problema riconoscimento volano

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: problema riconoscimento volano

Messaggioda krisstek » 19/04/2020, 21:54

Oltre ad un esaustivo elenco sul megamanual megasquirt gestisce ndenti-1-2 dove per n si intende il numero di denti sulla ruota.
Questo numero deve essere divisibile per il numero cilindri e usato come divisore di 7200 deve dare un numero intero.
Per esempio su un 4cilindri va bene 8,16,20,ma non 28.

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: problema riconoscimento volano

Messaggioda Vicus » 25/04/2020, 19:20

Il problema qui è che non manca alcun dente, guardando gli oscillogrammi si vede che la parte inferiore a 0 è come se non ci fosse alcun dente diverso mentre la parte sopra lo 0 ha un impulso sfasato. Non si può aggiungere un sensore al camme?

alexma249
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/04/2020, 10:32
ECU: Altra ECU
Località: provincia di Milano

Re: problema riconoscimento volano

Messaggioda alexma249 » 25/04/2020, 19:39

Risolto grazie ! Funziona perfettamente... Ho solo dovuto fare un piccolo circuito per adeguare il segnale visto che non ho ancora il modulo VR

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: problema riconoscimento volano

Messaggioda IAW » 26/04/2020, 16:41

Vicus ha scritto:Il problema qui è che non manca alcun dente, guardando gli oscillogrammi si vede che la parte inferiore a 0 è come se non ci fosse alcun dente diverso mentre la parte sopra lo 0 ha un impulso sfasato. Non si può aggiungere un sensore al camme?


Ciao Andrea, all'atto pratico non vedo differenze se il segnale "lungo" è creato da una mancanza di dente o da un dente lungo il doppio.
credo che vada impostata la lettura in maniera diversa tra rising edge e falling edge
Altra cosa, l'autore del post ha inserito un diodo in serie al segnale oscilloscopio, quindi non si vede la semionda negativa ( non mi è chiaro il perché l'abbia fatto) e quindi il dente lungo ( positivo o negativo che sia) non si nota granchè
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti