Correzione anticipo in funzione di MAP DOT

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Avatar utente
AndreaRC
Messaggi: 139
Iscritto il: 28/07/2011, 8:56
Località: Torino

Correzione anticipo in funzione di MAP DOT

Messaggioda AndreaRC » 12/11/2020, 11:09

Ciao a tutti,
ho montato una Microsquirt su una Uno turbo con TD04, calibrata con sonda lambda widaband, sensore egt e cuffie al sensore di battito in testa.
Diciamo tutto bene, a parte che per non far battere troppo il motore in spool up, ho dovuto ritardare abbastanza l'anticipo, nella fascia della tabella relativa alle alte pressioni. Con il conseguente innalzamento delle egt e perdita di prestazioni.
Dato che in spool up batte in testa per pochi istanti ho pensato che se ci fosse la possibilità di ritardare l'anticipo in funzione di quanto velocemente sta variando la pressione (MAP delta over time, o meglio derivata nel tempo) si potrebbe ovviare a questo inconveniente. Per esempio tutte le IAW lo fanno da sempre, invece la Microsquirt effettua la correzione MAP DOT solo per l'iniezione e non per l'accensione, o mi sono perso qualche tabella?
Grazie in anticipo
Andrea

ape20ff
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/11/2011, 16:37
Località: BAT(BT)

Re: Correzione anticipo in funzione di MAP DOT

Messaggioda ape20ff » 13/11/2020, 18:01

Salve a tutti.
Premetto che non ne so praticamente nulla.
Da una prima, rapida e non approfondita ricerca ho trovato questa correzione solo per l'iniezione.
Non ho verificato i casi specifici ma per questa correzione si può uare sia il MAP che il TPS ma si predilige quest'ultimo.
Un saluto.

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Correzione anticipo in funzione di MAP DOT

Messaggioda vitoos » 13/11/2020, 19:03

è una funzione che è richiesta da molti e che per il momento non è disponibile ne per ms2 ne ms3. Chissà se un futuro sarà disponibile. cristian e altri l'hanno richiesta sul forum ufficiale.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

ape20ff
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/11/2011, 16:37
Località: BAT(BT)

Re: Correzione anticipo in funzione di MAP DOT

Messaggioda ape20ff » 13/11/2020, 20:03

Salve a tutti.
In questo caso c'è poco da fare.
Si deve per forza scendere ad un crompomesso con la mappa di anticipo,è inevitabile una perdita di prestazioni.
Chercherei il miglior compromesso tra numero di giri e gradi di anticipo.
Forse spostando i valori di 100-200 giri verso l'alto si guadagna un po' di tempo prima del battito nei transistori e si deve intervenire in misura minore sul valore dell'anticipo.
Visto che capita alle alte pressioni forse potrebbe convenire agire sui valori di pressione della tabella, lasci la curva com'è ma la selezioni ad una pressione leggermente.
Può darsi che alla fine ci sia bisogno di fare tutte queste correzioni insieme.
Se avete consigli e mappe di anticipo fatevi avanti.
Grazie a tutti.
Un saluto.

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Correzione anticipo in funzione di MAP DOT

Messaggioda Tony Evo » 13/11/2020, 22:03

non capisco bene la problematica,forse non l'ho intesa.

ma se in spool detona,perchè serve una correzzione dell'anticipo in rapporto alla velocità della variazione del map? ma non si fa prima a sistemare la tabella anticipo?

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Correzione anticipo in funzione di MAP DOT

Messaggioda IAW » 14/11/2020, 1:17

Tony Evo ha scritto:non capisco bene la problematica,forse non l'ho intesa.

ma se in spool detona,perchè serve una correzzione dell'anticipo in rapporto alla velocità della variazione del map? ma non si fa prima a sistemare la tabella anticipo?


Detona nel transitorio durante l'accelerata... probabilmente ad una crescita dei giri meno veloce, non detona.. almeno questo mi è parso di capire...
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
peppezuki
Messaggi: 3350
Iscritto il: 10/05/2014, 23:23
Auto: Suzuki Samurai
ECU: MS2 V3.0
Località: Misilmeri Palermo

Re: Correzione anticipo in funzione di MAP DOT

Messaggioda peppezuki » 15/11/2020, 9:59

Dove detona dai meno anticipo e più benzina per non far aumentare gli egt. In verità ti servirebbe un controllo della pressione con una valvola e una tabella fatta bene.
Se hai dubbi..... accelera!!

Peppe.

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Correzione anticipo in funzione di MAP DOT

Messaggioda krisstek » 15/11/2020, 10:43

Io proverei a togliere l'advance prediction

Avatar utente
AndreaRC
Messaggi: 139
Iscritto il: 28/07/2011, 8:56
Località: Torino

Re: Correzione anticipo in funzione di MAP DOT

Messaggioda AndreaRC » 16/11/2020, 15:33

IAW ha scritto:Detona nel transitorio durante l'accelerata... probabilmente ad una crescita dei giri meno veloce, non detona.. almeno questo mi è parso di capire...

esattamente! Se acceleri gradualmente non lo fa

peppezuki ha scritto:Dove detona dai meno anticipo e più benzina per non far aumentare gli egt. In verità ti servirebbe un controllo della pressione con una valvola e una tabella fatta bene.

Il problema è che detona alle alte pressioni a qualsiasi regime se chiudi la farfalla e la riapri. Chiaramente sotto un certo regime, laddove la turbina non riesce a caricare, non lo fa. Per questo con la correzione dell'anticipo in funzione di MAP DOT si risolverebbe, perchè se tieni spalancata la farfalla una volta arrivato a pressione batte in testa i primi istanti e poi non più. Ma questo difetto si ha pure sui motori aspirati, ovviamente in misura minore, per questo è il motivo tutte le ecu stock ritardano durante l'effetto pompa di ripresa.
Per attenuare il problema ho dato al PID dell'overboost una "curva" lenta (anche se piu di tanto non si può fare senza incappare in oscillazioni, o meglio ci ho provato e più di tanto non ci sono riuscito) e ho ridotto l'anticipo a tutte le alte pressioni, ma si capisce che non è quello che ci si vorrebbe.

krisstek ha scritto:Io proverei a togliere l'advance prediction

Di cosa si tratta? Non ricordo di aver letto questa voce, devo provare a rileggere il manuale

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Correzione anticipo in funzione di MAP DOT

Messaggioda krisstek » 16/11/2020, 19:25

Lo trovi in ignition setting,sotto la voce "use prediction" clicchi no


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti