motore va molto bene, ma sento che non lo sto sfruttando al massimo. La mappa Ve la sta facendo autotune e va bene, ma quella di anticipo è più o meno fatta a caso da me partendo da quella dello spinterogeno che è molto semplice e lineare. Chissà ottimizzando quanto si potrebbe ricavare. Alla fine rispetto all'originale ho scarico 4-1 filtri aperti e corpi da 40, cilindrata aumentata a 1720cc. Rispetto ai 90cv originali, non so, mi aspetterei di più.

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda lanciaflavia » 23/07/2021, 13:20

Comunque ho scoperto a mie spese che se si va in giro col filo staccato, l'alternatore non carica la batteria.. e si resta a piedi :-)
Non ho capito il collegamento come funziona, questo è certo.

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda krisstek » 25/07/2021, 8:49

La lampadina va collegata a un positivo sottochiave e al d+ dell'alternatore(filo piccolo)
A quadro acceso il d+ è a massa,quindi la spia si accende,appena l'alternatore gira e carica dal d+escono 12v quindi la spia si spegne non avendo più differenza di potenziale ai suoi capi

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda IAW » 25/07/2021, 14:05

lanciaflavia ha scritto:Aspetta non ho capito bene, il cavo che esce dall'alternatore per la spia non lo colleghi? Metti solo un cavo tra 15 e spia?.


circuito spia completo, dal D+ alternatore alla spia e dalla spia al +15 della chiave, solo che il +15 della spia lho preso da un contatto separato del blocco chiave ( sul T3 c'era questa possibilità) in modo che quando spengo il motore il +15 della spia e quello del relè iniezione siano fisicamente separati
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Aiuto per settaggi tuner studio

Messaggioda lanciaflavia » 29/07/2021, 18:43

Comunque ho anche spaccato qualcosa perché pure ricollegato il filo la spia non si spegne e non ho la tensione di ricarica ai poli della batteria. Regolatore interno bruciato?


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti