Correzione anticipo in funzione di MAP DOT

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Avatar utente
AndreaRC
Messaggi: 139
Iscritto il: 28/07/2011, 8:56
Località: Torino

Re: Correzione anticipo in funzione di MAP DOT

Messaggioda AndreaRC » 17/11/2020, 10:37

grazie mille, sarà sicuro la prima prova che farò.
Ad ogni modo spero che al più presto inseriscano nel firmware questa funzionalità, che poi le variabili ci sono già tutte. Basterebbe anche qualcosa di semplice, per esempio mettere in relazione l'arricchimento fuel al MAP DOT ed il ritardo di accensione con uno scalare e già si otterrebbe un buon risultato

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Correzione anticipo in funzione di MAP DOT

Messaggioda krisstek » 17/11/2020, 20:26

Provare non costa nulla,a me ha dato grossi problemi su bicilindrici con forti accelerazioni,per di più in off Fire.
Probabilmente l'algoritmo calcola l'anticipo tenendo conto dell'accelerazione sull'albero motore .io ragiono sempre che gli yankee usano grossi V8 e basano i settaggi su quella configurazione.

Avatar utente
Maxime84
Messaggi: 1825
Iscritto il: 16/11/2010, 13:34
Località: Palermo

Re: Correzione anticipo in funzione di MAP DOT

Messaggioda Maxime84 » 20/11/2020, 10:00

Scusa ma hai provato a vedere se risolvi aumentando gli arricchimenti sia su base MAP che su base TPS?
Sembra una problematica legata al transitorio di smagrimento più che di anticipo.

Avatar utente
AndreaRC
Messaggi: 139
Iscritto il: 28/07/2011, 8:56
Località: Torino

Re: Correzione anticipo in funzione di MAP DOT

Messaggioda AndreaRC » 20/11/2020, 11:05

krisstek ha scritto:Provare non costa nulla,a me ha dato grossi problemi su bicilindrici con forti accelerazioni,per di più in off Fire.
Probabilmente l'algoritmo calcola l'anticipo tenendo conto dell'accelerazione sull'albero motore .io ragiono sempre che gli yankee usano grossi V8 e basano i settaggi su quella configurazione.

L'auto è di un amico, e in questo periodo non posso raggiungerlo per le restrizioni, appena ci sarà la possilità non tarderò a fare qualche prova disabilitando "use prediction".
Per bicilindrico intendi il motore della 500 che avevi pubblicato anni fa?

Maxime84 ha scritto:Scusa ma hai provato a vedere se risolvi aumentando gli arricchimenti sia su base MAP che su base TPS?
Sembra una problematica legata al transitorio di smagrimento più che di anticipo.

No no, è un problema di anticipo, ho provato a dare più benzina sia in funzione di MAP DOT che TPS DOT ma non si è servito a nulla, se non a farla fumare come un diesel. L'unico modo per non farla battere in testa è stato togliere parecchi gradi nella fascia della tabella di massima pressione, ma come puoi immaginare gli egt salivano e le prestazioni scendevano.

A mio parere, la correzione dell'anticipo in funzione del MAP DOT o TPS DOT in alpha-n è una funzione indispensabile per ottenere un buon risultato, speriamo la inseriscano nei prossimi aggiornamenti del firmware

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Correzione anticipo in funzione di MAP DOT

Messaggioda krisstek » 20/11/2020, 13:38

No aprila rsv1000

Avatar utente
deg87
Messaggi: 579
Iscritto il: 04/01/2011, 19:50
Auto: Uno turbo - Uno 45
ECU: MS2 V3.0
Località: Torino
Contatta:

Re: Correzione anticipo in funzione di MAP DOT

Messaggioda deg87 » 26/11/2020, 14:30

Magari si può usare L ingresso di detonazione per ritardare quando serve, si aspetta un analogica 0-5v se ben ricordo, quindi si può creare un piccolo circuito che in pratica moduli questa uscita analogica in base alla velocità di cambiamento della pressione. Un po’ contorto ma credo ottenga il risultato che cerchi
:mrgreen:


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti